martedì 17 Luglio 2018
POLITICA

SORA – Monitoraggio e prevenzione delle arbovirosi: la D’Orazio sollecita Comune e Asl

Temperature alte e zanzara tigre nemici dei cittadini.

In ottemperanza al “Piano di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare invasive”, con particolare riferimento ai virus Chikungunya, Dengue e Zika, la Regione Lazio, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana “M. Aleandri” (IZSLT), ha predisposto l’implementazione di una rete di monitoraggio della zanzara tigre attraverso il posizionamento di una rete di hot spot nei centri urbani del territorio regionale.

Il 18 e 19 giugno scorso si è svolto, all’Istituto Zooprofilattico, un corso teorico-pratico sul monitoraggio della zanzara tigre al fine di formare il personale delle Asl sulle attività di sorveglianza entomologica previste dal Piano, avviare una campagna informativa nei confronti della cittadinanza e implementare una prima rete di monitoraggio della zanzara tigre nelle aree urbane del Lazio.

A tal proposito, la capogruppo di opposizione del Pd e consigliera delegata Anci, Maria Paola D’Orazio, intende sollecitare sia il Comune di Sora, sia la Asl provinciale affinché si possa immediatamente passare alla fase operativa, considerando che attualmente ciascuna Asl, e quindi anche quella di Frosinone, è dotata di unità di personale in grado di contribuire alle attività di sorveglianza entomologica, con la collaborazione e il coordinamento dell’IZSLT.

«In considerazione delle elevate temperature legate alla stagione estiva e della maggiore presenza della zanzara tigre, è opportuno e irrimandabile avviare anche nella città di Sora l’attività di monitoraggio attraverso il posizionamento di hot spot. Inoltre – sottolinea la D’Orazio – è necessario provvedere immediatamente all’attività di disinfestazione in modo da tenere sotto controllo il fenomeno e scongiurare pericolosi focolai epidemici autoctoni». È quanto dichiara il capogruppo consiliare di opposizione del Pd di Sora e consigliera delegata Anci, Maria Paola D’Orazio.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

Venite e conoscere tutti i dettagli dell'EcoBonus. Vi aspettiamo oggi stesso presso le concessionarie Jolly Auto del Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

SPONSOR

Nuovo balzo innovativo della casa francese. Per avere ancora più informazioni sui nuovissimi propulsori, venite oggi stesso da Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia.

Toyota Hybrid

Ci sono solo buoni motivi per passare subito all'ibrido. Scoprili oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

Nuova Abarth

Vieni a scoprirla presso la concessionaria Jolly Auto, Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

Jaguar

Da XClass - Gruppo Jolly Automobili tutti i modelli disponibili della gamma JLR.

Toyota C-HR

Vieni a scoprirla e a provarla presso la Concessionaria ufficiale Toyota Golden Automobili, a Frosinone e Sora.

Alfa Romeo

Vieni a provarla oggi stesso presso le concessionarie del Gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Evoque

Da marzo presso il salone Land Rover del Gruppo Jolly Automobili.

Toyota

Yaris e Aygo disponibili in un’ampia scelta di colori e personalizzazioni per i vostri ragazzi.

Mazda6

La nuova Mazda6 subito tua a metà del prezzo e dopo due anni decidi se tenerla, cambiarla o restituirla!

FIAT FIORINO

Il pioniere dei van ti aspetta oggi stesso presso le concessionarie FCA del gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.