SORA – Nuovo Amm. unico di Ambiente s.u.r.l., Pintori: «Nessun cambiamento con De Donatis»

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma di , portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora.

«Nel Consiglio Comunale del 17 ottobre u.s., il dott. Saltelli è stato designato quale nuovo Amministratore Unico di Ambiente s.u.r.l. Innanzitutto, si formulano i migliori auguri di buon lavoro al neo-designato Amministratore nella speranza che l’ennesimo cambiamento del vertice aziendale possa imprimere una decisa svolta alla gestione della società in house del Comune per la gestione dei rifiuti solidi urbani.

Nei giorni precedenti alla data di convocazione dell’ultimo Consiglio Comunale, attraverso un comunicato agli organi di informazione, il Movimento si era pronunciato in merito alla designazione del nuovo Amministratore Unico di Ambiente s.u.r.l. evidenziando i requisiti – ritenuti indispensabili – per assumere tale incarico (competenze manageriali, specifica conoscenza e comprovata esperienza del settore della gestione del ciclo dei rifiuti).
Nel comunicato non erano mancate alcune osservazioni critiche sull’avviso pubblicato per la raccolta delle candidature (in particolare relativamente al periodo di soli 11 giorni intercorrenti tra la sua data di pubblicazione e il termine la presentazione dei curricula).

In considerazione dell’esiguo numero di curricula pervenuti e sulla base dei requisiti indicati nel predetto comunicato, ritenendo che nessuno dei candidati rispecchiasse il profilo adeguato, in Consiglio Comunale il M5S ha suggerito di riaprire i termini dell’avviso. Infatti, soltanto un candidato era degno di menzione per l’esperienza e la conoscenza del settore della gestione del ciclo dei rifiuti, purtroppo si trattava di un tecnico e non di un manager.

Nei giorni successivi alla sua designazione il dott. Saltelli ha rilasciato un’intervista ad un quotidiano locale, ma non sono emerse indicazioni su come intenderà gestire la società Ambiente. E’ ovviamente doveroso concedere al neo Amministratore un congruo periodo di tempo, affinché possa approfondire la conoscenza della realtà aziendale che gli è stata affidata. Per ora, dopo aver esaminato i contenuti dell’intervista e non averne trovato traccia, la speranza è di conoscere tra non molto il pensiero del dott. Saltelli sulle questioni più rilevanti per la gestione societaria.

Si attenderà di essere informati, ad esempio, in merito all’efficienza della società, alle azioni necessarie alla riduzione dei costi operativi, ai livelli di produttività dei fattori impiegati per l’erogazione dei servizi, al loro livello di qualità nonché al giudizio che le imprese e i cittadini (soggetti che pagano i servizi) hanno maturato su di essi. Altrettanto interesse si manifesta, fin da ora, rispetto all’opinione del neo Amministratore sulle future strategie aziendali e sul Piano industriale.

I circa 9,6 milioni di Euro che il Comune si è impegnato a pagare ad Ambiente s.u.r.l., nel triennio 2016-2018, quale corrispettivo per il contratto del servizio di raccolta e trasporto rifiuti sono un importo particolarmente rilevante per le tasche dei cittadini (che rimborsano tale onere attraverso il pagamento della TARI) per non provare interesse su come si intenderà gestire la società.

In conclusione, il M5S Sora ritiene che la vicenda della designazione del vertice societario di Ambiente s.u.r.l. costituisca un’occasione mancata e un’ulteriore dimostrazione di come un modo di far politica, per nulla innovativo e non in sintonia con i reali interessi del cittadino-contribuente, continui a farla da padrone dentro le stanze del Municipio sorano. De Donatis in campagna elettorale ha voluto diffondere il messaggio che con il suo mandato da sindaco sarebbe stato dato un segno di discontinuità rispetto al passato. I suoi primi quattro mesi, circa, di governo della città parlano chiaro. I Sorani il vero cambiamento nelle logiche di gestione pubblica non lo vedranno neanche con la sua Amministrazione».

Il Portavoce
Fabrizio Pintori

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
2.548
Adriano Belfiore compie 18 anni: tantissimi auguri!
1
EVENTI

Adriano Belfiore compie 18 anni: tantissimi auguri!

Un giorno molto speciale per un ragazzo altrettanto speciale.

1.351
REGIONE - Loreto Marcelli annuncia l'approvazione di sei importantissimi ordini del giorno
2
POLITICA

REGIONE - Loreto Marcelli annuncia l'approvazione di sei importantissimi ordini del giorno

Il consigliere regionale sorano ha chiesto e ottenuto l'impegno del Presidente Zingaretti per: la valorizzazione e tutela ambientale delle zone di San Casto (Sora) e Tracciolino/Gole Melfa (Casalvieri-Roccasecca); la dotazione dello strumento diagnostico PET/TAC all'Ospedale di Sora; l’esenzione del ticket per le persone ad alto rischio eredo-famigliare PDTA AREF; l'esenzione dal pagamento del ticket per le donne fino a 46 anni che ricorrono alla procreazione medicalmente assistita (oggi l'età massima è 43 anni); la dotazione di nuovi treni, biglietterie automatiche e l'eliminazione delle barriere architettoniche sulla ferrovia Avezzano-Roccasecca.

952
LAVORO - 2019 anno nero e dati allarmanti. L'analisi di Giuseppe Di Pede
3
POLITICA

LAVORO - 2019 anno nero e dati allarmanti. L'analisi di Giuseppe Di Pede

«Nel 2018 il tasso di disoccupazione in provincia di Frosinone era attestato al 13%. Nel 2019 è arrivato al 18%, esattamente il doppio del tasso nazionale». Il Responsabile Lavoro di Rifondazione Comunista analizza i dati del Sole 24 Ore.

819
SORA - Sabato 25 Gennaio gazebo informativo del Movimento Cinque Stelle
4
POLITICA

SORA - Sabato 25 Gennaio gazebo informativo del Movimento Cinque Stelle

Nuovo appuntamento con la campagna “Tra la gente, con la gente” in Piazza S. Restituta.

I più letti della settimana:
15.267
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
1
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.803
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
2
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

12.544
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.795
È venuta a mancare Stefania Guglietti
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

10.185
Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich
5
CRONACA

Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich

Il dramma iniziale e la gioia finale: in questo video la maestra Rosy Baccalini racconta il magnifico lavoro di squadra svolto insieme a tutte le colleghe della sua scuola.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".