SORA – Maestro Michele Rosa, il Sindaco conferisce l’attestazione di Cittadino Benemerito

All'artista è stato già conferito il titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica dal Presidente Giorgio Napolitano.

“Il Comune di Sora, ritenendo di interpretare i desideri e i sentimenti della cittadinanza, intende segnalare al pubblico riconoscimento l’attività artistica e culturale svolta dal Sig. che ha onorato la municipalità contribuendo ad accrescerne il prestigio con la sua produzione artistica e l’impegno profuso per diffondere l’arte e le sue multiformi e cangianti metriche nella nostra città.

Michele Rosa infatti ha mostrato sempre un grande senso di attaccamento al territorio ed una particolare attenzione per la Città di Sora, riferimenti che sono stati costantemente anche al centro della sua laboriosa ricerca del bello ed interpretazione e traduzione della realtà mediante il linguaggio artistico.

Giova ricordare che nel 1962 Michele Rosa ha iniziato una fitta interlocuzione con gli uffici delle istituzioni locali e centrali per perorare la fondazione di un istituto artistico superiore a Sora che nel 1970 finalmente si concretizzò con l’istituzione dell’“Istituto Statale d’Arte”.

Inoltre si è impegnato ad incentivare le iniziative culturali nella nostra provincia, come l’importante concorso di “Pittura in Ciociaria” presso l’Abbazia di Casamari in occasione del quale affiancò una prestigiosa giuria presieduta da grandi nomi come Giorgio De Chirico insieme con Eliano Fantuzzi, Felice Ludovisi, Franco Miele, Claudia Refice, Carlo Savini, Giuseppe Selvaggi, Gisberto Ceracchini.

Negli anni 1965 e 1967 e 1971 curò la “Biennale d’Arte Sacra” di Pittura e Scultura a Sora, con il patrocinio della Curia Vescovile della diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo.

Dopo l’esposizione alla galleria “Montmartre” a Parigi, nel 1969 ricevette l’investitura dai suoi colleghi a Console onorario della “Republique de Montmartre”. A coronamento di una brillante e lunga carriera, nel 2013 dalle mani del capo dello Stato Giorgio Napolitano, gli è stato conferito il titolo onorifico di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica.

A nome dell’Amministrazione della Città di Sora, con grande onore invitiamo il Sig. Michele Rosa, alla cerimonia di conferimento dell’attestazione di cittadino benemerito per l’attività svolta in campo artistico e culturale il giorno 2 settembre 2019 alle ore 12.00 presso la sala Consiliare del Comune di Sora.”

Il Sindaco di Sora
Roberto De Donatis

Clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Per ricevere in tempo reale le notifiche su tutte le nostre notizie direttamente sul tuo smartphone.

I più letti di oggi:
2.604
SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano
1
POLITICA

SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano

Il Sindaco di Sora preannuncia denunce alle autorità competenti nei confronti dei responsabili di queste azioni contro l'immagine ed il decoro della Città.

2.513
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
2
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

1.477
ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico
3
EVENTI

ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico

Lo storico Convitto”Tulliano”, nato ufficialmente il 2 giugno 1814 ad opera di Gioacchino Murat, re delle Due Sicilie, per "conservare la memoria del più grande oratore latino... in quel luogo ove ebbe i suoi natali”, apre le sue porte oggi dalle 18:00 alle 24:00 per vivere insieme una magnifica serata.

I più letti della settimana:
26.432
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

23.807
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

11.998
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
3
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

11.851
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
4
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

10.507
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".