lunedì 18 Agosto 2014
CRONACA

Sora: il significato spirituale del giorno di San Rocco

Il 16 agosto è un giorno particolarmente importante per l’intera città di Sora e per tanti paesi del circondario. Come ogni anno si rinnova il tradizionale appuntamento con la fede e la devozione verso San Rocco, grazie alla cui intercessione Sora fu risparmiata nel ‘600 dal terribile flagello della peste. La piccola piazza alle pendici del colle di San Casto già dalle 6 si è riempita di fedeli accorsi per la celebrazione eucaristica, ancor prima del sorgere del sole, mentre molti attendevano lì la solenne concelebrazione delle 7.30, presieduta dal nostro vescovo Gerardo Antonazzo e a cui hanno partecipato i parroci delle parrocchie cittadine.

Un cielo plumbeo ha vegliato dall’alto durante l’eucarestia, in un silenzio davvero profondo e particolare, che invitava a raccogliere e meditare le parole dell’omelia pronunciate da mons. Antonazzo, sull’Amore vero, quell’amore infinito che ha portato i Santi, nostri fratelli maggiori nella fede, a imitare con la loro vita quella di Cristo, per servire Dio ed il prossimo, prendendo spunto dalla parabola del buon samaritano. Al termine della messa, animata dal coro dei giovani della parrocchia di San Bartolomeo, San Ciro e San Silvestro, si è snodata la processione che ha attraversato tutto il centro cittadino, un lungo corteo formato da centinaia di persone, bambini, anziani, malati, molti scalzi in segno di penitenza e con al collo pesanti ceri.

Lungo le strade, sui marciapiedi, due ali di folla hanno colorato tutto il percorso della processione, soprattutto chi per età o malattia non può accompagnare il Santo con il suo devoto cammino. Al termine, in piazza San Rocco, il panegirico e la benedizione da parte del parroco don Donato Piacentini, che ha esortato ciascuno dei presenti ad imitare, nella fede, la figura di questo santo così amato e venerato.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
POLITICA

Ecco i nomi dei 10 candidati al consiglio e il candidato sindaco.

CRONACA

La nota del Direttore Regionale, Fabio Vitale.

SPORT

Nono posto in A1 a 28 punti: record storico per la compagine sorana. Con questo roster i playoff per lo scudetto non sono più un miraggio.

PROMO

Aspettiamo le feste con le nostre migliori offerte. Promozione valida dal 21 Marzo al 03 Aprile 2019.

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.