1’ di lettura

POLITICA

SORA – Implementare Ufficio Europa con master universitario per europrogettisti. La proposta di Iula

Redazione Sora24
Redazione

Sul finire del 2011, grazie anche al nostro stimolo, un gruppo di giovani professionisti e neolaureati fondò l’Osservatorio Europa; brillante iniziativa privata per intercettare i fondi comunitari diretti ed indiretti. Apprendiamo che, finalmente, in queste ore anche il Comune di Sora si è fatto promotore dell’istituzione di uno Sportello Europa, accettando la grande sfida di cogliere le opportunità di finanziamento che Bruxelles offre al nostro paese.

Al consigliere Alessandro Mosticone e all’intera Amministrazione De Donatis va il nostro sincero e convinto apprezzamento per aver centrato questo fondamentale obiettivo, finalizzato al rilancio socio economico del nostro territorio. Da anni, e a volte in quasi perfetta solitudine, ci siamo sforzati di spiegare l’importanza dei fondi strutturali europei e la necessità di predisporre progetti tecnicamente, economicamente e finanziariamente sostenibili.

La vera partita ora è quella di far sì che l’Ufficio Europa non resti una scatola vuota. Possiamo però escludere fin da ora la possibilità che questo rischio si concretizzi, conoscendo bene la determinazione, la competenza e la passione del consigliere Mosticone; al quale, sommessamente, suggeriamo di implementare il suo progetto con un nostro cavallo di battaglia, vale a dire l’idea di promuovere l’istituzione, presso la sede distaccata di Sora dell’Università di Cassino e del Lazio meridionale di un master post universitario di altissimo livello finalizzato alla formazione di europrogettisti.

Molto sensibile, anche per ragioni professionali, al tema della formazione universitaria, il consigliere Mosticone saprà cogliere la valenza della nostra idea facendosene alfiere, in uno con gli altri suoi colleghi di maggioranza, presso le istituzioni competenti.

Dott. Giacomo IULA

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.