SORA – Si è spento all’alba di domenica 15 febbraio 2026 l’abate emerito di Casamari dom Ugo Gianluigi Tagni, per anni guida spirituale della Basilica di San Domenico Abate. La notizia ha colpito profondamente la comunità cittadina e la diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo.

Nel messaggio diffuso dalla diocesi, il vescovo Gerardo Antonazzo, insieme al presbiterio, ha ricordato l’abate come un testimone limpido di fede e dedizione totale al servizio di Dio, sottolineandone l’impegno costante nella preghiera e nel ministero pastorale.

Una vita al servizio della Chiesa

Abate emerito dell’Abbazia cistercense di Casamari, dom Ugo Gianluigi Tagni ha dedicato l’intera esistenza alla guida spirituale delle comunità affidate al suo ministero. Presso la Basilica abbaziale di San Domenico in Sora, parrocchia retta dall’Ordine cistercense, è stato fino agli ultimi giorni punto di riferimento per numerosi fedeli. Nel necrologio ufficiale si parla di un “esempio luminoso”: una vita scandita da confessioni, incontri, convegni e conferenze, sempre caratterizzata da discrezione e ascolto. La sua presenza costante ha segnato intere generazioni, che ne ricordano la fermezza unita a uno stile sobrio e mai ostentato.

Il cordoglio della comunità

Le campane della Basilica di San Domenico hanno suonato a lutto alla diffusione della notizia. Numerosi i messaggi di cordoglio giunti nelle prime ore, segno del legame profondo tra l’abate e la città. La camera ardente è stata allestita presso il Centro di Aiuto alla Vita “Antonio Accettola”, in via Lungo Fibreno 1, adiacente alla Basilica. Le esequie saranno celebrate congiuntamente a quelle del priore emerito padre Federico Farina, Martedì 17 febbraio 2026 alle ore 15 presso l’Abbazia di Casamari.