3’ di lettura

EVENTI E CULTURA

“SORA IN ROSA”: presentata la IX edizione. Novità e soprese dell’evento del 20 Luglio

Redazione Sora24
Redazione

Presentata in conferenza stampa la IX edizione di ” Sora in Rosa”, la kermesse dell’Associazione Culturale no profit Iniziativa Donne, realizzata in collaborazione con il Comune di Sora, la Regione Lazio, la Provincia di Frosinone, la XV Comunità Montana Valle del Liri, l’”Associazione Nazionale Toponomastica Femminile”, l’”Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale”, il “Collegio delle Ostetriche e degli Ostetrici” della Provincia di Frosinone, gli “Stati Generali delle Donne” e il “Patto per le Donne”. L’evento è inserito nel ricco programma di “Ciociaria Saperi Sapori e Suoni” . La manifestazione, prevista sabato 20 luglio sarà preceduta, venerdì 19 luglio 2019 alle ore 21, presso il Chiostro del Museo della Media Valle del Liri dalla premiazione della VIII edizione del Concorso “Poetando in rosa” dal tema “l’essenza della donna”, presentata da Letizia Morsilli. Nello stesso chiostro, saranno esposte le opere degli studenti del “Liceo Artistico a.Valente” di Sora tra cui ben 140 listelli di legno che riportano nomi di donne. Ad intervallare la lettura delle poesie e la un’ esibizione teatrale a cura del “Comitato Provinciale Fida Frosinone” e un’esibizione di musica del gruppo ungherese ” MUSICA REDIVIVA”. La IX edizione di “Sora in  Rosa” prenderà il via sabato 20 luglio 2019 con tanta musica, informazione, moda, animazione, prevenzione, gastronomia cultura e divertimento e con molte sorprese per gli spettatori. Per il terzo anno consecutivo la kermesse di snoderà nel centro storico della Città volsca. Tra gli appuntamenti confermati per l’edizione 2019 : “ESSENZA D’ARTE-II edizione Concorso di Pittura Estemporanea Sora in Rosa. Ospite d’onore l’artista Grazia Di Michele che presenterà il libro “Apollonia” e si esibirà con la sua allieva Arianna Quintiliani . Parteciperanno alla serata, con graditi contributi, la poetessa Iole Capobianco e la professoressa Diana Carnevale.

Tra le attività e istallazioni di sabato 20 luglio, sono in programma: la gara regionale per giovani pescatori organizzata dall’Associazione Dilettantistica Pescatori Liri di Sora a cura di Francesco Tersigni; la mostra a cura della Associazione Nazionale di Toponomastica Femminile; lo spettacolo “Emozioni in Piazza ” nel corso del quale musiche , sfilate, arte appassioneranno il pubblico. Ad arricchire la serata gli abiti della sfilata “Le origini” realizzati dall’Accademia e Sartoria “Le Filatrici” di Sora. Ad intervallare i quadri-moda le esibizioni del “Centro Danza” di Monica Lupi. E’ prevista, inoltre, una passeggiata  a cura dell’Associazione socio-culturale onlus di Fontechiari “Città del Sole” dal tema “Sora bella di notte e bella dall’alto”,  il percorso raggiungerà il santuario della Madonna delle Grazie. Tra i vicoli di Chianeglie, l’istallazione di “Luci al centro”, l’ambientazione del Campo dei Briganti e la mostra “Il cuore di Sora” dell’artista sorano Rocco Alonzi. Un prezioso contributo sarà fornito anche dalla neo Associazione “Aspagorà”. Presenterà la serata la giornalista Ilaria Paolisso

La manifestazione si pregia anche della ormai tradizionale presenza del Collegio delle Ostetriche e degli Ostetrici della Provincia di Frosinone con uno stand informativo di tutti i servizi offerti sul territorio a partire dalla prevenzione; si pregia anche della presenza dell’Esercito Italiano, rappresentato dalle donne soldato del 41° Reggimento “Cordenons” che illustreranno la loro esperienza. Ci saranno stand informativi a cura delle Associazioni: “Ambiente Surl”; “Fratres”; “Admo Frosinone”; “Naturfarmabio”; “Ape Onlus Endometriosi”; “Banca dei Capelli”; “Rete Studenti Medi di Sora”; “Team Marsigliese”; “Fri3nd” e “Forever Living Products”.

Durante la serata saranno eseguiti 30 pap test gratuiti dalla Dottoressa Simona Pantanella dello “Spazio Donna Studio Ostetrico” della Farmacia Marini in collaborazione con l’”Associazione Il Glicine”. .

Per i più piccoli area dedicata all’animazione con gli artisti di strada che si esibiranno lungo le vie del centro. Inoltre prenderà il via la gara enogastronomica a coppie “Chef allo sbaraglio” a cura dell’ “Associazione Sport salute e benessere”. A condurre la serata il giornalista Bruno Sganga. Cuochi speciali per una sera i ragazzi dell’”AIPD Frosinone”. La serata sarà intervallata dall’”Asd SG Dance”. Anche il gusto si vestirà di rosa: un mix di colori, odori e sapori della nostra tradizione culinaria. Molti bar e ristoranti proporranno al pubblico della manifestazione sfiziosi aperitivi in rosa e menù ad hoc per la serata.

Seguiranno l’evento rappresentanti dell’”Associazione Misericordia” di Sora, l’”Associazione Nazionale Volontari Carabinieri” e gli agenti della Polizia Locale di Sora. Media partner della kermesse Extra Radio , Radio Dolcemusica ed Itr. In Piazza Santo Spirito “Noi supereroi” di Massimiliano Tersigni ideatore e cofondatore di Secret Powers, azienda di formazione. Ed ancora ci saranno dimostrazioni di difesa personale con il format “Io mi difendo da sola” a cura della “Funakoshi karate” di Sora e l’esibizione musicale band “Quinta essenza”. Sarà presente l’”ASD Motor Sport Classic”.

Si svolgerà, inoltre, il II Torneo di pallavolo :”Gioca la tua partita”. Verrà realizzato un nuovo parcheggio nei pressi della stazione ferroviaria di Sora per tutte le mamme in attesa e con bambini in tenera età.

Nel suo intervento, durante la conferenza stampa di presentazione, il Sindaco Roberto De Donatis ha invitato tutti a partecipare alla manifestazione complimentandosi con l’”Associazione Culturale no profit Iniziativa Donne” che con tenacia e forza continua ormai da ben nove anni a realizzare l’evento dall’indiscussa valenza.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.