2’ di lettura

EVENTI E CULTURA

SORA – Insieme per Amatrice, ancora due serate per sostenere la città sabina colpita dal sisma

Redazione Sora24
Redazione

Inaugurata nella serata di ieri, venerdì 21 ottobre, la speciale manifestazione INSIEME PER AMATRICE, dedicata alla speranza ed al sostegno delle popolazioni duramente colpite dal terribile sisma di fine agosto: la kermesse continuerà nelle giornate di oggi e domani, sabato 22 e domenica 23, nella tensostruttura coperta allestita presso l’area expo del Centro Commerciale LA SELVA a Sora. Il fine dell’ iniziativa, patrocinata dal Comune di Sora, dal Comune di Amatrice, dall’ Unione Nazionale delle ProLoco Italiane (UMPLI) e dalla ProLoco di Sora, è quello di raccogliere fondi che andranno devoluti, per l’ appunto, alle zone devastate dal terremoto. L’ intero guadagno delle tre giornate è destinato a questa nobile causa.

Nello specifico, il promotore dell’ evento Michelino Tatangelo e tutte le aziende affiliate all’ Associazione EUROPA 2030, si sono trovati in linea con quanto deliberato dall’ Amministrazione Comunale Sorana «Terminato il periodo della prima emergenza, dovranno essere garantiti interventi specifici volti a ripristinare la vivibilità delle città attualmente rase al suolo: offrire almeno un modulo abitativo certificato che possa ospitare un nucleo familiare in sicurezza e confort ambientale». Parte del contributo di solidarietà, verrà quindi versato sul conto correte disposto allo scopo; la rimanente somma sul canale attivato dal Comune di Amatrice.

All’ evento sarà presente una delegazione istituzionale del paese di Amatrice. Per garantire la legittimità e la trasparenza dell’ intera operazione, tutti i dati ed i documenti sono a disposizione delle Forze dell’ Ordine, già invitate ad intervenire. lle ore 12:00 si accendono i fornelli per il pranzo, fino a sera per la cena: ancora due intere giornate all’ insegna della gastronomia. Un menù culinario ricco e vario, di pietanze prelibate ed invitanti cucinate al momento: l’ immancabile Amatriciana nelle versioni bianca e rossa; stinco, arrosto misto e cotoletta di maiale; pollo, polpette, salsicce, trippa, hamburger, arrosticini, asado di manzo; cuoppo di pesce e fantasia di fritti; abbinamento di contorni; pizza in ogni versione e panini imbottiti per tutti i gusti; cheeseburger, piadine, freselle, bruschette; pasticceria a scelta in tante varietà, con i dolci tipici, quelli napoletani, di Guarcino, scrocchiarelle, semifreddi; castagne e vino rosso; assortimento di bibite, tra le quali le birre speciali: Eggemberg, Rieder, Lowenbrau, Ayinger, Celebrator, Franziskaner, Weisse.

Ad allietare i presenti, tanta buona musica ed intrattenimento; due spettacoli live in prima e seconda serata: canzoni d’ autore, popolare, folk, pizzica e taranta; a concludere ogni singolo rendez-vous, il dj set Doriano a disposizione del pubblico. Ricordiamo che l’ ingresso è gratuito ed a disposizione degli ospiti c’ è un ampio parcheggio che costeggia l’ intera struttura.

È d’ obbligo citare la partecipazione degli alunni e dei docenti dell’ Istituto Professionale per i Servizi d’ Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera, annesso all’ I.I.S. “Cesare Baronio” di Sora: la rappresentanza degli allievi e degli insegnanti collaborerà fattivamente per l’ intera durata dell’ evento con le peculiari competenze, costituendo un vero e proprio valore aggiunto per la manifestazione ed arricchendone oltremodo l’ immagine: particolare gratitudine per la Dirigente Scolastica, prof.ssa Bianca Maria Valeri. Sono tante le conferme di presenza da parte degli Enti locali, le ProLoco, le Associazioni ed i cittadini stessi che hanno voluto integrarsi in questo sodalizio dal proposito universale ed esclusivo: tutti INSIEME PER AMATRICE. Michelino Tatangelo e l’ Associazione “EUROPA 2030” ringraziano per il prezioso contributo quanti si sono dimostrati moralmente lusingati a partecipare alla realizzazione dell’ evento.

UFFICIO STAMPA
Sara PACITTO

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.