1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Sora: “L’Uomo della Croce”, il 25 Marzo torna la Passione Vivente a San Rocco e San Silvestro

Il testo su cui si basa la rievocazione si ispira agli scritti “L’Evangelo come mi è stato rivelato” di Maria Valtorta

Redazione Sora24
Redazione

Sabato 25 marzo, a Sora, torna la Passione Vivente intitolata “L’Uomo della Croce” ormai alla terza edizione, che vede ben oltre 50 figuranti in scena con la Passione e Resurrezione di Cristo. La rappresentazione è diretta dalla regista Fabiana Fabrizio, con le voci narranti di Don Mario Santoro, Piercarlo Gugliotta e Romina Tersigni.

Il testo su cui si basa la rievocazione si ispira agli scritti “L’Evangelo come mi è stato rivelato” di Maria Valtorta, una mistica cattolica degli inizi del Novecento che, attraverso delle visioni, ha potuto ricostruire i momenti più salienti della vita di Cristo. Lo scopo è quindi quello di creare un cammino struggente ed emotivamente intenso.

La particolarità della rappresentazione sarà, infatti, la sua natura itinerante: i primi quadri viventi avranno scena in piazza San Rocco, ma saranno presenti più palchi e scenografie, allestiti in punti diversi.

A seguire inizierà il cammino di Gesù con la croce sulle spalle, seguito dai soldati e dal corteo, per tutto il borgo di San Rocco, fino alla salita di San Silvestro, dove si svolgeranno le ultime scene. Tutto ciò è stato reso possibile grazie a Don Donato, parroco di San Silvestro, San Bartolomeo e San Ciro e grazie anche alla Confraternita di San Rocco, nonché all’associazione “Noi x San Rocco”.

Le scenografie e i vari allestimenti saranno possibili grazie all’aiuto degli attori stessi e al contributo volontario di tutti coloro che  lavoreranno nel backstage. Importante il patrocinio del Comune di Sora e l’aiuto economico degli sponsor che hanno permesso la realizzazione di questo progetto. A dare maggiore risalto ai personaggi, infine, saranno i costumi di Rocco Di Passio.

Dopo  quasi due mesi di prove “L’Uomo della Croce” è dunque pronto ad andare in scena il 25 marzo alle ore 21 e, in caso di pioggia, l’evento verrà posticipato a domenica 26, sempre alle ore 21.

 

Contatti

Instagram: https://instagram.com/noipersanrocco?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Facebook: https://www.facebook.com/groups/749840288806074/?ref=share

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.