martedì 17 Luglio 2018

SORA – Monitoraggio e prevenzione delle arbovirosi: la D’Orazio sollecita Comune e Asl

Temperature alte e zanzara tigre nemici dei cittadini.

In ottemperanza al “Piano di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare invasive”, con particolare riferimento ai virus Chikungunya, Dengue e Zika, la Regione Lazio, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana “M. Aleandri” (IZSLT), ha predisposto l’implementazione di una rete di monitoraggio della zanzara tigre attraverso il posizionamento di una rete di hot spot nei centri urbani del territorio regionale.

Il 18 e 19 giugno scorso si è svolto, all’Istituto Zooprofilattico, un corso teorico-pratico sul monitoraggio della zanzara tigre al fine di formare il personale delle Asl sulle attività di sorveglianza entomologica previste dal Piano, avviare una campagna informativa nei confronti della cittadinanza e implementare una prima rete di monitoraggio della zanzara tigre nelle aree urbane del Lazio.

A tal proposito, la capogruppo di opposizione del Pd e consigliera delegata Anci, Maria Paola D’Orazio, intende sollecitare sia il Comune di Sora, sia la Asl provinciale affinché si possa immediatamente passare alla fase operativa, considerando che attualmente ciascuna Asl, e quindi anche quella di Frosinone, è dotata di unità di personale in grado di contribuire alle attività di sorveglianza entomologica, con la collaborazione e il coordinamento dell’IZSLT.

«In considerazione delle elevate temperature legate alla stagione estiva e della maggiore presenza della zanzara tigre, è opportuno e irrimandabile avviare anche nella città di Sora l’attività di monitoraggio attraverso il posizionamento di hot spot. Inoltre – sottolinea la D’Orazio – è necessario provvedere immediatamente all’attività di disinfestazione in modo da tenere sotto controllo il fenomeno e scongiurare pericolosi focolai epidemici autoctoni». È quanto dichiara il capogruppo consiliare di opposizione del Pd di Sora e consigliera delegata Anci, Maria Paola D’Orazio.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
LUCA DI STEFANO

Scopo dell'iniziativa, il riavvicinamento dei giovani alla politica.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.

Ambufest

Il servizio della ASL è attivo a Frosinone, Cassino e Sora. Ecco le sedi, gli orari e le cure disponibili.

PAT

I Presidi Ambulatoriali Territoriali (PAT) sono attivi ad Anagni, Ceprano, Ceccano e Pontecorco. Giorni, orari di apertura e cure disponibili.

Expert Lucarelli

La promozione resterà in vigore fino al prossimo 7 Luglio.

Pet Days

Vi aspettiamo Sabato 22 Giugno presso X Class, concessionaria Land Rover e Jaguar per Frosinone e provincia.

Toyota C-HR

Prezzi scontati, bonus e finanziamento Pay Per Drive, un'occasione davvero vantaggiosa.

JAGUAR E-PACE

Scoprila presso la concessionaria Jaguar Land Rover per Frosinone e provincia.

Noleggio

Scopri di più presso Gruppo Jolly Automobili, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Range Rover Sport

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, concessionaria Land Rover e Jaguar per Frosinone e provincia.

Peugeot 508 SW

Vieni a scoprire oggi stesso nuova Peugeot 508 SW. Ti aspettiamo presso Jolly Automobili a Frosinone.

Toyota C-HR

Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.