SORA – L’idea di Alberto La Rocca: “Scuole e Housing Sociale nel centro Serapide”

Meno arroganza, più umiltà ma soprattutto investimenti per creare sviluppo. E’ questa la ricetta di Alberto La Rocca, presidente di Sora in Movimento, che, a seguito delle polemiche scatenatesi tra maggioranza e opposizione durante il consiglio comunale “al vetriolo” del 3 dicembre, interviene non per gettare sale sulle ferite ma per avanzare delle interessanti proposte sul cantiere dell’ex Tomassi, “una cicatrice al cuore di Sora”. L’area, come noto ormai un cantiere fermo e abbandonato da oltre 10 anni, è divenuta ricettacolo per tossici e spacciatori, rifugio per senza tetto e, purtroppo, anche teatro di tragici eventi. Il degrado riguarda l’intera zona con altre strutture come l’ex ospedale, di cui alcune ali sono fatiscenti, l’ex deposito Cotral, il mattatoio, per non parlare di cantieri privati, anch’essi abbandonati o peggio occupati abusivamente, come quello ubicato in via Ferri, con tutta l’indignazione degli esasperati residenti.

“L’amministrazione comunale – ha affermato La Rocca – ha il dovere di trovare una soluzione, e ha l’obbligo di cercarla indirizzando gli scarsi fondi in questa direzione magari sacrificando, se necessario, anche altre seppur valide voci di spesa come l’Estate Sorana, che certamente solleva per brevi momenti il bassissimo morale dei cittadini, ma che pure porta via risorse. La viabilità, l’urbanistica, molto hanno risentito del “bubbone” chiamato Serapide e a tal proposito sarebbe opportuno censire i cantieri privati e le strutture insistenti sull’area, individuando le volumetrie in gioco e le destinazioni urbanistiche autorizzate negli anni addietro”.

La Rocca propone, quindi, di ridisegnare un nuovo assetto, attraverso uno studio organico che coinvolga pubblico e privato e che stabilisca, se necessario, anche nuove destinazioni urbanistiche, pur di rendere più fruibile l’intera area, anche con agevolazioni fiscali che consentano un piano d’interventi organico di risanamento che includa il completamento dei marciapiedi, la realizzazione di parcheggi, di spazi verdi per le famiglie, ecc. I privati devono essere invogliati, pur nel rispetto dei loro interessi, a partecipare ad un processo collettivo di ammodernamento e risanamento dell’intera area.

“Condivido – continua La Rocca –  la proposta avanzata dalla minoranza in merito alla riconversione dell’area in un polo scolastico universitario che darebbe prestigio alla città e, personalmente, ritengo anche che si possa riconvertire la parte residenziale e direzionale del Centro Serapide in edilizia agevolata, sfruttando le opportunità offerte dalle leggi sull’housing sociale e riprogrammando nuovi interventi  a vantaggio delle strutture degradate attigue. Basti pensare all’enorme beneficio del riordino urbanistico e alle ricadute economiche e occupazionali che ne potrebbero derivare per capire l’importanza di perseguire tali sforzi”.

L’invito conclusivo del presidente La Rocca rivolto all’amministrazione comunale è quello di intavolare un dibattito serio e costruttivo, insieme con la minoranza, con Regione, Università, tecnici, privati, istituti finanziari che possano collaborare, coordinati da un vero assessore ai Lavori Pubblici che, purtroppo, a Sora manca da tre anni. “La progettualità è una cosa seria – conclude l’imprenditore – perchè le scelte che operiamo oggi sono la base per il futuro nostro e dei nostri figli. Dobbiamo essere attenti e lungimiranti ed avere a cuore non il benessere del singolo ma dell’intera collettività”.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
10.255
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
1
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

1.330
Adriano Belfiore compie 18 anni: tantissimi auguri!
2
EVENTI

Adriano Belfiore compie 18 anni: tantissimi auguri!

Un giorno molto speciale per un ragazzo altrettanto speciale.

973
REGIONE - Loreto Marcelli annuncia l'approvazione di sei importantissimi ordini del giorno
3
POLITICA

REGIONE - Loreto Marcelli annuncia l'approvazione di sei importantissimi ordini del giorno

Il consigliere regionale sorano ha chiesto e ottenuto l'impegno del Presidente Zingaretti per: la valorizzazione e tutela ambientale delle zone di San Casto (Sora) e Tracciolino/Gole Melfa (Casalvieri-Roccasecca); la dotazione dello strumento diagnostico PET/TAC all'Ospedale di Sora; l’esenzione del ticket per le persone ad alto rischio eredo-famigliare PDTA AREF; l'esenzione dal pagamento del ticket per le donne fino a 46 anni che ricorrono alla procreazione medicalmente assistita (oggi l'età massima è 43 anni); la dotazione di nuovi treni, biglietterie automatiche e l'eliminazione delle barriere architettoniche sulla ferrovia Avezzano-Roccasecca.

721
LAVORO - 2019 anno nero e dati allarmanti. L'analisi di Giuseppe Di Pede
4
POLITICA

LAVORO - 2019 anno nero e dati allarmanti. L'analisi di Giuseppe Di Pede

«Nel 2018 il tasso di disoccupazione in provincia di Frosinone era attestato al 13%. Nel 2019 è arrivato al 18%, esattamente il doppio del tasso nazionale». Il Responsabile Lavoro di Rifondazione Comunista analizza i dati del Sole 24 Ore.

I più letti della settimana:
30.744
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

15.169
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
2
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.502
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.515
È venuta a mancare Stefania Guglietti
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

11.193
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".