Sora: la vicenda del Liri navigabile finisce in Parlamento

I lavori per lo sbarramento del fiume in fase di realizzazione entrano nella Camera dei Deputati.

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa a firma di Valeria Di Folco, portavoce del Meetup del Movimento 5 Stelle di Sora.

«Non si ferma la battaglia che gli attivisti del Meetup “Amici del Movimento 5 Stelle” di Sora stanno portando avanti, da oltre un anno, contro la realizzazione del progetto LIRIS “Marco Tullio Cicerone” per la navigabilità del fiume Liri; a breve sarà presentata un’interrogazione parlamentare, sia per continuare a tenere alta l’attenzione, che per fare la dovuta luce sull’intero progetto, dall’iter di approvazione a quello di realizzazione, con l’auspicio che la magistratura provveda, qualora non l’avesse già fatto, a sequestrare il cantiere.

Gli attivisti del Meetup hanno sempre espresso la loro ferma opposizione al progetto fin da quando era in fase embrionale. Inoltre, hanno collaborato a stretto contatto con varie associazioni ambientaliste, accedendo agli atti, ottenendo copia delle autorizzazioni, svolgendo una continua opera di informazione e sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza circa l’inutilità e la dannosità del progetto. Inoltre, per contrastare la realizzazione della struttura sono state raccolte firme, svolti gazebo e conferenze pubbliche.

È stata svolta un’opera di continuo e dettagliato aggiornamento in favore degli Enti preposti a vigilare sulla correttezza dell’intervento dal punto di vista economico, ambientale, ma soprattutto della sicurezza e dell’incolumità pubblica. Sono stati, altresì, interessati:

  • la Protezione Civile Nazionale;
  • la Regione Lazio attraverso una formale interrogazione a cura dei Consiglieri del MoVimento 5 Stelle;
  • il Ministero dell’Ambiente con una lettera indirizzata al Ministro On. Gianluca Galletti.

Negli ultimi tempi, in particolare dopo l’apertura del cantiere, alcuni gruppi politici e associazioni hanno iniziato a contrastare il progetto LIRIS: ben vengano anche queste iniziative! Ma allora perché non appoggiare da subito la lotta portata avanti dalle associazioni ambientaliste e dal Meetup? Questa DEVE essere una battaglia comune finalizzata alla tutela dei cittadini e non al conseguimento di una maggior visibilità politica (altrimenti detta campagna elettorale).

Per quanto concerne il presidio permanente organizzato nei pressi della diga dai consiglieri di minoranza: Massimo Ascione, Fausto Baratta, Lino Caschera, Roberto De Donatis, Antonio Farina, Giacomo Iula, Antonio Lecce e Alessandro Mosticone; non si può che esprimere un giudizio favorevole. Gli attivisti sono favorevoli ad ogni azione diretta a fermare la realizzazione del progetto ed ripristinare lo stato dei luoghi. In particolare, gli attivisti esprimono la loro solidarietà in questa azione ai consiglieri di minoranza, constatando con una certa soddisfazione come alcuni di loro, che quando erano membri della maggioranza erano favorevoli alla navigabilità, si siano ora ravveduti e abbiano compreso appieno quanto deleterio sarebbe per la città e per i sorani questo ulteriore sperpero di denaro pubblico».

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
6.076
È venuta a mancare Teresa Gabriele
1
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

4.018
Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore
2
CRONACA

Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore

La grande paura per tutti i familiari è diventata una gioia altrettanto grande.

2.527
SORA - Partono i nuovi corsi di lingua cinese
3
CRONACA

SORA - Partono i nuovi corsi di lingua cinese

Un'opportunità per imparare una lingua sempre più importante nel mondo. L'iniziativa è dell'IIS Nicolucci Reggio in collaborazione con "Progetto Han".

1.323
SORA - Un nuovo abito scuro, bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati
4
SCUOLE

SORA - Un nuovo "abito scuro", bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati

Tutti dubbi sulla stabilità del Palazzo Simoncelli saranno fugati completamente.

861
SORA - Disservizio durante donazione sangue, l'AVIS si scusa
5
CRONACA

SORA - Disservizio durante donazione sangue, l'AVIS si scusa

La nota stampa dell'Associazione, che dichiara: «Ci teniamo a precisare che AVIS SORA non è in nessun modo responsabile per quanto accaduto».

I più letti della settimana:
30.142
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

14.875
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
2
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.180
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.109
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
4
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

10.192
È venuta a mancare Marcella Cupini
5
NECROLOGI

È venuta a mancare Marcella Cupini

Si è spenta in ospedale a Sora.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".