Sora: Martedì 13 centenario del disastroso terremoto del 1915. Programma commemorazioni

Il 13 gennaio 2015 è una data importante per il Comune di Sora. Ricorre, infatti, il centenario del sisma della Marsica, una delle pagine più dolorose della storia cittadina. Alle ore 7.50 del 13 gennaio 1915 una scossa di terremoto colpì l’intera area della Marsica e parte del Lazio Meridionale, devastando Sora che oggi a distanza di cento anni piange e commemora le sue vittime.

Le celebrazioni si dispiegheranno su due giornate. Martedì 13 gennaio 2015, alle 7.55, il Sindaco Ernesto Tersigni e il Vescovo della Diocesi di Sora Cassino Aquino e Pontecorvo Mons. Gerardo Antonazzo accenderanno una lampada ardente all’ingresso del Cimitero Comunale. Contemporaneamente, in segno di lutto ed invito al raccoglimento, suoneranno le campane di tutte le chiese cittadine.

Alle ore 11.00, l’Amministrazione Comunale deporrà una corona di fiori alla lapide in ricordo della tragedia, posta sulla facciata del Palazzo Comunale. Quindi, nella Chiesa di Santa Restituta, sarà celebrata una Santa Messa in suffragio delle vittime. La liturgia, officiata da Mons. Bruno Antonellis, sarà accompagnata all’organo dal M° Rocco Merolle.

Alle ore 12.00, in Piazza Santa Restituta, il Sindaco Ernesto Tersigni inaugurerà la Stele Commemorativa del centenario, realizzata su progetto del Liceo Artistico “A. Valente” di Sora. Per l’intera giornata del 13 gennaio il Gruppo Donatori FRATRES di Sora parteciperà alla commemorazione con una raccolta straordinaria di sangue, in Piazza Santa Restituta

Sabato 17 gennaio 2015, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, saranno presentate due interessanti pubblicazioni. Il libro “Terremoto 13 gennaio 1915, ore 7.50. La nobile Sora devastata conta le sue vittime” di Vincenzo Alonzi per la prima volta riporta l’esatto elenco dei sorani morti a causa del sisma.
Il volume “Il terremoto del ’15. Sora nei giornali di allora” di Vincenzo Paniccia raccoglie, invece, tutti gli articoli apparsi sui quotidiani dell’epoca che, attraverso le parole dei cronisti, descrivono lo scenario catastrofico che i sorani si trovarono ad affrontare la mattina del 13 gennaio 1915 e come si dispiegarono, successivamente, i soccorsi.

La cerimonia si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco Ernesto Tersigni e del Consigliere Comunale Celso Antonio Costantini. Ad illustrare le pubblicazioni saranno il Preside Luigi Gulia, Presidente del Centro Studi Sorani “Vincenzo Patriarca”, ed il Prof. Pietro Prosperi, Presidente della Pro Loco di Sora. Gli interventi saranno moderati dalla giornalista Ilaria Paolisso. Nell’occasione sarà presentato ufficialmente al pubblico il dipinto inedito della Prof.ssa Diana Carnevale che raffigura la zona di Santa Restituta distrutta dal sisma.
A seguire presso il Museo Civico della Media Valle del Liri sarà inaugurata la Mostra Fotografica dedicata al terremoto del 1915 curata dal Prof. Antonio Mantova.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti della settimana:
15.344
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
1
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

13.923
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
2
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

12.586
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.921
È venuta a mancare Stefania Guglietti
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

10.255
Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich
5
CRONACA

Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich

Il dramma iniziale e la gioia finale: in questo video la maestra Rosy Baccalini racconta il magnifico lavoro di squadra svolto insieme a tutte le colleghe della sua scuola.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".