SORA – Liceo Gioberti: “Tra realtà e desiderio: la ricerca di sé”

Iniziativa di grande spessore culturale rivolta agli allievi della scuola sorana.

Ancora una volta gli incontri promossi dalla Società Dante Alighieri ci pongono davanti ad un vero e proprio viaggio metafisico, nel caso corrente all’insegna dell’indagine sul desiderio muovendo dalla contingenza per approdare all’ancestrale origine siderale. Un giallo dunque il colloquio svoltosi mercoledì 27 febbraio negli ambienti del Liceo “Vincenzo Gioberti” di Sora, in cui i ragazzi frequentanti il suddetto Liceo, il Liceo Artistico “Antonio Valente” e il Liceo Classico “Vincenzo Simoncelli” hanno avuto la possibilità di raccogliere indizi, prove e testimonianze grazie al brillante intervento del Professor Achille Gussati riguardo l’importanza del desiderio nella cantica del Paradiso dantesco.

Ad introdurre il percorso “polisenso”, per citare proprio Dante, riguardo la “Cantica del desiderio” sono stati i ragazzi dell’ I.I.S. Simoncelli. In seguito alla presentazione di Luca di Filippo, l’auditorio è stato iniziato al cammino dall’esposizione dal sapore fiabesco di Mizzoni Alessio, in bilico fra desiderio, speranza e realtà. A seguire una guida compatta è stata fornita mediante la parentesi di “Anabasi alle stelle” di Sabatini Melissa, circa il non dicotomico rapporto tra illusione e vero a cavallo fra la poetica leopardiana e quella dantesca, offrendo così lo spunto per riproporre un breve assaggio dello spettacolo teatrale “Vivere. Itinerare. Somniare.” messo in scena dai ragazzi del VB del Liceo Classico “Vincenzo Simoncelli” il giorno 16 febbraio in occasione degli “Incontri Atinati”. Anche nell’auditorium del Gioberti sono stati quindi invitati Giacomo Leopardi (Mizzoni Alessio) e Dante Alighieri (Melcore Lucrezia) al fine di svelare i punti salienti del desiderio nelle rispettive esperienze biografico-letterarie. Solo in seguito ad una dettagliata analisi della rilevanza dell’astronomia in Dante e nella Divina Commedia in particolar modo, ad opera di Mauti Ludovica e Paniccia Laura e una vivace presentazione del Professor Gussati di Venditti Flaminia, si è finalmente giunti al cuore del giallo, alla meta del viaggio.

Accattivante e originale il commento analitico alla cantica attuato dal professore, dal vaglio letterale alla trasumanazione allegorica del desiderio per Beatrice in qualità di familiare essenza, alienata alle stelle dopo la dipartita e motivo di maggiore connessione con tali remote eppur prossime meraviglie. Una volta concluso il viaggio però, quando ogni desiderio è stato esaudito e carpito, non ci resta che intraprenderne di nuovi, che non siano altro che il ritorno a noi stessi. Come le tartarughe di cui ci ha parlato Gussati, le quali si orientano con la luce per trovare nuovamente la spiaggia natia, come Dante che segue le stelle affinché giunga nuovamente al porto sicuro della donna amata per cui si innalza all’ “amor Dei”, l’invito forte e chiaro è quello di procedere ancora nell’indagine e nel desiderio, e avere il coraggio di ricominciare sempre da capo.

Clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Per ricevere in tempo reale le notifiche su tutte le nostre notizie direttamente sul tuo smartphone.

I più letti di oggi:
2.590
SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano
1
POLITICA

SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano

Il Sindaco di Sora preannuncia denunce alle autorità competenti nei confronti dei responsabili di queste azioni contro l'immagine ed il decoro della Città.

2.457
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
2
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

1.442
ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico
3
EVENTI

ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico

Lo storico Convitto”Tulliano”, nato ufficialmente il 2 giugno 1814 ad opera di Gioacchino Murat, re delle Due Sicilie, per "conservare la memoria del più grande oratore latino... in quel luogo ove ebbe i suoi natali”, apre le sue porte oggi dalle 18:00 alle 24:00 per vivere insieme una magnifica serata.

I più letti della settimana:
26.418
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

23.793
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

11.998
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
3
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

11.774
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
4
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

10.507
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".