SORA – La scuola dell’infanzia e primaria Beata Maria De Mattias organizza sabato 6 dicembre un open day dedicato alle famiglie interessate alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico. L’appuntamento è in programma dalle 9:30 alle 12:00 nei locali dell’istituto paritario. Nel corso della mattinata sarà possibile conoscere l’organizzazione della giornata scolastica, i servizi attivati e le principali caratteristiche del progetto educativo rivolto ai bambini delle diverse fasce d’età.
Presentazione dell’istituto
Durante l’open day la direzione e il personale amministrativo dell’istituto Beata Maria De Mattias illustreranno la struttura della scuola dell’infanzia e della primaria, con indicazioni sui tempi scolastici e sull’articolazione delle attività.
Saranno fornite informazioni sulle procedure di iscrizione, sui servizi disponibili e sulle modalità di comunicazione tra scuola e famiglie, con l’obiettivo di offrire un quadro completo dell’offerta proposta dall’istituto paritario.
Visita agli spazi e ai laboratori
Le famiglie avranno la possibilità di visitare le aule didattiche, i laboratori e gli ambienti dedicati alle attività quotidiane dei bambini, accompagnate dal personale della scuola Beata Maria De Mattias.
La visita consentirà di osservare gli spazi destinati alla didattica, al gioco e alle attività di laboratorio, così da valutare in modo diretto il contesto educativo in cui si svolge la vita scolastica.
Incontro con docenti e famiglie
Nel corso dell’open day è previsto un momento di confronto con gli insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria, per approfondire l’impostazione didattica e metodologica adottata dall’istituto Beata Maria De Mattias.
I colloqui serviranno a chiarire l’organizzazione delle lezioni, le modalità di valutazione e la collaborazione con le famiglie, che rappresenta un elemento centrale del progetto educativo proposto.
Offerta formativa e progetti
Durante l’incontro sarà illustrata l’offerta formativa, che comprende il potenziamento della lingua inglese, la partecipazione ai programmi Erasmus+ e alle iniziative Cambridge Assessment International Education rivolte agli alunni della scuola primaria.
Tra i progetti sarà presentato anche un percorso dedicato all’alfabetizzazione informatica, pensato per introdurre i bambini in modo graduale e guidato all’uso consapevole delle tecnologie digitali, in coerenza con il profilo educativo dell’istituto Beata Maria De Mattias.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria al numero 0776.824387 o scrivere all’indirizzo email scuolabmdemattiassora@gmail.com.


