1’ di lettura

Sora, il sindaco Tersigni: In arrivo 6,5mln d’euro dai Contratti di Quartiere per riqualificare il centro storico

“Stanno per partire i contratti di quartiere, uno è da 6 milioni e mezzo d’euro, con quella cifra riqualificheremo il centro storico ed in particolare i quartieri di Canceglie e Pianello”. A dirlo è il sindaco di Sora, il pidiellino Ernesto Tersigni. Che così risponde all’appello lanciato dall’associazione Codici all’indomani dell’incendio doloso che aveva interessato una casa dell’Ater nel rione Pianello, degradato cuore del centro storico volsco. L’ingente finanziamento – con fondi per il 65% statali e per il 35% regionali – punta ad incrementare, con la partecipazione di investimenti privati, la dotazione infrastrutturale dei quartieri degradati, come Pianello e Canceglie, prevedendo al contempo misure ed interventi volti all’incremento dell’occupazione. La stipula delle convenzioni tra Ministero delle Infrastrutture e Regioni per l’avvio dell’innovativo programma in ambito urbano è finalizzato alla riqualificazione dei quartieri periferici o comunque degradati. Nel Lazio, il programma prevede 16 contratti di quartiere, per un importo complessivo di oltre 135 milioni di euro, di cui circa88 a carico del Ministero delle Infrastrutture. Gli interventi nella nostra provincia riguardano i Comuni di Frosinone, Alatri, e Sora. La città fluviale tuttavia da poco ha perso un’occasione importante piazzandosi in terza fascia nelle domande del programma regionale dei Plus (Piano Locale Urbano di Sviluppo). Sora quindi non usufruirà degli ingenti fondi elargiti dalla Regione per il suddetto piano. Nonostante ciò l’amministrazione Tersigni ha le idee chiare su riqualificazione e sviluppo urbano. ”Promuoveremo un project financing nel quartiere di via Napoli – assicura il sindaco Tersigni – lì l’attuale mattatoio grazie allo strumento del Prusst doveva diventare una cittadina della cultura e del sociale, adesso valuteremo le esigenze del privato, se si sposano con quelle del pubblico”. Probabilmente dunque, dove oggi sorge il vecchio mattatoio, si costruiranno abitazioni per le famiglie nei pressi del centro.

Il direttore responsabile di Sora24 – SACHA SIROLLI

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Coronavirus, la situazione allo Spallanzani: due pazienti in più in terapia intensiva

Il bollettino emesso oggi dalla struttura sanitaria situata sulla Portuense.

Vaccino Coronavirus: Sanofi Anagni avvia la produzione

L'annuncio del Presidente del Consiglio Regionale, Mauro Buschini.

Luigi Di Maio: «L’Italia ha dimostrato con i fatti di essere un Paese solido e forte»

«Tutti ci riconoscono ruolo europeo e internazionale», ha detto il numero uno della Farnesina.

Emergenza Coronavirus: verso prolungamento al 31 Gennaio 2021

Lo ha anticipato il Presidente della Camera, Roberto Fico.

Coronavirus: la situazione complessiva nel Lazio

La ripartizione complessiva dei casi dall'inizio della pandemia.

Peste bubbonica: nuovo allarme dalla Cina

Un bimbo di tre anni ha contratto il morbo nel sud del Paese.

Napoli, bambino si lancia dal decimo piano e muore. Aveva appena 11 anni

Il Dramma intorno alla mezzanotte nella zona di Mergellina.

4 Ristoranti di Alessandro Borghese a Frosinone. Quali saranno i locali partecipanti alla trasmissione?

Alessandro Borghese è stato avvistato stamani a Frosinone con il suo Peugeot Traveller.

Bando di concorso in Banca d'Italia: requisiti, prove e come partecipare

Banca d'Italia seleziona 30 laureati in ingegneria e statistica per assunzioni a tempo indeterminato. Candidature online entro il 27 ottobre.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e ...