1’ di lettura

CRONACA

SORA – Monte Sant’Angelo: tristezza e senso di impotenza per lo scempio in atto

I veri Sorani non si permetterebbero mai di torcere un solo filo d'erba alle loro montagne, né di deturpare il territorio cittadino o il Liri con immondizia e quant'altro.

Redazione Sora24
Redazione

Chi è passato almeno una volta nella vita per Sora, sarà rimasto certamente colpito da questa graziosa cittadina, abbracciata da un fiume di colore verde smeraldo (quando non c’è siccità) e circondata da splendide montagne.

Pittori, musicisti e poeti, più o meno famosi, ne dipingono, ne cantano e ne descrivono le bellezze da secoli: soltanto qualche mese fa, a Copenhagen, è stata inaugurata una mostra dedicata ai quadri realizzati proprio nella valle sorana da artisti danesi e norvegesi verso la fine dell’800, ai tempi in cui la città volsca era uno dei cinque capoluoghi della Provincia di Terra di Lavoro, insieme a Caserta, Gaeta, Capua e Piedimonte d’Alife.

Sora è bella e noi sorani lo sappiamo: per questo ci arrabbiamo molto quando la vediamo sporca, abbandonata, oltraggiata. Ma se cartacce buttate per strada e parchi distrutti suscitano principalmente rabbia, la sensazione che proviamo guardando la nostra montagna che brucia è diversa: quelle fiamme fanno male al cuore, fanno venire da piangere. I veri Sorani non si permetterebbero mai di torcere un solo filo d’erba alle loro montagne, né di deturpare il territorio cittadino o il Liri con immondizia e quant’altro.

Guardando quel fuoco e ripensando anche tutto il resto, ci sentiamo tristi e impotenti, nonché consapevoli di un fatto difficile da accettare, ovvero che tra di noi ci sono persone molto cattive e capaci di compiere una delle più grandi infamità: fare del male alla Natura.

Non ci sono ragioni, non ci sono perché: non si fa e basta. E chi lo fa non è uno di noi, non è degno di essere nostro amico, nostro fratello, nostro concittadino.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.