SORA – Maestro Michele Rosa, il Sindaco conferisce l’attestazione di Cittadino Benemerito

All'artista è stato già conferito il titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica dal Presidente Giorgio Napolitano.

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

“Il Comune di Sora, ritenendo di interpretare i desideri e i sentimenti della cittadinanza, intende segnalare al pubblico riconoscimento l’attività artistica e culturale svolta dal Sig. Michele Rosa che ha onorato la municipalità contribuendo ad accrescerne il prestigio con la sua produzione artistica e l’impegno profuso per diffondere l’arte e le sue multiformi e cangianti metriche nella nostra città.

Michele Rosa infatti ha mostrato sempre un grande senso di attaccamento al territorio ed una particolare attenzione per la Città di Sora, riferimenti che sono stati costantemente anche al centro della sua laboriosa ricerca del bello ed interpretazione e traduzione della realtà mediante il linguaggio artistico.

Giova ricordare che nel 1962 Michele Rosa ha iniziato una fitta interlocuzione con gli uffici delle istituzioni locali e centrali per perorare la fondazione di un istituto artistico superiore a Sora che nel 1970 finalmente si concretizzò con l’istituzione dell’“Istituto Statale d’Arte”.

Inoltre si è impegnato ad incentivare le iniziative culturali nella nostra provincia, come l’importante concorso di “Pittura in Ciociaria” presso l’Abbazia di Casamari in occasione del quale affiancò una prestigiosa giuria presieduta da grandi nomi come Giorgio De Chirico insieme con Eliano Fantuzzi, Felice Ludovisi, Franco Miele, Claudia Refice, Carlo Savini, Giuseppe Selvaggi, Gisberto Ceracchini.

Negli anni 1965 e 1967 e 1971 curò la “Biennale d’Arte Sacra” di Pittura e Scultura a Sora, con il patrocinio della Curia Vescovile della diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo.

Dopo l’esposizione alla galleria “Montmartre” a Parigi, nel 1969 ricevette l’investitura dai suoi colleghi a Console onorario della “Republique de Montmartre”. A coronamento di una brillante e lunga carriera, nel 2013 dalle mani del capo dello Stato Giorgio Napolitano, gli è stato conferito il titolo onorifico di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica.

A nome dell’Amministrazione della Città di Sora, con grande onore invitiamo il Sig. Michele Rosa, alla cerimonia di conferimento dell’attestazione di cittadino benemerito per l’attività svolta in campo artistico e culturale il giorno 2 settembre 2019 alle ore 12.00 presso la sala Consiliare del Comune di Sora.”

Il Sindaco di Sora
Roberto De Donatis

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
CORONAVIRUS » Situazione a Sora sotto controllo
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

Strade

SORA - Prosegue la riqualificazione delle strade: completati 1,2 km in via Trecce (zona Pantano)

Il Sindaco, Roberto De Donatis, annuncia i prossimi interventi in programma.

Coronavirus

COVID-19: massima attenzione, no allarmismo. Dichiarazione del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis

Il primo cittadino invita i sorani alla calma pur sottolineando l'inevitabile stato di allerta.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

Pista ciclabile

SORA - Pista ciclabile Pontrinio-Tofaro: lavori in primavera

In via di sottoscrizione il contratto con l’impresa. A seguire, partirà la fase operativa.

Scuola San Rocco

SORA - Scuola San Rocco: proseguono i lavori di riqualificazione

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis: «Palestra quasi completata. A seguire, adeguamento sismico e sostituzione di tutti gli infissi. ...