1’ di lettura

SORA – Pedonalizzazione centro storico approvata in Consiglio. Conflitti: «Sollievo e soddisfazione»

Il presidente del Comitato commercianti di Sora – Sora sud: «Abbiamo la coscienza comune che se nei prossimi anni non si adotteranno dei significativi miglioramenti la città sprofonderà in una crisi irreversibile».

Il Consiglio comunale di Sora il 18 giugno scorso si è espresso a favore della pedonalizzazione del Centro storico. L’iniziativa per avere risultati positivi, dovrà essere preceduta da una serie di misure che progressivamente ne valorizzino la bellezza e ne accrescano la fruibilità da parte dei cittadini e dei visitatori, con conseguenti vantaggi per le attività commerciali, svilite da due decenni di declino senza sosta.

Per una lunga serie di motivi, l’attrattività del centro storico di Sora è costantemente calato, nonostante ciò non si è mai programmato, progettato e organizzato seriamente un nuovo sviluppo urbanistico e sociale. E’ vero che i finanziamenti dei Contratti di quartiere hanno apportato notevoli benefici in alcune aree degradate del centro storico, ma non hanno dato miglioramenti al quartiere Pianello e alle zone del Corso Volsci e del Lungo Liri, nessun beneficio anche per le periferie.

Una diversa visione della mobilità e dell’urbanistica, oggi potrebbero rappresentare un traino per una rinascita dell’intero tessuto cittadino. Abbiamo bisogno di idee e di partecipazione, c’è bisogno di dialogo tra tutte le parti in causa. La città è di tutti ed oggi abbiamo l’occasione e la responsabilità di costruire e progettare una città dove sia prioritario ridefinire i profili di competitività, di sostenibilità e di coesione sociale.

Abbiamo la coscienza comune che se nei prossimi anni non si adotteranno dei significativi miglioramenti la città sprofonderà in una crisi irreversibile. Tra molti commercianti c’è sollievo e soddisfazione per la decisione dei Consiglieri comunali di approvare questo primo importante passo. Ora si chiede Loro di proseguire su questa strada, cercando risorse economiche e idee da discutere. Abbiamo una sfida da vincere, un obbiettivo comune da raggiungere. Serve passione ed amore per la città e per chi la vive.

È quanto dichiara Il Presidente del Comitato Commercianti Sora-Sora Sud, Pio Conflitti.

Sora24 è supportato dai lettori. Quando acquisti su Amazon.it tramite un link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione (senza alcuna variazione dei prezzi).
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Amazon Prime

Con Amazon Prime, ricevi spedizioni illimitate in 1 giorno su 2 milioni di prodotti e in 2-3 giorni su molti altri milioni.

Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

Callaway

La nuova sacca da Golf di Callaway

Un bellissimo regalo per i giocatori di golf più esigenti.

Bang & Olufsen

Bello da guardare e bello da sentire

Audio ricco, dinamico e incredibilmente raffinato. Beosound 2 offre un'esperienza audio stellare, veramente potente.

Gogoro

La bicicletta elettrica che non sembra elettrica

La nuova e-bike con la batteria che non si vede.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.