1’ di lettura

SORA – L’IIS Simoncelli contro bullismo e cyberbullismo

600 ragazzi insieme per un progetto di educazione e formazione.

Sabato 16 febbraio 2019 nell’Auditorium del Liceo Gioberti di Sora si è svolta la “Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo” che ha visto la partecipazione di circa 600 ragazzi dei tre licei che fanno capo all’Istituto d’Istruzione Superiore Vincenzo Simoncelli, il Liceo classico Simoncelli, il Liceo linguistico e delle Scienze Umane V.Gioberti e il liceo artistico A.Valente. La manifestazione si inserisce nell’ambito di un progetto più ampio di educazione e formazione, previsto nel Piano dell’offerta formativa dell’I.I.S Simoncelli, volto a promuovere nuove strategie e percorsi di prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo a scuola.

L’esibizione dei ragazzi dell’Associazione teatrale DRAMATEACH COMPANY, che hanno messo in scena lo spettacolo QUELLA NOTTE SONO IO, tratto dall’omonimo romanzo di Giovanni Floris, ha suscitato grande emozione e commozione e ha dato alla numerosa platea vari spunti di riflessione sul concetto di normalità e diversità, sulle conseguenze delle proprie scelte, sull’importanza degli anni della formazione.

Lo spettacolo è stato arricchito dall’intervento dei rappresentanti dell’Aipes e dell’Osservatorio nazionale bullismo e antidoping, i quali portando il loro saluto ai giovani studenti del Simoncelli, hanno sottolineato come il fenomeno del bullismo sia cresciuto negli anni e come la scuola e lo sport svolgano un ruolo fondamentale nell’inserimento sociale di ciascun individuo. Durante l’intera durata dell’evento sono stati allestiti degli Infopoint presso i quali gli esperti professionisti, messi a disposizione del progetto P.R.I.M.A.I., hanno attivato Sportelli di Ascolto e Consulenza dedicati a studenti ed insegnanti.

Soddisfazione per la riuscita della manifestazione è stata espressa dalla “Referente per la prevenzione e il contrasto al bullismo e cyberbullismo” dell’Istituto Simoncelli, la professoressa Antonella Rizzo, che con passione e determinazione ha organizzato questa giornata e che ha così commentato: “La scuola ha l’importante compito di educare i ragazzi alla socializzazione combattendo il pregiudizio, l’intolleranza e la discriminazione attraverso la cultura del rispetto e dell’accettazione del diverso. Se si vuole combattere il bullismo come qualsiasi altro fenomeno di violenza e di prevaricazione, bisogna che gli adulti sappiano recuperare la capacità di ascoltare le nuove generazioni, ma che sappiano anche parlare ai giovani trovando i giusti canali di comunicazione”.

Sora24 è supportato dai lettori. Quando acquisti su Amazon.it tramite un link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione (senza alcuna variazione dei prezzi).
Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

Amazon Prime

Con Amazon Prime, ricevi spedizioni illimitate in 1 giorno su 2 milioni di prodotti e in 2-3 giorni su molti altri milioni.

MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

mascherina FFP2 e FFP3

Mascherine FFP2, FFP3 e chirurgiche: quali proteggono noi e quali solamente gli altri

Visto che non sono più introvabili come un tempo, cerchiamo di capire quale scegliere.

A Modo Mio Lavazza

A Modo Mio Lavazza: caffè a casa come al bar

Dalla passione di Lavazza per il caffè prende vita A Modo Mio: un sistema fatto di miscele selezionate e macchine ...

sacca da golf

La nuova sacca da Golf di Callaway

Un bellissimo regalo per i giocatori di golf più esigenti.

cassa bluetooth

Bello da guardare e bello da sentire

Audio ricco, dinamico e incredibilmente raffinato. Beosound 2 offre un'esperienza audio stellare, veramente potente.

bicicletta elettrica

La bicicletta elettrica che non sembra elettrica

La nuova e-bike con la batteria che non si vede.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.

Apple iPhone 12

Apple iPhone 12 già a prezzo scontato su Amazon

Apple iPhone 12 è uno degli smartphone iOS più avanzati e completi che ci siano in circolazione.

PlayStation 5

PlayStation 5: vista e sparita in quattro e quattro otto. Mistero della fede...

Davvero incredibile ciò che è accaduto qualche giorno fa. Sono tantissimi quelli rimasti con un enorme punto interrogativo sopra i capelli.