SORA – Monitoraggio e prevenzione delle arbovirosi: la D’Orazio sollecita Comune e Asl

Temperature alte e zanzara tigre nemici dei cittadini.

In ottemperanza al “Piano di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare invasive”, con particolare riferimento ai virus Chikungunya, Dengue e Zika, la Regione Lazio, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana “M. Aleandri” (IZSLT), ha predisposto l’implementazione di una rete di monitoraggio della zanzara tigre attraverso il posizionamento di una rete di hot spot nei centri urbani del territorio regionale.

Il 18 e 19 giugno scorso si è svolto, all’Istituto Zooprofilattico, un corso teorico-pratico sul monitoraggio della zanzara tigre al fine di formare il personale delle Asl sulle attività di sorveglianza entomologica previste dal Piano, avviare una campagna informativa nei confronti della cittadinanza e implementare una prima rete di monitoraggio della zanzara tigre nelle aree urbane del Lazio.

A tal proposito, la capogruppo di opposizione del Pd e consigliera delegata Anci, Maria Paola D’Orazio, intende sollecitare sia il Comune di Sora, sia la Asl provinciale affinché si possa immediatamente passare alla fase operativa, considerando che attualmente ciascuna Asl, e quindi anche quella di Frosinone, è dotata di unità di personale in grado di contribuire alle attività di sorveglianza entomologica, con la collaborazione e il coordinamento dell’IZSLT.

«In considerazione delle elevate temperature legate alla stagione estiva e della maggiore presenza della zanzara tigre, è opportuno e irrimandabile avviare anche nella città di Sora l’attività di monitoraggio attraverso il posizionamento di hot spot. Inoltre – sottolinea la D’Orazio – è necessario provvedere immediatamente all’attività di disinfestazione in modo da tenere sotto controllo il fenomeno e scongiurare pericolosi focolai epidemici autoctoni». È quanto dichiara il capogruppo consiliare di opposizione del Pd di Sora e consigliera delegata Anci, Maria Paola D’Orazio.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
8.799
È venuta a mancare Stefania Guglietti
1
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

4.515
È venuta a mancare Teresa Gabriele
2
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

3.248
Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore
3
CRONACA

Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore

La grande paura per tutti i familiari è diventata una gioia altrettanto grande.

3.101
FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale
4
PROVINCIA

FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale

Urla dei familiari che chiedevano aiuto, attimi di terrore, un rigurgito aveva ostruito le vie respiratorie della piccola. Il racconto di un intervento a dir poco provvidenziale, ancora una volta si comprende l'importanza della disostruzione pediatrica.

2.030
SORA - Partono i nuovi corsi di lingua cinese
5
CRONACA

SORA - Partono i nuovi corsi di lingua cinese

Un'opportunità per imparare una lingua sempre più importante nel mondo. L'iniziativa è dell'IIS Nicolucci Reggio in collaborazione con "Progetto Han".

I più letti della settimana:
30.037
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.346
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

14.777
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.033
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.074
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".