1’ di lettura

CRONACA

Sora: oggi, al “Divino Amore”, S. Messa per Madre Elvira Petrozzi

La Fondatrice della "Comunità Cenacolo" è mancata il 03 Agosto scorso all'età di 86 anni, presso la Casa di Formazione delle Suore Missionarie della Resurrezione.

Redazione Sora24
Redazione

Riceviamo e pubblichiamo: «La comunità parrocchiale di San Giovanni Battista e San Giuliano Martire (Pontrinio) di Sora si unisce alle comunità “Cenacolo” sparse per il mondo, per la scomparsa della Fondatrice, nostra concittadina, Madre Elvira Petrozzi. Madre Elvira ha affascinato il mondo con il suo messaggio fatto non di parole, ma di incrollabile fede in Dio, di sacrifici senza riposo, di amore fattivo verso tutte le creature umane, specialmente quelle più fragili, colpite dalla sventura e dal dolore. Celebreremo per lei la Santa Eucarestia il giorno 10 agosto 2023 alle ore 18:00 nella chiesa del Divino Amore (Pontrinio), perché la sua grande opera prosegua e cresca, irradiando con la gioia la sua benefica e universale azione di carità».

Sorana, classe 1937, Rita Agnese Petrozzi emigrò ad Alessandria e a 19 anni entrò in convento a Borgaro Torinese, tra le suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, dove diventò suor Elvira. Nel Luglio 1983 ricevette le chiavi di una villa diroccata, ubicata sulla collina di Saluzzo. Qui fondò la “Comunità Cenacolo“, che oggi conta una settantina di punti di accoglienza in tutto il mondo. Non si contano le persone accolti dalla sua comunità: tossicodipendenti, disagiati, ragazzi in difficoltà, in una parola: gli ultimi.

Fede, speranza e spirito propositivo fino alla fine: questo era Madre Elvira. Lo si evince anche da alcune frasi a lei attribuite, come ad esempio quella sua sulla sua dipartita: «Quando diranno “Elvira è morta!”, dovete cantare, ballare, fare festa, perché io sono viva! Guai se dite: “poverina”, No, niente “poverina”!».

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.