sabato 11 Ottobre 2014

Sora-Isola: oggi a San Domenico la posa della prima pietra del centro “L’Alberone”

Il Centro di Solidarietà L’Alberone Onlus è un’associazione senza scopo di lucro che intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale che si concretizzano nel recare beneficio principalmente a famiglie, giovani e persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali e relazionali. L’Alberone ha avuto il riconoscimento con l’iscrizione nell’anagrafe delle Onlus il 30 gennaio 2014.

L’Associazione, costituita il 25 luglio 2013, conta attualmente 43 Soci tra Fondatori, Soci Ordinari e Soci volontari, e collabora attivamente con la Parrocchia di San Domenico Abate in Sora (il Parroco è tra i soci fondatori dell’Associazione). L’Alberone ha sede legale e svolge le proprie attività istituzionali nei locali parrocchiali (oratorio, ecc.) ma è attiva sul tutto il territorio limitrofo.

Ad oggi, pur tenendo conto dei pochi mesi di attività, l’Alberone ha realizzato una serie di progetti nei settori dell’assistenza sociale, della cultura, dell’istruzione e formazione, della solidarietà, in generale sostenendo iniziative, volte a migliorare la qualità della vita ed il rafforzamento dei legami solidaristici e di responsabilità fra tutti coloro che vivono ed operano nella comunità, quali:

  • il progetto “sorridere ed imparare” che ha permesso la distribuzione gratuita di materiale scolastico per alunni appartenenti a famiglie disagiate. Tale progetto è stato realizzato a settembre 2013 ed ha coinvolto circa 40 famiglie bisognose individuate tramite la Caritas;
  • l’ “ascolto telefonico” istituito dal mese di ottobre 2013, che prevede la messa a disposizione di una linea telefonica dedicata al servizio ed al supporto dei disagi;
  • Il progetto “fratelli e sorelle” che ha riguardato circa 25 famiglie di disabili coordinate da un operatore esperto. Il progetto è tutt’ora in corso e prevede incontri periodici dell’operatore a supporto dei fratelli e delle sorelle dei disabili;
  • il corso di formazione per volontari del “centro di ascolto”. Tale progetto ha avuto una durata di sette mesi con la partecipazione di n. 38 iscritti;
  • il corso dedicato ad adolescenti sulle problematiche di comunicazione ed ascolto. Tale progetto ha avuto la durata di cinque mesi ed vi hanno partecipato 22 ragazzi;
  • l’istituzione di un “centro di ascolto” con l’apertura di uno sportello attivo due giorni settimanali, a partire dal 16 Maggio 2014, nel quale operano attualmente 8 volontari pronti all’ascolto delle persone con disagi.

Ad oggi l’Associazione sta organizzando e sviluppando dei progetti sui seguenti argomenti: ludopadia, genitorialità, rapporti genitori figli, social media nei rapporti familiari, disagi sociali, consapevolezza delle responsabilità e ruoli delle figure sociali (genitori, figli, educatori, amministratori, ecc.).

alberone_620

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

A seguito dell'impatto sabato scorso sono morte due persone. Il conducente della Suzuki guidava sotto effetto di droga.

CRONACA

A 18 anni dal delitto le indagini sembrano finalmente avviate verso la conclusione.

PROMO

Tantissime proposte invitanti per le imminenti festività ma anche per quelle successive. La promozione terminerà infatti il 1° Maggio.

PROMO

Sconti davvero invitanti prima del rinnovo dello store di via Giuseppe Ferri.

SPONSOR

Una vastissima scelta, più di quattrocento vetture in esposizione.

SPONSOR

Nel nuovo punto vendita, situato in via Casilina Sud km 142, troverete sia il nuovo Peugeot e Toyota che l'usato plurimarche.

ASL di Frosinone

I pazienti inviati da Ospedali o da Medici di Medicina Generale possono accedere alle Unità di Degenza Infermieristica in h. 24

SPONSOR

Vieni a provare la vettura oggi stesso presso Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia, S.S. Monti Lepini km 6,600.

Nuova Range Rover Evoque

Nuova Range Rover Evoque: scoprila da X Class, concessionaria Land Rover per Frosinone e provincia. Ti aspettiamo presso il Gruppo Jolly Automobili, SS 156 Monti Lepini km 6.600.

AVIS

Raggiungici oggi stesso nelle sedi di Frosinone, S.S.156 Monti Lepini, Km 6.600, e Sora, Via Baiolardo, 63, per elaborare insieme la soluzione ideale per le tue esigenze professionali.

Land Rover

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, SS dei Monti Lepini km 6.600, presso GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

MAMA H24

400 famiglie ci hanno già scelto. In tutta la provincia di Frosinone, e non solo, il nostro servizio è ormai un punto di riferimento per chi ha bisogno di assistenza h24. Vi spieghiamo perché.