1’ di lettura

COMUNICATO STAMPA

Sora: «L’Amministrazione Di Stefano impegna risorse e coordinamento per la sicurezza urbana»

Il Sindaco dà "massima priorità" alla sicurezza dei cittadini.

Redazione Sora24
Redazione

Sicurezza urbana: ieri mattina in Assise civica il punto della situazione. È stato il consigliere comunale Francesco Corona a illustrare le azioni e le iniziative, intraprese dall’Amministrazione guidata dal sindaco Luca Di Stefano, per affrontare e contrastare il problema. Il primo cittadino, a margine della seduta consiliare, ha confermato «l’impegno concreto della nostra Amministrazione a garantire un ambiente sicuro per tutti i cittadini di Sora».

REPRESSIONE E PREVENZIONE
L’Amministrazione comunale ha adottato una strategia focalizzata su repressione, prevenzione e collaborazione con le forze dell’ordine. Il sindaco Di Stefano ha ottenuto un aumento della presenza delle Forze di Polizia sul territorio, con interventi mirati contro gli eventuali disordini e lo spaccio di sostanze stupefacenti.

VIDEOSORVEGLIANZA E CONTROLLO DEL TERRITORIO
È stato già installato un sistema di videosorveglianza in vari punti strategici del territorio, grazie a un progetto che ha avuto un finanziamento pubblico. L’Amministrazione procederà ora a potenziarlo dove necessario. È stato sottoscritto, inoltre, un protocollo con la Prefettura ed è stata prevista la creazione di una Cabina di regia che coinvolge rappresentanti delle forze dell’ordine.

COLLABORAZIONE CON ISTITUTI DI VIGILANZA E NUOVE ASSUNZIONI NELLA POLIZIA LOCALE
Nel mese di luglio, è stato siglato un protocollo di intesa denominato ‘Mille occhi sulla città’, permettendo agli Istituti di Vigilanza di comunicare tempestivamente con le Forze di Polizia. Inoltre, sono previste nuove assunzioni di sette agenti di Polizia Locale, a conferma dell’impegno economico significativo per rafforzare la presenza delle forze dell’ordine sull’intero territorio comunale.

FOCUS SUI GIOVANI E SERVIZI SOCIALI
Il consigliere Corona nel suo intervento ha evidenziato il ruolo fondamentale dei Servizi Sociali nella prevenzione delle devianze giovanili. Una collaborazione sinergica con il mondo dell’associazionismo, ASL, altre istituzioni competenti e Forze dell’ordine è già in atto per affrontare criticità legate al consumo di alcol, droghe, ludopatia e altre problematiche personali e sociali aggravatesi durante la pandemia.

INVESTIMENTI IN EDUCAZIONE E SPORT PER CONTRASTARE IL DISAGIO GIOVANILE
Il Comune di Sora ha accesso al Fondo destinato agli Enti locali per attività socio-educative in favore dei minori. Risorse saranno destinate al potenziamento dei centri educativo-ricreativi e a iniziative di prevenzione della devianza giovanile attraverso attività ricreative, sportive e progetti scolastici.

Il sindaco Luca Di Stefano ha sottolineato come la sicurezza dei cittadini sia «la nostra massima priorità. Continueremo a lavorare con dedizione, fermezza e sensibilità per costruire un ambiente cittadino sicuro. Le azioni che abbiamo intrapreso già da un anno a questa parte e le altre che abbiamo in cantiere testimoniano il nostro impegno concreto in questa direzione».

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.