1’ di lettura

CRONACA

SORA – Monumento in onore di Amedeo Carnevale, riposizionata la lapide

Amedeo Carnevale nacque nel 1813 a Sora dove morì nel 1891. Sacerdote e discepolo di Basilio Puoti, fu un sensibile e raffinato studioso di Dante.

Redazione Sora24
Redazione

Nel Parco Santa Chiara, è stata riposizionata, stamani, la lapide apposta sul busto del sacerdote Amedeo Carnevale. Presenti alla cerimonia il Sindaco Roberto De Donatis e il Preside Luigi Gulia, che scrisse il testo inciso sulla lapide.

Roberto De Donatis:

Era doveroso ripristinare la lapide del monumento in onore di Amedeo Carnevale, sacerdote illuminato, educatore e maestro del giurista Vincenzo Simoncelli.

Luigi Gulia:

Il sacerdote Amedeo Carnevale è uno dei figli più illustri di Sora. La Città volle ricordarlo con questo busto, realizzato nei primi anni Venti dal famoso scultore sorano Pasquale Fosca.

Amedeo Carnevale

Nacque nel 1813 a Sora dove morì nel 1891. Sacerdote e discepolo di Basilio Puoti, fu un sensibile e raffinato studioso di Dante. Nelle vesti di educatore rivestì il ruolo di Rettore del Real Collegio Tulliano di Arpino e fondò nella sua città natale l’Istituto “Cesare Baronio” dove accoglieva e formava i ragazzi provenienti dalla famiglie più bisognose. Fu maestro di Vincenzo Simoncelli, illustre giurista, politico ed accademico sorano.



Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.