SORA – Monitoraggio e prevenzione delle arbovirosi: la D’Orazio sollecita Comune e Asl

Temperature alte e zanzara tigre nemici dei cittadini.

In ottemperanza al “Piano di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare invasive”, con particolare riferimento ai virus Chikungunya, Dengue e Zika, la Regione Lazio, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana “M. Aleandri” (IZSLT), ha predisposto l’implementazione di una rete di monitoraggio della zanzara tigre attraverso il posizionamento di una rete di hot spot nei centri urbani del territorio regionale.

Il 18 e 19 giugno scorso si è svolto, all’Istituto Zooprofilattico, un corso teorico-pratico sul monitoraggio della zanzara tigre al fine di formare il personale delle Asl sulle attività di sorveglianza entomologica previste dal Piano, avviare una campagna informativa nei confronti della cittadinanza e implementare una prima rete di monitoraggio della zanzara tigre nelle aree urbane del Lazio.

A tal proposito, la capogruppo di opposizione del Pd e consigliera delegata Anci, Maria Paola D’Orazio, intende sollecitare sia il Comune di Sora, sia la Asl provinciale affinché si possa immediatamente passare alla fase operativa, considerando che attualmente ciascuna Asl, e quindi anche quella di Frosinone, è dotata di unità di personale in grado di contribuire alle attività di sorveglianza entomologica, con la collaborazione e il coordinamento dell’IZSLT.

«In considerazione delle elevate temperature legate alla stagione estiva e della maggiore presenza della zanzara tigre, è opportuno e irrimandabile avviare anche nella città di Sora l’attività di monitoraggio attraverso il posizionamento di hot spot. Inoltre – sottolinea la D’Orazio – è necessario provvedere immediatamente all’attività di disinfestazione in modo da tenere sotto controllo il fenomeno e scongiurare pericolosi focolai epidemici autoctoni». È quanto dichiara il capogruppo consiliare di opposizione del Pd di Sora e consigliera delegata Anci, Maria Paola D’Orazio.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 18 Febbraio 2020.

EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva rivenduto il veicolo.

EXTRA

FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza

13 persone denunciate per associazione per delinquere, bancarotta, riciclaggio ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

EXTRA

Piroscafo Oria: i morti che non ricorda mai nessuno

Fu uno dei peggiori disastri navali della storia. Morirono 4.116 soldati italiani. Ecco le foto dei militari originari della provincia di Frosinone (si tratta solo di ...

EXTRA

Nuovo centro distribuzione Amazon a Colleferro: 500 posti di lavoro a tempo indeterminato. Ecco come candidarsi

Sono già aperte le posizioni manageriali, tecniche e per le funzioni di support. Le selezioni per operatori di magazzino saranno aperte in estate.

EXTRA

Sequestrato in Ciociaria il pericoloso e potente allucinogeno che spinge al suicidio

In una villa i Carabinieri hanno trovato diverse capsule di “ayahuasca” e “mambe’”. È la seconda volta che accade in Italia.