SORA – L’IIS Simoncelli contro bullismo e cyberbullismo

600 ragazzi insieme per un progetto di educazione e formazione.

Sabato 16 febbraio 2019 nell’Auditorium del Liceo Gioberti di Sora si è svolta la “Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo” che ha visto la partecipazione di circa 600 ragazzi dei tre licei che fanno capo all’Istituto d’Istruzione Superiore Vincenzo Simoncelli, il Liceo classico Simoncelli, il Liceo linguistico e delle Scienze Umane V.Gioberti e il liceo artistico A.Valente. La manifestazione si inserisce nell’ambito di un progetto più ampio di educazione e formazione, previsto nel Piano dell’offerta formativa dell’I.I.S Simoncelli, volto a promuovere nuove strategie e percorsi di prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo a scuola.

L’esibizione dei ragazzi dell’Associazione teatrale DRAMATEACH COMPANY, che hanno messo in scena lo spettacolo QUELLA NOTTE SONO IO, tratto dall’omonimo romanzo di Giovanni Floris, ha suscitato grande emozione e commozione e ha dato alla numerosa platea vari spunti di riflessione sul concetto di normalità e diversità, sulle conseguenze delle proprie scelte, sull’importanza degli anni della formazione.

Lo spettacolo è stato arricchito dall’intervento dei rappresentanti dell’Aipes e dell’Osservatorio nazionale bullismo e antidoping, i quali portando il loro saluto ai giovani studenti del Simoncelli, hanno sottolineato come il fenomeno del bullismo sia cresciuto negli anni e come la scuola e lo sport svolgano un ruolo fondamentale nell’inserimento sociale di ciascun individuo. Durante l’intera durata dell’evento sono stati allestiti degli Infopoint presso i quali gli esperti professionisti, messi a disposizione del progetto P.R.I.M.A.I., hanno attivato Sportelli di Ascolto e Consulenza dedicati a studenti ed insegnanti.

Soddisfazione per la riuscita della manifestazione è stata espressa dalla “Referente per la prevenzione e il contrasto al bullismo e cyberbullismo” dell’Istituto Simoncelli, la professoressa Antonella Rizzo, che con passione e determinazione ha organizzato questa giornata e che ha così commentato: “La scuola ha l’importante compito di educare i ragazzi alla socializzazione combattendo il pregiudizio, l’intolleranza e la discriminazione attraverso la cultura del rispetto e dell’accettazione del diverso. Se si vuole combattere il bullismo come qualsiasi altro fenomeno di violenza e di prevaricazione, bisogna che gli adulti sappiano recuperare la capacità di ascoltare le nuove generazioni, ma che sappiano anche parlare ai giovani trovando i giusti canali di comunicazione”.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
2.870
SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21
1
CRONACA

SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21

Ai due percorsi formativi collaudati ne è stato aggiunto un terzo altrettanto interessante. La scuola invita tutti all'Open Day che si svolgerà il 25 Gennaio.

994
CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio
2
SPORT

CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio

Termina 0-0 tra Pro Cisterna e Sora Calcio nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

686
FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale
3
PROVINCIA

FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale

Urla dei familiari che chiedevano aiuto, attimi di terrore, un rigurgito aveva ostruito le vie respiratorie della piccola. Il racconto di un intervento a dir poco provvidenziale, ancora una volta si comprende l'importanza della disostruzione pediatrica.

I più letti della settimana:
29.386
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.213
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

14.378
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.929
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

11.207
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
5
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".