1’ di lettura

SORA – Pintori: «Amministrazione De Donatis, a chi spetta l’onere del controllo?»

La nota del consigliere comunale e portavoce del Movimento Cinque Stelle di Sora.

La Corte dei Conti ha pubblicato recentemente la Relazione sui controlli interni degli Enti Locali. L’importante documento viene redatto anche in seguito all’analisi e allo studio dei dati trasmessi dai Comuni compilando un apposito questionario.

L’intero capitolo 3.2. della Relazione è dedicato agli Enti inadempienti ed a pagina 43 risulta che tra di essi vi è anche il Comune di Sora. Infatti, sembrerebbe che non sia stato trasmesso entro il termine del 30 settembre 2018 il previsto questionario. Pertanto, in assenza dei dati il Comune di Sora è stato escluso dall’analisi delle Corte dei Conti.

Si tratta – se è consentito definirlo in tal modo – di un incidente di percorso sul quale si ritiene necessario fare la dovuta chiarezza. Per tali motivi il M5S Sora ha presentato, in data odierna, un’interrogazione per verificare, tra le altre cose, la sussistenza di eventuali responsabilità in capo ad organi politici per il mancato controllo e coordinamento dell’azione amministrativa.

Al riguardo si ritiene opportuno riportare quanto evidenziato dalla Corte dei Conti nella Relazione: «Deve ritenersi (…) che il complesso delle attività di controllo interno sia funzionale a consentire ai vertici dell’Ente di disporre delle informazioni necessarie per valutare appieno l’andamento della gestione, (…) nonché di apportare le opportune misure correttive in presenza di criticità e disfunzioni.».

Una corretta azione amministrativa non può prescindere da un’adeguata azione di vigilanza e controllo da parte degli organi politici. A questo punto la domanda fondamentale è: a chi spettava l’onere del controllo?

Coronavirus: la situazione complessiva nel Lazio

La ripartizione complessiva dei casi dall'inizio della pandemia.

Peste bubbonica: nuovo allarme dalla Cina

Un bimbo di tre anni ha contratto il morbo nel sud del Paese.

Napoli, bambino si lancia dal decimo piano e muore. Aveva appena 11 anni

Il Dramma intorno alla mezzanotte nella zona di Mergellina.

4 Ristoranti di Alessandro Borghese a Frosinone. Quali saranno i locali partecipanti alla trasmissione?

Alessandro Borghese è stato avvistato stamani a Frosinone con il suo Peugeot Traveller.

Bando di concorso in Banca d'Italia: requisiti, prove e come partecipare

Banca d'Italia seleziona 30 laureati in ingegneria e statistica per assunzioni a tempo indeterminato. Candidature online entro il 27 ottobre.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e ...