SORA – Inizio Anno Scolastico 17/18: la lettera del Sindaco e della Consigliera Delegata all’Istruzione

Roberto De Donatis e Serena Petricca rivolgono gli auguri a studenti, dirigenti docenti e personale delle scuole sorane

Carissimi Ragazzi e Ragazze, Dirigenti, Insegnanti e Personale delle scuole sorane, desideriamo rivolgere a voi tutti, a nome dell’intera amministrazione, un saluto ed i più sinceri auguri di buon lavoro per l’inizio del nuovo anno scolastico.

L’inizio di un nuovo anno scolastico è un momento emozionante, importante e intenso, perché trasmette fiducia nel futuro di cui tutti dobbiamo sentirci protagonisti. La scuola deve istruire e formare cittadini consapevoli e critici, liberi di pensare, capaci di affrontare le sfide della vita, di dare un senso alle conoscenze, trasformandole in competenze. Ci auguriamo possa essere anche l’occasione per riflettere sul ruolo della scuola in questa società moderna, dinamica e globale, che deve sapersi rinnovare costantemente, lasciando sempre al centro le persone.

Il primo giorno di scuola rappresenta per tutti (per gli alunni, per le famiglie e per gli insegnanti) un momento cruciale del proprio percorso di vita, di crescita, di maturazione professionale; un momento destinato a lasciare una traccia indelebile perché la scuola, con tutto ciò che essa rappresenta, è sicuramente parte essenziale e irrinunciabile delle esistenze di ognuno di noi.

E’ noto l’impegno dell’Amministrazione comunale nel cercare di sviluppare e intensificare il rapporto di dialogo, sostegno e collaborazione con l’Istituzione scolastica; un impegno portato tenacemente avanti, in questi intensi anni di lavoro comune, con l’obiettivo di valorizzare tutte le risorse presenti nel territorio per realizzare una buona Scuola, capace di far acquisire agli alunni quelle basi essenziali per proseguire con successo gli studi.
In questa direzione l’Amministrazione continuerà ad investire risorse ed energie, malgrado le note strettoie finanziarie.

Vi è la certezza di poter fare affidamento su Dirigenti scolastici, sulla dimostrata professionalità degli insegnanti e della loro grande dedizione, sulla loro capacità di utilizzare e sviluppare l’autonomia educativa e didattica, per saper cogliere, con la necessaria flessibilità, le mutevoli esigenze provenienti dai giovani alunni, dalle famiglie e dall’intero contesto sociale.

Tutto ciò non potrà che alimentare ulteriormente la nostra sensibilità verso le problematiche del mondo della Scuola.
Un cordiale pensiero, inoltre, si rivolge alle famiglie degli alunni, affinché continuino a collaborare attivamente al dialogo educativo con la Scuola, riconoscendola quale imprescindibile luogo di formazione civile e culturale per i loro figli. Per questo si chiede di proseguire con l’essere al fianco dei docenti, di condividere con loro il percorso formativo programmato, nella piena convinzione che l’educazione, la conoscenza ed il sapere sono gli elementi costitutivi della migliore convivenza civile oltre che del benessere di ciascuno.

Si è fermamente convinti che la collaborazione, la partecipazione e la disponibilità al dialogo rappresentino straordinari motori del migliore cambiamento. Infine si porge agli studenti l’affettuoso augurio di un sereno e proficuo anno di studio, fiduciosi delle loro possibilità di apprendimento al vero, al bene e al bello e persuasi dal fatto che l’impegno aiuterà a superare ogni più arduo ostacolo. Oggi più che mai la nostra società esige ed impone impegno e preparazione. Soprattutto per l’accesso ad un mercato del lavoro che si è fatto via via sempre più concorrenziale e globale.

Dobbiamo dimostrare di essere al passo con i tempi, all’altezza della sfida con il resto dell’Italia e dell’Europa. L’impegno che profonderete in questo tragitto non servirà solo a voi stessi ma contribuirà a migliorare la condizione complessiva della nostra città. Al di là di quale sia il percorso di studi, che avete scelto, sappiate che questa strada avrà un traguardo soltanto se saprete comprendere quale sia il valore dei giorni che trascorrerete e delle esperienze che vivrete nelle aule scolastiche.

Un saluto anche a tutto il personale ausiliario e non docente cui rivolgiamo il ringraziamento per la loro attività di supporto e di collaborazione, indispensabile affinché ogni istituto scolastico possa funzionare, offrendo le condizioni di un ambiente favorevole allo studio. Certi che non mancheranno le occasioni per dialogare e confrontarci, si augura a tutti un anno ricco di nuove opportunità educative e socializzanti.

Il Consigliere delegato all’Istruzione
Avv. Serena Petricca

Il Sindaco
Arch. Roberto De Donatis

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
5.110
È venuta a mancare Stefania Guglietti
1
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

2.331
FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale
2
PROVINCIA

FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale

Urla dei familiari che chiedevano aiuto, attimi di terrore, un rigurgito aveva ostruito le vie respiratorie della piccola. Il racconto di un intervento a dir poco provvidenziale, ancora una volta si comprende l'importanza della disostruzione pediatrica.

1.085
SORA - Mercoledì 22 Gennaio Consiglio Comunale
3
POLITICA

SORA - Mercoledì 22 Gennaio Consiglio Comunale

Ecco i nove punti all'ordine del giorno.

868
BOVILLE ERNICA - Claudia Finzi Orvieto ospite presso l'istituto comprensivo cittadino
4
EVENTI

BOVILLE ERNICA - Claudia Finzi Orvieto ospite presso l'istituto comprensivo cittadino

È una delle ultime testimoni delle deportazioni nei campi di sterminio.

861
ISOLA DEL LIRI - Rifacimento pavimentazione stradale SR82, a breve il riavvio dei lavori
5
POLITICA

ISOLA DEL LIRI - Rifacimento pavimentazione stradale SR82, a breve il riavvio dei lavori

Il Sindaco: «Sospensione necessaria per risultati ottimali»

I più letti della settimana:
29.771
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.304
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

14.602
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

11.795
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.053
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".