1’ di lettura

SORA – Liri navigabile, la D’Orazio rilancia il progetto

«Un’opportunità turistica e anche sportiva, un volano che valorizza il fiume Liri come asse strategico oltre che risorsa naturale simbolo della città».

«Come Consigliere di Opposizione, ieri ho presentato e protocollato un’interrogazione ai sensi e per gli effetti del vigente regolamento comunale per conoscere la situazione del Progetto Liris del Comune di Sora che è stato finanziato con fondi europei POR-FERS.

Ricordo che come ex Assessore alle Politiche ambientali fui promotrice e richiedente del finanziamento del Progetto. La mia richiesta in questo momento, anche a seguito di molte sollecitazioni ricevute e in considerazione delle annesse opportunità di sviluppo, è pertanto finalizzata ad acquisire notizie ufficiali relative alla complessa vicenda giudiziaria che si è venuta a creare nel corso degli anni in relazione al progetto.

L’opera a mio giudizio potrebbe avere effetti positivi sul nostro territorio se inserita in una strategia articolata, come il progetto la Terra dei cinque miracoli e i Contratti di Fiume che il Comune di Sora ha sottoscritto assieme agli enti limitrofi e con La Regione Lazio.

Il confronto che chiedo di instaurare è rivolto non solo all’Amministrazione ma altresì ai tecnici progettisti, ai legali e infine ai Dirigenti della Regione Lazio, per valutare se oggi ci sono ancora le condizioni tecniche e gli spiragli per far ripartire il progetto fluviale Liris a beneficio della Città di Sora.

Questa prospettiva è dettata da una considerazione di ordine pratico oltre che finanziario. L’opera è ormai completata, un eventuale abbattimento con connesso ripristino dei luoghi sul quale è stata creata la traversa mobile porterebbe un grave danno economico sulle casse comunali che si ripercuoterebbe inevitabilmente sui cittadini sorani.

Un’opportunità turistica e anche sportiva, un volano che valorizza il fiume Liri come asse strategico oltre che risorsa naturale simbolo della città, è a mio avviso un obiettivo fattibile che potrebbe essere conseguito rendendo il Liri navigabile, risultato che se centrato restituirebbe valore a chi si è impegnato per questa risorsa per il territorio».

È quanto dichiara il consiglere capogruppo dem al Comune di Sora, Maria Paola D’Orazio.

Amazon

Con Amazon Prime, ricevi spedizioni illimitate in 1 giorno su 2 milioni di prodotti e in 2-3 giorni su molti altri milioni.

Nuovo iPhone

Apple iPhone 12 è uno degli smartphone iOS più avanzati e completi che ci siano in circolazione.

I più letti di oggi
CRONACA

Squadra Mobile scopre pizzeria trasformata in base di spaccio. Arrestato il titolare

Gli agenti hanno rinvenuto involucri di cocaina in cucina, nello spogliatoio e nel bagno riservati al personale.

EXTRA

PlayStation 5: vista e sparita in quattro e quattro otto. Mistero della fede...

Davvero incredibile ciò che è accaduto qualche giorno fa. Sono tantissimi quelli rimasti con un enorme punto interrogativo sopra i capelli.

CRONACA

#èoradismetterla … Non solo il 25 novembre - GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

#èoradismetterla è la campagna di comunicazione a cura del Centro antiviolenza Stella Polare del Comune di Sora. Quest’anno, in vista ...

I più letti della settimana
CRONACA

SORA - 74enne arrestato per spaccio di cocaina

«Nella sua abitazione - spiega la Questura - sono state rinvenute, sebbene ben occultata, ben 106 dosi di sostanza stupefacente pronta ...

CRONACA

"Ciak si gira"... nella Farmacia Tari Capone a Isola del Liri

Domenica 22 Novembre una troupe televisiva girerà uno spot all'interno della storica farmacia isolana. Tutto si svolgerà nel pieno rispetto delle ...

CRONACA

Tanti auguri Serena, ovunque tu sia... con il tuo caro papà Guglielmo

Nel giorno in cui Serena Mollicone avrebbe festeggiato il suo 38° compleanno, "Iniziativa Donne" ha pubblicato un dolce messaggio dedicato lei ...