3’ di lettura

CRONACA

Sora: la rinascita passa vicino Toronto

Ecco tutte le proposte per far sì che il legame tra Sora ed il Canada diventi prolifico anche dal punto di vista economico e sociale

Redazione Sora24
Redazione

Riceviamo e pubblichiamo la lettera a firma del portavoce del Meetup Amici del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori, con il seguente oggetto: città gemellata di Vaughan e rapporti con le comunità all’estero. Opportunità per lo sviluppo economico, culturale e sociale

«Egregio Sig. Sindaco, è stata senza dubbio condivisibile l’iniziativa dell’’Amministrazione Comunale di intitolare “Piazza degli Emigrati Sorani” lo slargo antistante il Ponte “Città di Vaughan”. Con tale decisione, simbolica ma densa di significati, l’intera comunità cittadina celebra l’epopea dell’emigrazione sorana nei secoli, rivendica con orgoglio la propria storia ed onora la memoria di tutti coloro che hanno riposto in una valigia i sogni e le speranze di una vita migliore cercando di realizzarli in altri Paesi, a volte estremamente lontani da Sora.

Un’ulteriore considerazione che tale argomento suggerisce alla nostra mente è che le storie di coloro che hanno abbandonato il suolo natio hanno sicuramente alimentato le memorie delle tante famiglie coinvolte, ma forse non sono mai diventate oggetto di una vera riflessione collettiva sul tema dell’emigrazione. Ricostruire la storia dell’emigrazione verso i tanti Paesi di approdo, approfondire le vicende storiche delle comunità sorane all’estero e dei relativi percorsi di integrazione contribuirebbe a formare quella memoria pubblica condivisa che non può dirsi ad oggi del tutto compiuta. L’intitolazione della via ai concittadini emigrati costituisce un segno tangibile in tale direzione.

Sempre in tema di rapporti con le comunità all’estero nelle scorse settimane è stata diffusa la notizia che tra il Sindaco Tersigni e il Mayor della città gemellata di Vaughan, Maurizio Bevilacqua, è intercorso uno scambio di note ufficiali finalizzato ad un futuro rinnovo del patto di gemellaggio tra le due città. E’ stata inoltre comunicata la notizia di un incontro informale tra l’Amministrazione Comunale ed alcuni rappresentanti della comunità italo-canadese di Vaughan.

Il Sindaco Tersigni ha annunciato la volontà di collaborare alla stesura di un programma per celebrare il 25° anniversario del gemellaggio tra Sora e Vaughan, da tenersi nel 2017 e che a tale scopo a fine novembre una delegazione dell’Amministrazione comunale si recherà in Canada. E’ nostra opinione che il rafforzamento dei legami con le comunità sorane all’estero ed in primis con quella più consistente, che risiede nell’area metropolitana di Toronto (GTA), costituisca una grande opportunità per lo sviluppo economico, culturale e sociale di Sora.

In particolare riteniamo che possa fornire numerosi insegnamenti e spunti di riflessione la straordinaria vicenda della Municipalità di Vaughan, sorta nel 1991 a seguito della fusione di cinque quartieri (ward) dell’area a nord della città di Toronto.In soli 20 anni Vaughan è passata dai 120.000 abitanti del 1991 agli attuali 288.000, crescendo al ritmo di quasi 9.000 abitanti all’anno. E’ riuscita a creare decine di migliaia di posti di lavoro, attraendo investimenti ed imprese ed oggi la comunità di Vaughan è impegnata in alcune importanti realizzazioni tra cui un centro ospedaliero (in project financing), il completamento della linea della metropolitana verso Toronto ed un grande progetto di sviluppo immobiliare, il Vaughan Metropolitan Centre, in cui è previsto l’insediamento di numerose attività, uffici ed aziende.

Vaughan non è una delle tante città straniere in cui è rilevante il numero di residenti di origine italiana. In realtà è un unicum in quanto molto probabilmente è la prima città al mondo (escludendo tutti i centri di minori dimensioni) in cui è più elevata la percentuale di residenti di origine italiana (superiore al 40%). Sulla base di tali considerazioni gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” ritengono necessario dare nuova linfa alla speciale relazione esistente tra Sora e Vaughan. Ciò potrà avvenire facendo in modo che, grazie al gemellaggio, siano organizzati eventi ed attività in grado di coinvolgere numerosi cittadini delle due comunità, aumentare la conoscenza reciproca e rappresentare occasioni per accrescere competenze culturali e professionali.

A tale scopo, gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” propongono, pertanto, di verificare la possibilità di allestire quanto segue:

  • scambi culturali e borse di studio per studenti delle scuole medie superiori e universitari, da organizzarsi con la collaborazione di università, istituzioni scolastiche e culturali;
  • iniziative per migliorare la conoscenza delle lingue (italiana e inglese);
  • scambi ed iniziative in campo artistico (musica, cinema, teatro, arti figurative, ecc.) eventualmente allestendo specifiche mostre e festival;
  • eventi in ambito sportivo;
  • iniziative formative che consentano a dirigenti e funzionari pubblici di conoscere la realtà della pubblica amministrazione canadese ed in particolare di quella di Vaughan, ricca di best practice di grande interesse per modernizzare la nostra pubblica amministrazione locale;
  • iniziative in campo economico per la promozione ed il rafforzamento degli scambi commerciali tra le aziende delle due comunità.

Gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” formulano l’auspicio che le Municipalità di Sora e Vaughan coinvolgano ampi settori della società civile (tra cui associazioni e personalità dotate di specifiche competenze) nell’allestimento del programma di rafforzamento del patto di gemellaggio tra le due città. Gli attivisti del Meetup propongono, infine, che ai gemellaggi della città di Sora (con la canadese Vaughan e la francese Athis Mons) sia dedicata un’apposita sezione del sito istituzionale del Comune. Con l’occasione si porgono cordiali saluti».

N.B. La presente lettera è stata inviata anche a Maurizio Bevilacqua, Mayor di Vaughan (Regione di York – Provincia dell’Ontario – Canada)

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.