1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Sora: Iniziativa Donne regala una Costituzione Italiana a tutte le scuole cittadine

I volumi sono stati donati nel territorio di Sora alla biblioteca comunale, ai tre istituti comprensivi, alla scuola Beata Maria De Matthias, alla scuola Santa Giovanna Antida, alla Butterfly School, all' I.I.S. Baronio, all'I.I.S. Simoncelli, al Liceo Scientifico Da Vinci, all'I.I.S. Nicolucci-Reggio e al Cpia.

Si è svolta lo scorso 11 marzo la giornata internazionale per la dignità e il rispetto della persona. Le socie dell’associazione culturale no profit Iniziativa Donne hanno deciso di omaggiare le scuole di Sora, di ogni ordine e grado, con un volume della Costituzione Italiana. Un volume facilmente consultabile.

Il testo integrale aggiornato alla legge costituzionale 18 ottobre 2021, n.1 sul voto dei diciottenni al Senato. I dirigenti scolastici hanno gradito l’omaggio e ne hanno apprezzato il gesto ed il messaggio. Un rispetto che va promosso nelle famiglie, nelle scuole, nel quotidiano. Un modo di leggere la nostra Carta Costituzionale più semplice. Infatti il volume, consegnato sia agli istituti scolastici della città di Sora, e una copia anche alla biblioteca comunale di piazza San Francesco, ha un’appendice che rimanda lo studente ad una facile fruizione degli articoli della Costituzione, divisi per tematiche e più semplice da consultare: la parola rispetto rimanda infatti all’articolo 32.

Una mattinata che ha visto le istituzioni scolastiche sposare la riflessione nata per questa giornata dall’associazione Iniziativa Donne, impegnata tutto l’anno in una promozione del rispetto, che crede fortemente in un andare di pari passo tra i generi. “Una mattinata ricca di riflessione e di spunto per progetti futuri – hanno commentato le socie del direttivo della realtà sorana- Una giornata del rispetto che ha posto al centro i diritti ed i doveri di ogni individuo, scritta dalle madri e dai padri della Carta. Crediamo fortemente nella promozione di una cultura del rispetto che si evince nelle tante iniziative che portiamo avanti in cui il verbo del rispetto è sempre presente”.

L’associazione risponde al numero 334.3776066 e sulle pagine social: Iniziativa Donne – Sora. I volumi sono stati donati nel territorio di Sora alla biblioteca comunale, ai tre istituti comprensivi, alla scuola Beata Maria De Matthias, alla scuola Santa Giovanna Antida, alla Butterfly School, all’ I.I.S. Baronio, all’I.I.S. Simoncelli, al Liceo Scientifico Da Vinci, all’I.I.S. Nicolucci-Reggio e al Cpia.

L'informazione locale ha un costo che non è sostenibile solo con la pubblicità. Clicca qui per aiutare con una donazione Sora24: il tuo contributo (anche piccolo) può fare la differenza!