SORA – Liri navigabile, la D’Orazio rilancia il progetto

«Un’opportunità turistica e anche sportiva, un volano che valorizza il fiume Liri come asse strategico oltre che risorsa naturale simbolo della città».

«Come Consigliere di Opposizione, ieri ho presentato e protocollato un’interrogazione ai sensi e per gli effetti del vigente regolamento comunale per conoscere la situazione del Progetto Liris del Comune di Sora che è stato finanziato con fondi europei POR-FERS.

Ricordo che come ex Assessore alle Politiche ambientali fui promotrice e richiedente del finanziamento del Progetto. La mia richiesta in questo momento, anche a seguito di molte sollecitazioni ricevute e in considerazione delle annesse opportunità di sviluppo, è pertanto finalizzata ad acquisire notizie ufficiali relative alla complessa vicenda giudiziaria che si è venuta a creare nel corso degli anni in relazione al progetto.

L’opera a mio giudizio potrebbe avere effetti positivi sul nostro territorio se inserita in una strategia articolata, come il progetto la Terra dei cinque miracoli e i Contratti di Fiume che il Comune di Sora ha sottoscritto assieme agli enti limitrofi e con La Regione Lazio.

Il confronto che chiedo di instaurare è rivolto non solo all’Amministrazione ma altresì ai tecnici progettisti, ai legali e infine ai Dirigenti della Regione Lazio, per valutare se oggi ci sono ancora le condizioni tecniche e gli spiragli per far ripartire il progetto fluviale Liris a beneficio della Città di Sora.

Questa prospettiva è dettata da una considerazione di ordine pratico oltre che finanziario. L’opera è ormai completata, un eventuale abbattimento con connesso ripristino dei luoghi sul quale è stata creata la traversa mobile porterebbe un grave danno economico sulle casse comunali che si ripercuoterebbe inevitabilmente sui cittadini sorani.

Un’opportunità turistica e anche sportiva, un volano che valorizza il fiume Liri come asse strategico oltre che risorsa naturale simbolo della città, è a mio avviso un obiettivo fattibile che potrebbe essere conseguito rendendo il Liri navigabile, risultato che se centrato restituirebbe valore a chi si è impegnato per questa risorsa per il territorio».

È quanto dichiara il consiglere capogruppo dem al Comune di Sora, Maria Paola D’Orazio.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
2.058
SORA - Un nuovo abito scuro, bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati
1
SCUOLE

SORA - Un nuovo "abito scuro", bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati

Tutti dubbi sulla stabilità del Palazzo Simoncelli saranno fugati completamente.

1.897
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
2
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

749
CALCIO - Sora in serie positiva da tre turni, le parole di mister Ciardi
3
SPORT

CALCIO - Sora in serie positiva da tre turni, le parole di mister Ciardi

L'allenatore mantiene alta la concentrazione della squadra, ancora troppo vicina alla zona calda della classifica.

I più letti della settimana:
30.366
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

14.987
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
2
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.243
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.158
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
4
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

10.269
È venuta a mancare Stefania Guglietti
5
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".