1’ di lettura

POLITICA

SORA – «Le strade si allagano e l’Amministrazione che fa?»

La nota a firma del consigliere comunale e portavoce dei 5 Stelle, Fabrizio Pintori.

Redazione Sora24
Redazione

«Tombini intasati e strade allagate» è il titolo di un articolo pubblicato da un quotidiano locale il 29 luglio. L’ondata di maltempo che ha colpito Sora nell’ultimo fine settimana di luglio (tra sabato 27 e domenica 28), ha fatto prendere coscienza dei rischi che si possono correre o dei danni che si possono verificare solo perché vi sono delle caditoie otturate. La pulizia delle caditoie (o tombini) stradali è un problema serio che deve essere affrontato e non certamente sottovalutato o fatto cadere nel dimenticatoio.

Lo scorso 31 marzo in Consiglio Comunale venne approvata una Mozione del M5S Sora proprio sulla pulizia delle caditoie stradali (si vedano i seguenti tre link: 123) . Con la Mozione il Consiglio Comunale impegnava il Sindaco e la Giunta a richiedere ad ACEA di effettuare la regolare pulizia delle caditoie stradali, come previsto dalla Convenzione per la gestione del Servizio Idrico Integrato e chiedere, altresì, i dovuti chiarimenti per i mancati interventi di pulizia non svolti negli anni passati e procedere, eventualmente, alla loro contestazione nelle opportune sedi.

Invece, l’Amministrazione De Donatis appare in tutt’altre faccende affaccendata per dedicare il proprio tempo a risolvere il problema dei tombini intasati e gli allagamenti di fine luglio – che hanno colpito sia le strade del centro che della periferia – sono la prova che la situazione non è cambiata. Con le caditoie pulite forse le strade non si sarebbero allagate e comunque i disagi sarebbero stati minori.

Nel frattempo i sorani sono costretti a subire i disagi provocati dal maltempo ed al rischio di dover percorrere delle strade allagate. Non resta che attendere il prossimo temporale per constatare se l’Amministrazione De Donatis si è attivata per risolvere il problema oppure se i sorani dovranno vivere una nuova emergenza provocata dagli allagamenti con i conseguenti rischi per la propria incolumità.

È quanto dichiara il consigliere comunale e portavoce dei 5 Stelle, Fabrizio Pintori.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.