martedì 25 ottobre 2016

SORA – Nuovo Amm. unico di Ambiente s.u.r.l., Pintori: «Nessun cambiamento con De Donatis»

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma di Fabrizio Pintori, portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora.

«Nel Consiglio Comunale del 17 ottobre u.s., il dott. Saltelli è stato designato quale nuovo Amministratore Unico di Ambiente s.u.r.l. Innanzitutto, si formulano i migliori auguri di buon lavoro al neo-designato Amministratore nella speranza che l’ennesimo cambiamento del vertice aziendale possa imprimere una decisa svolta alla gestione della società in house del Comune per la gestione dei rifiuti solidi urbani.

Nei giorni precedenti alla data di convocazione dell’ultimo Consiglio Comunale, attraverso un comunicato agli organi di informazione, il Movimento si era pronunciato in merito alla designazione del nuovo Amministratore Unico di Ambiente s.u.r.l. evidenziando i requisiti – ritenuti indispensabili – per assumere tale incarico (competenze manageriali, specifica conoscenza e comprovata esperienza del settore della gestione del ciclo dei rifiuti).
Nel comunicato non erano mancate alcune osservazioni critiche sull’avviso pubblicato per la raccolta delle candidature (in particolare relativamente al periodo di soli 11 giorni intercorrenti tra la sua data di pubblicazione e il termine la presentazione dei curricula).

In considerazione dell’esiguo numero di curricula pervenuti e sulla base dei requisiti indicati nel predetto comunicato, ritenendo che nessuno dei candidati rispecchiasse il profilo adeguato, in Consiglio Comunale il M5S ha suggerito di riaprire i termini dell’avviso. Infatti, soltanto un candidato era degno di menzione per l’esperienza e la conoscenza del settore della gestione del ciclo dei rifiuti, purtroppo si trattava di un tecnico e non di un manager.

Nei giorni successivi alla sua designazione il dott. Saltelli ha rilasciato un’intervista ad un quotidiano locale, ma non sono emerse indicazioni su come intenderà gestire la società Ambiente. E’ ovviamente doveroso concedere al neo Amministratore un congruo periodo di tempo, affinché possa approfondire la conoscenza della realtà aziendale che gli è stata affidata. Per ora, dopo aver esaminato i contenuti dell’intervista e non averne trovato traccia, la speranza è di conoscere tra non molto il pensiero del dott. Saltelli sulle questioni più rilevanti per la gestione societaria.

Si attenderà di essere informati, ad esempio, in merito all’efficienza della società, alle azioni necessarie alla riduzione dei costi operativi, ai livelli di produttività dei fattori impiegati per l’erogazione dei servizi, al loro livello di qualità nonché al giudizio che le imprese e i cittadini (soggetti che pagano i servizi) hanno maturato su di essi. Altrettanto interesse si manifesta, fin da ora, rispetto all’opinione del neo Amministratore sulle future strategie aziendali e sul Piano industriale.

I circa 9,6 milioni di Euro che il Comune si è impegnato a pagare ad Ambiente s.u.r.l., nel triennio 2016-2018, quale corrispettivo per il contratto del servizio di raccolta e trasporto rifiuti sono un importo particolarmente rilevante per le tasche dei cittadini (che rimborsano tale onere attraverso il pagamento della TARI) per non provare interesse su come si intenderà gestire la società.

In conclusione, il M5S Sora ritiene che la vicenda della designazione del vertice societario di Ambiente s.u.r.l. costituisca un’occasione mancata e un’ulteriore dimostrazione di come un modo di far politica, per nulla innovativo e non in sintonia con i reali interessi del cittadino-contribuente, continui a farla da padrone dentro le stanze del Municipio sorano. De Donatis in campagna elettorale ha voluto diffondere il messaggio che con il suo mandato da sindaco sarebbe stato dato un segno di discontinuità rispetto al passato. I suoi primi quattro mesi, circa, di governo della città parlano chiaro. I Sorani il vero cambiamento nelle logiche di gestione pubblica non lo vedranno neanche con la sua Amministrazione».

Il Portavoce
Fabrizio Pintori

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

"LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE": nuova grande promozione Punto Fresco. Ecco il volantino!

Da Punto Fresco troverai "LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE". Nuova strepitosa promozione della catena dei supermercati di casa nostra, valida dal 15 al 27 Febbraio 2018. Ancora una volta sono tantissimi i prodotti, roposti a prezzi a dir ...

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Sora - Studente morto, il feretro in viaggio verso la Sicilia
22 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Nella serata di oggi la salma del 24enne Biagio Pace Orsocane, lo studente di Scienze Infermieristiche dell’Università Tor ...

Sora - Occupa una casa popolare, assolta 40enne
21 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Il marito disoccupato, due figli minorenni. Un evidente stato di necessità dimostrato in aula, durante il processo. Una 40 enne ...

Sora - Occupa una casa popolare, assolta 40enne
21 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Il marito disoccupato, due figli minorenni. Un evidente stato di necessità dimostrato in aula, durante il processo. Una 40 enne di ...

Ceccano, prima alza la voce poi le mani: cliente picchia commercialista
3 ore fa

FROSINONE TODAY - Botte da orbi questa mattina nello studio di un noto commercialista di Ceccano. La motivazione? Il professionista non aveva ...

Pericoloso ed attaccabriche, arrestato per sicurezza su ordine del Tribunale
3 ore fa

FROSINONE TODAY - Nonostante la condanna che pendeva sulla sua testa, come una 'Spada di Damocle'', ha continuato ad avere un comportamento rissoso, ...

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
1 giorno fa

AUTOSHOW24 - Stavolta ce n'è davvero per tutti, dai drivers basic a quelli più esigenti. La nuova Ford Fiesta si è presentata al ...

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
1 giorno fa

AUTOSHOW24 - Jolly Auto, in collaborazione con Leasys, azienda leader europea nel noleggio a lungo termine, ha studiato una strepitosa formula rateale ...

Gennaio 2018 positivo per il mercato dell'auto. Ecco chi è andato meglio nei Top 5 d'Europa
2 giorni fa

AUTOSHOW24 - Buon inizio di 2018 per tutti i maggiori mercati europei dell'auto, fatta eccezione per il Regno Unito, l'unico che ha registrato ...

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.

Meno operai, solo specializzati e trasversali: ecco il futuro del Lavoro
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Il futuro del mondo del Lavoro in provincia di Frosinone. L'analisi del Consiglio Generale Cisl riunito a Fiuggi. La radiografia del settore. Le prospettive. Le vertenze aperte. I risultati raggiunti. No ai populismi. Ecco dove stiamo andando.

La Birra dell'anno? Viene prodotta in 5 aziende del Lazio
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Cinque birre laziali conquistano la medaglia nella XIII edizione del premio 'Birra dell'Anno' promosso da Unionbirrai. I numeri di un fenomeno industriale in crescita.