1’ di lettura

SORA – «Le strade si allagano e l’Amministrazione che fa?»

La nota a firma del consigliere comunale e portavoce dei 5 Stelle, Fabrizio Pintori.

«Tombini intasati e strade allagate» è il titolo di un articolo pubblicato da un quotidiano locale il 29 luglio. L’ondata di maltempo che ha colpito Sora nell’ultimo fine settimana di luglio (tra sabato 27 e domenica 28), ha fatto prendere coscienza dei rischi che si possono correre o dei danni che si possono verificare solo perché vi sono delle caditoie otturate. La pulizia delle caditoie (o tombini) stradali è un problema serio che deve essere affrontato e non certamente sottovalutato o fatto cadere nel dimenticatoio.

Lo scorso 31 marzo in Consiglio Comunale venne approvata una Mozione del M5S Sora proprio sulla pulizia delle caditoie stradali (si vedano i seguenti tre link: 123) . Con la Mozione il Consiglio Comunale impegnava il Sindaco e la Giunta a richiedere ad ACEA di effettuare la regolare pulizia delle caditoie stradali, come previsto dalla Convenzione per la gestione del Servizio Idrico Integrato e chiedere, altresì, i dovuti chiarimenti per i mancati interventi di pulizia non svolti negli anni passati e procedere, eventualmente, alla loro contestazione nelle opportune sedi.

Invece, l’Amministrazione De Donatis appare in tutt’altre faccende affaccendata per dedicare il proprio tempo a risolvere il problema dei tombini intasati e gli allagamenti di fine luglio – che hanno colpito sia le strade del centro che della periferia – sono la prova che la situazione non è cambiata. Con le caditoie pulite forse le strade non si sarebbero allagate e comunque i disagi sarebbero stati minori.

Nel frattempo i sorani sono costretti a subire i disagi provocati dal maltempo ed al rischio di dover percorrere delle strade allagate. Non resta che attendere il prossimo temporale per constatare se l’Amministrazione De Donatis si è attivata per risolvere il problema oppure se i sorani dovranno vivere una nuova emergenza provocata dagli allagamenti con i conseguenti rischi per la propria incolumità.

È quanto dichiara il consigliere comunale e portavoce dei 5 Stelle, Fabrizio Pintori.

Sora24 è supportato dai lettori. Quando acquisti su Amazon.it tramite un link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione (senza alcuna variazione dei prezzi).
Amazon Prime

Con Amazon Prime, ricevi spedizioni illimitate in 1 giorno su 2 milioni di prodotti e in 2-3 giorni su molti altri milioni.

MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

mascherina FFP2 e FFP3

Mascherine FFP2, FFP3 e chirurgiche: quali proteggono noi e quali solamente gli altri

Visto che non sono più introvabili come un tempo, cerchiamo di capire quale scegliere.

A Modo Mio Lavazza

A Modo Mio Lavazza: caffè a casa come al bar

Dalla passione di Lavazza per il caffè prende vita A Modo Mio: un sistema fatto di miscele selezionate e macchine ...

sacca da golf

La nuova sacca da Golf di Callaway

Un bellissimo regalo per i giocatori di golf più esigenti.

cassa bluetooth

Bello da guardare e bello da sentire

Audio ricco, dinamico e incredibilmente raffinato. Beosound 2 offre un'esperienza audio stellare, veramente potente.

bicicletta elettrica

La bicicletta elettrica che non sembra elettrica

La nuova e-bike con la batteria che non si vede.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.

Apple iPhone 12

Apple iPhone 12 già a prezzo scontato su Amazon

Apple iPhone 12 è uno degli smartphone iOS più avanzati e completi che ci siano in circolazione.

PlayStation 5

PlayStation 5: vista e sparita in quattro e quattro otto. Mistero della fede...

Davvero incredibile ciò che è accaduto qualche giorno fa. Sono tantissimi quelli rimasti con un enorme punto interrogativo sopra i capelli.