Sora nel nuovo “Piano Città” del Governo. La cittadella della scuola al Serapide si farà

De Donatis fiducioso: «Il traguardo è vicino».

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

All’inaugurazione della Fiera Matec Edilizia 4.0, l’On. Riccardo Nencini, Vice-Ministro alle Infrastrutture e Trasporti, nel corso del suo intervento ribadisce il grande lavoro messo in campo nel corso di questi mesi dal Sindaco De Donatis sul tema della rigenerazione urbana. Dall’iniziale segmento idealmente tracciato dal Sindaco, tra la città di Sora ed il Ministero Infrastrutture e Trasporti, si è sviluppato un innovativo modello di intervento sugli spazi urbani che ha ricevuto autorevoli riconoscimenti.

Dalla presentazione a Milano fino alla consacrazione a Bari, presso l’Urban Center in occasione del 2° Workshop “Abitare nel futuro – Prospettive per le politiche abitative, tra sviluppo urbano ed inclusione sociale”, l’intuizione e la visione della rigenerazione dell’area dell’ex Tomassi che prevede La ‘Cittadella della scuola’, è divenuta una concreta realtà ed un obiettivo centrato con successo, un prototipo che si è guadagnato a livello nazionale un posto di assoluto rilievo e prestigio.

Nencini ha infatti sottolineato che è necessario accelerare e chiudere il triangolo formatosi tra Comune di Sora – Ministero alle Infrastrutture – Regione, con l’intervento di quest’ultima per il proprio segmento di competenza.

Il Sindaco De Donatis che ha aperto e chiuso i lavori con un intervento che ha spaziato dalla rigenerazione dell’ex Serapide fino ai contratti di quartiere, finalizzati al miglioramento e mantenimento del centro storico, si dichiara soddisfatto dagli apprezzamenti tributati, pubblicamente ed in presenza di un uditorio così qualificato, alla sua progettualità.

Ha affermato infine: “Ringrazio l’On. Nencini che ha inserito Sora nel “Piano Città” ed il prezioso supporto della struttura tecnica del MIT nelle varie fasi. Sora sarà in futuro una delle prime città italiane prototipo del “piano città”, in virtù del silenzioso ed attento lavoro di questi mesi ed alle varie interlocuzioni messe in campo per creare una rete capace di portare a termine modelli ed idee di grande respiro istituzionale. Un progetto nato a livello cittadino che risponderà alle esigenze socio-economiche future del territorio, un motivo di orgoglio per la città di Sora che si concretizzerà con l’erogazione dei finanziamenti previsti. Il traguardo è vicino, ora tutte le istituzioni coinvolte dovranno lavorare con rinnovata sinergia ed alacremente per tagliarlo”.

SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
ABBONATI A SORA24

Abbiamo aperto la porta che conduce al futuro, per continuare a offrire un’informazione libera e pluralista… la chiave è nelle tue mani!

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
15.302
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
1
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

13.930
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
2
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

5.957
È venuta a mancare Maria Annarelli
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Maria Annarelli

Si è spenta presso l'Hospice "Casa delle Farfalle", Isola del Liri.

2.975
SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica
5
CRONACA

SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica

Ancora una volta, plastica, lattine, cartacce e ogni genere di rifiuti abbandonati nella proprietà altrui senza porsi mimimamente il problema.

I più letti della settimana:
20.013
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
1
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

11.865
Ci ha lasciato Giulio Tersigni
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giulio Tersigni

Era lo storico titolare della Pizzeria Toscana in Piazza Risorgimento.

11.228
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

8.246
FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza
4
EXTRA

FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza

13 persone denunciate per associazione per delinquere, bancarotta, riciclaggio ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

7.938
La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale
5
EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva ...

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...