SORA – Grande partecipazione di pubblico all’incontro dal titolo Intelligenza artificiale e tutela dei diritti fondamentali tra rischi e opportunità: un algoritmo contro le discriminazioni, che si è svolto martedì 27 gennaio nella Sala Consiliare del Comune. L’iniziativa è stata promossa dal Rotary Club di Frosinone, nell’ambito del programma Sora Città che Legge, a sostegno dell’Emporio Solidale Città di Sora.

Il ruolo del Rotary e i saluti istituzionali

Ad aprire l’incontro i saluti della Manuela Cerqua, consigliera delegata alla Biblioteca, Museo e Archivio Storico del Comune di Sora. A seguire l’intervento del Mario Prata, presidente del Rotary Club di Frosinone, che ha introdotto il relatore e illustrato le finalità culturali e sociali dell’iniziativa, sottolineando l’impegno del Rotary sul territorio.

L’intervento del prof. Ruben Razzante

Relatore dell’incontro è stato il prof. Ruben Razzante, docente di Diritto dell’informazione presso l’Università Cattolica di Milano e la LUMSA di Roma. L’analisi si è concentrata sui profili giuridici, etici e sociali legati all’evoluzione degli algoritmi, evidenziando sia i rischi di discriminazione sia le opportunità offerte da un uso consapevole dell’intelligenza artificiale.

Il confronto ha preso spunto dal volume L’algoritmo dell’uguaglianza, presentato al pubblico nel corso della serata. La vendita delle copie ha contribuito alla raccolta fondi del Rotary Club di Frosinone a favore dell’Emporio Solidale cittadino.

Cultura, memoria e responsabilità civile

L’incontro si è tenuto in una data simbolica come il 27 gennaio, Giornata della Memoria, rafforzando il richiamo al rispetto dei diritti fondamentali. Nel suo intervento, il prof. Razzante ha evidenziato la necessità di un utilizzo responsabile delle tecnologie, a tutela di dignità, uguaglianza, pluralismo e privacy.

Il progetto e la conclusione della serata

L’iniziativa rientra nel ciclo di conferenze organizzate dal Rotary Club di Frosinone per l’anno sociale in corso. Il presidente Mario Prata ha ringraziato il relatore, l’amministrazione comunale, i partecipanti, i giovani dell’Interact e i soci Rotary.

La serata si è conclusa con un momento conviviale all’Hotel Valentino, curato dagli studenti dell’indirizzo Enogastronomia e Ospitalità alberghiera dell’Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci di Sora.