sabato 9 Settembre 2017

SORA – Innovazione tecnologica: importante incarico dell’Anci alla consigliera comunale Maria Paola D’Orazio

Alla consigliera comunale Maria Paola D’Orazio la delega operativa per lo sviluppo dell’innovazione tecnologica per i comuni del Lazio, con particolare riferimento alla progettazione europea Wi-fi 4 Giga.

E’ dei giorni scorsi l’affidamento di un nuovo incarico alla consigliera comunale Maria Paola D’Orazio, capogruppo di opposizione del Pd, da parte del presidente dell’Anci regionale del Lazio, Fausto Servadio. Si tratta della delega operativa per lo sviluppo dell’innovazione tecnologica per i comuni del Lazio, con particolare riferimento alla progettazione europea Wi-fi 4 Giga.

Già componente dellAssemblea Regionale Anci, Vicepresidente di Federsanità Lazio e componente di tre commissioni nazionali: Politiche Ambientali, Rifiuti e Protezione Civile, Pari Opportunità Sport e Politiche Europee ed Extra Europee, Maria Paola D’Orazio, esprime viva soddisfazione per la nomina, garantendo il suo più proficuo e tempestivo impegno.

«Innanzitutto mi corre l’obbligo di ringraziare il presidente dell’Anci regionale, Fausto Servadio, sindaco di Velletri, per aver scelto la sottoscritta a ricoprire questo strategico incarico. L’obiettivo è quello di divulgare e promuovere nei Comuni laziali le procedure che potranno facilitare il processo di attivazione tecnica e gestionale di questa importante opportunità di sviluppo territoriale. L’Unione Europea, con questo progetto, investirà circa 120 milioni di euro già dal 2018, per portare il wi-fi gratuito nei parchi, nelle piazze, nelle biblioteche e negli edifici pubblici e per l’ottimizzazione dei servizi sanitari agli utenti\pazienti. In questo modo – prosegue la D’Orazio – le pubbliche amministrazioni e gli altri enti potranno promuovere servizi digitali locali come l’amministrazione on line, la telemedicina, il turismo ecc. la promozione territoriale e tutto ciò che possa portare a far conoscere le peculiarità di sviluppo delle risorse di un territorio».

Un particolare riguardo, la consigliera D’Orazio, lo garantisce per la sua città, con l’auspicio che anche da parte dell’amministrazione sia garantita la necessaria collaborazione.

«Sora, come tutti i paesi della nostra provincia, devono cogliere questa opportunità di sviluppo anche come supporto alle progettualità regionali ed europee di promozione turistica e territoriale, anche per un nuovo tipo di economia territoriale basata sulla valorizzazione artistica, turistica, paesaggistica, gastronomica. Certo, il mio impegno sarà in primis per Sora, dove spero che l’amministrazione del sindaco De Donatis colga questa opportunità, superando gli steccati dei banchi consiliari e apprezzando il lavoro che la sottoscritta, anche se ora in qualità di consigliere di opposizione, ha sempre portato avanti».

Potranno fare domanda diretta tutti gli enti locali e di sviluppo territoriale che intendono offrire il wi-fi nelle zone in cui non esiste ancora una offerta analoga pubblica o privata, e che potranno avere un finanziamento che coprirà il 100% del progetto territoriale con un “buono per comunità” assegnato secondo il principio “primo arrivato, primo servito”.

«Invitalia con Infratel, Mise, Mibac e Agenzia digitale Europea hanno voluto dare all’Italia questa grande opportunità, e il mio personale impegno come rappresentante dell’associazione dei Comuni del Lazio, sarà quello di veicolare e promuovere questa innovazione in tutti i comuni della regione, iniziando dalla provincia di Frosinone e soprattutto da Sora. Il bando europeo diretto – conclude la D’Orazio – sarà pubblicato prossimamente ma le amministrazioni pubbliche interessate dovranno essere pronte a recepire questa opportunità con la puntuale conoscenza di tutte le giuste procedure burocratiche da seguire».

I più letti di oggi:
4.354
SORA - Esplode un'altra conduttura idrica, le parole del Sindaco
1
Acea

SORA - Esplode un'altra conduttura idrica, le parole del Sindaco

«Mentre l’impresa di Acea sta provvedendo a riparare la conduttura di via Ferri è appena esplosa un’altra linea idrica ...

3.605
SORA - Offerta di lavoro urgente
2
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

2.394
Intervista al Dott. Giuseppe Baglioni, CEO di Spedity: il primo network per il trasporto merci on-demand in Italia
3
Intervista

Intervista al Dott. Giuseppe Baglioni, CEO di Spedity: il primo network per il trasporto merci on-demand in Italia

Quali sono i vantaggi di Spedity? Attraverso la nostra piattaforma (clicca qui per vederla) è possibile far incontrare domanda e offerta ...

I più letti della settimana:
18.291
ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa
1
Emanuele Morganti

ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa

Si è svolta ieri l'udienza del processo per l'omicidio di Emanuele Morganti. il giovane ucciso la notte la notte tra il 24 ...

14.910
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

14.238
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

Hospice » Casa delle Farfalle
Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.