mercoledì 19 Dicembre 2018

SORA – La rabbia delle periferie

Nel complesso edilizio Trecce-Tombe continuano a mancare i più elementari servizi: le opere di urbanizzazione primaria.

«Alcuni residenti del complesso edilizio Trecce-Tombe, situato in prossimità della rotonda per Carnello, hanno rappresentato il loro malcontento al M5S Sora per i disagi ai quali sono sottoposti.

La zona è interessata spesso da allagamenti (si veda il seguente link) dovuti al mancato drenaggio delle acque piovane. Questo stato di cose potrebbe far insorgere anche delle condizioni di rischio igienico-sanitario nel caso di mescolamento delle acque bianche con quelle nere. Senza dimenticare che gli allagamenti provocati da acquazzoni, o piogge prolungate, isolano la zona dal resto della città, ed in alcuni casi l’altezza dell’acqua è tale da costringere i residenti a restare nelle loro abitazioni.

Nel complesso edilizio Trecce-Tombe continuano a mancare i più elementari servizi: le opere di urbanizzazione primaria. Eppure i problemi sono noti da tempo e al riguardo il M5S Sora scrisse già nel 2015 (si veda il link), per segnalare l’assenza di: marciapiedi; strisce pedonali; illuminazione; nonché il dissesto e la fatiscenza della strada di accesso al complesso edilizio, in cui vivono circa 70 famiglie.

Nonostante le numerose promesse fatte nell’ultima campagna elettorale – durante la quale alcuni rappresentanti politici assicurarono tempi rapidi per le soluzioni ai vari problemi – i cittadini hanno constatato che le zone periferiche vengono puntualmente abbandonate a loro stesse. Alcuni residenti aspettano i tanto decantati “Comitati di Quartiere” nella speranza di provare a intavolare un confronto che possa portare a sbloccare una situazione oramai incancrenita da anni.

Recentemente si è sentito parlare dell’ennesimo mega progetto: la dorsale Tirreno-Adriatica. Forse sarebbe il caso di ascoltare le persone ed affrontare con maggiore decisione i “piccoli” problemi quotidiani, quelli legati all’ordinaria amministrazione ed ai bisogni di base della cittadinanza». È quanto dichiara il portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, Fabrizio Pintori.

I più letti di oggi:
21.679
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

2.933
ISOLA DEL LIRI - Cercasi aiuto cuoco
2
LAVORO

ISOLA DEL LIRI - Cercasi aiuto cuoco

Azienda operante nel settore ristorazione con sede a Isola del Liri ha richiesto al Centro per l'Impiego di Sora la ...

2.317
Incendi su tutto il territorio: giornata di fuoco per la Protezione Civile di Sora
3
CRONACA

Incendi su tutto il territorio: giornata "di fuoco" per la Protezione Civile di Sora

Pomeriggio di duro lavoro quello di ieri per la Protezione Civile di Sora. Verso l'ora di pranzo le squadre di ...

I più letti della settimana:
16.429
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
1
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

15.526
SORA - Anziano trovato senza vita
2
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

11.634
SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]
3
EVENTI

SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]

Nella splendida cornice di Piazza M. Ross, si è esibita ieri sera Antonella Ruggiero.La storica voce dei Matia Bazar ha ...

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.