SORA – Un viaggio teatrale tra la Valle di Comino e la Parigi della Belle Époque per raccontare una storia femminile di arte, emigrazione e determinazione. Sabato 23 maggio 2026, alle ore 21, l’Auditorium Cesare Baronio di Sora ospiterà “Dal principio”, spettacolo scritto e interpretato da Martina Spalvieri, dedicato alla vicenda delle sorelle Caira e alla nascita dell’Académie Vitti.

L’opera, già rappresentata a Torino, approda ora in Ciociaria con un progetto che intreccia teatro, ricerca storica e musica dal vivo. Lo spettacolo nasce infatti da un lavoro di approfondimento svolto dall’autrice insieme a Cesare Erario, fondatore del museo “Académie Vitti”.

La storia delle sorelle Caira

Al centro della rappresentazione ci sono Maria, Anna e Giacinta Caira, originarie di Gallinaro, che tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento lasciarono la Ciociaria per raggiungere Parigi.

Le tre sorelle divennero inizialmente modelle per artisti e maestri dell’epoca, fino a fondare la celebre Académie Vitti, scuola d’arte che contribuì alla vita culturale parigina della Belle Époque.

La pièce propone un confronto continuo tra passato e presente, affrontando temi come identità, radici e memoria. La supervisione dello spettacolo è affidata all’attore e danzatore Gerardo Mele.

Musica e ricerca scenica

Le musiche dello spettacolo, selezionate ed eseguite dalla stessa Martina Spalvieri, richiamano le atmosfere della Parigi artistica del periodo. Alberto Varaldo cura la ricostruzione delle sonorità cosmopolite dell’epoca, mentre il producer Francesco Salonna firma le suggestioni musicali più contemporanee e oniriche.

L’iniziativa è promossa da ARCI Sora e punta a valorizzare figure e vicende del territorio capaci di assumere un respiro internazionale.

Il percorso artistico di Martina Spalvieri

Nata a Sora e cresciuta a Castelliri, Martina Spalvieri si è formata tra musica e teatro. Dopo il diploma in pianoforte e gli studi universitari a Roma, ha lavorato in produzioni teatrali e musicali in Italia e all’estero, collaborando con compagnie e artisti legati al teatro contemporaneo, alla commedia dell’arte e alla ricerca scenica.

Nel corso della sua carriera ha partecipato a festival e rassegne nazionali, fondando anche la compagnia “Fools” e il duo musicale-teatrale “MaMé”. “Dal principio” rappresenta il suo primo progetto da solista. L’appuntamento è fissato per sabato 23 maggio 2026 alle ore 21 presso l’Auditorium Cesare Baronio di Sora, in via Ludovico Ariosto 14.