Sora: palme in piazza S.Restituta infestate, è allarme punteruolo rosso

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

A Sora è allarme punteruolo rosso. Il coleottero curculionide originario dell’Asia, micidiale parassita di molte specie di piante, sta uccidendo uno dei simboli della città volsca: le quattro caratteristiche palme della centrale piazza Santa Restituta. Il Comune sta intervenendo per salvare il salvabile. L’amministrazione comunale del sindaco pidiellino Ernesto Tersigni ha interpellato un superesperto, “un professore che ha già curato le palme di Sabaudia infestate dal coleottero”, assicura il delegato comunale al decoro e verde . Quest’ultimo, fratello del primo cittadino, sta cercando di salvare le palme di Sora già da un mese con un’opera di disinfestazione. Ed ora annuncia: “A dicembre partirà il secondo ciclo di trattamento alle palme malate di piazza Santa Restituta, saranno usati disinfettanti assolutamente innocui per la salute dell’uomo”, dice il consigliere comunale sorano . “Stiamo facendo il possibile, la nostra speranza è di salvarle tutte – conclude l’avvocato Tersigni – ma è ancora presto per dire cosa succederà”. Anche altre palme di giardini privati a Sora sono state prese d’assalto dal punteruolo rosso. Tuttavia “le piante presenti nella piazza di Santa Restituta sono un prezioso bene ambientale, culturale e paesaggistico per la città”, sottolinea il sindaco di Sora Ernesto Tersigni. Preoccupati i cittadini, molti di loro hanno segnalato sul sito del Comune la presenza del punteruolo rosso sulle palme di Sora. Mentre il popolo di internet interviene: online Pierluigi B. infatti si augura che “qualcuno possa intervenire al più presto visto che per noi veri sorani le palme rappresentano un monumento della nostra amata città”.

Il direttore responsabile di Sora24 – SACHA SIROLLI

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
CORONAVIRUS » Situazione a Sora sotto controllo
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

Strade

SORA - Prosegue la riqualificazione delle strade: completati 1,2 km in via Trecce (zona Pantano)

Il Sindaco, Roberto De Donatis, annuncia i prossimi interventi in programma.

Coronavirus

COVID-19: massima attenzione, no allarmismo. Dichiarazione del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis

Il primo cittadino invita i sorani alla calma pur sottolineando l'inevitabile stato di allerta.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

Pista ciclabile

SORA - Pista ciclabile Pontrinio-Tofaro: lavori in primavera

In via di sottoscrizione il contratto con l’impresa. A seguire, partirà la fase operativa.

Scuola San Rocco

SORA - Scuola San Rocco: proseguono i lavori di riqualificazione

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis: «Palestra quasi completata. A seguire, adeguamento sismico e sostituzione di tutti gli infissi. ...