SORA – Pintori: «Amministrazione De Donatis, a chi spetta l’onere del controllo?»

La nota del consigliere comunale e portavoce del Movimento Cinque Stelle di Sora.

La Corte dei Conti ha pubblicato recentemente la Relazione sui controlli interni degli Enti Locali. L’importante documento viene redatto anche in seguito all’analisi e allo studio dei dati trasmessi dai Comuni compilando un apposito questionario.

L’intero capitolo 3.2. della Relazione è dedicato agli Enti inadempienti ed a pagina 43 risulta che tra di essi vi è anche il Comune di Sora. Infatti, sembrerebbe che non sia stato trasmesso entro il termine del 30 settembre 2018 il previsto questionario. Pertanto, in assenza dei dati il Comune di Sora è stato escluso dall’analisi delle Corte dei Conti.

Si tratta – se è consentito definirlo in tal modo – di un incidente di percorso sul quale si ritiene necessario fare la dovuta chiarezza. Per tali motivi il M5S Sora ha presentato, in data odierna, un’interrogazione per verificare, tra le altre cose, la sussistenza di eventuali responsabilità in capo ad organi politici per il mancato controllo e coordinamento dell’azione amministrativa.

Al riguardo si ritiene opportuno riportare quanto evidenziato dalla Corte dei Conti nella Relazione: «Deve ritenersi (…) che il complesso delle attività di controllo interno sia funzionale a consentire ai vertici dell’Ente di disporre delle informazioni necessarie per valutare appieno l’andamento della gestione, (…) nonché di apportare le opportune misure correttive in presenza di criticità e disfunzioni.».

Una corretta azione amministrativa non può prescindere da un’adeguata azione di vigilanza e controllo da parte degli organi politici. A questo punto la domanda fondamentale è: a chi spettava l’onere del controllo?

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
NECROLOGI

Ci ha lasciato Toni Alati

Si è spento a Vaughan, (Ontario, Canada). Aveva 49 anni.

CORONAVIRUS

Emergenza Coronavirus, troppa gente in giro a Sora. Il Sindaco: «Sanzioni ancora più severe»

De Donatis: «Chi pensa di fare il furbetto, vanificando così il grande sforzo prodotto dalla stragrande maggioranza dei cittadini di ...

CORONAVIRUS

Coronavirus: in arrivo al Bambino Gesù un altro paziente da Frosinone

8 bambini ricoverati e 5 mamme sono in condizioni stabili.

CORONAVIRUS

Coronavirus: oggi nel Lazio 163 nuovi positivi, trend in risalita

Proseguono i controlli a tappeto nelle case di cura e le RSA su tutto il territorio con report che vengono ...

CRONACA

SORA - Processione del Tamburo: questa notte accendiamo un cero e illuminiamo la città

L'invito del parroco di S. Restituta, don Mario Santoro, e del priore Luigi Milano.

CORONAVIRUS

Emergenza Coronavirus: quadro devastante per l'economia e per l'occupazione. L'analisi dei dati

Settore edile: a Frosinone e provincia sono 380 sono state le imprese che hanno fatto domanda di cassa integrazione per 2300 lavoratori.

CORONAVIRUS

Coronavirus: oggi 4.204 nuovi contagiati, 610 deceduti e 1.979 guariti. Tutti i dati aggiornati

Si è svolta oggi pomeriggio la consueta conferenza stampa del Dipartimento della Protezione Civile sull'emergenza Coronavirus. I dati diffusi dal Ministero ...

CORONAVIRUS

Emergenza Coronavirus: Sora, la "potenza di una comunità inclusiva"

La Domenica delle Palme ha visto collaborare tantissime realtà del territorio, ognuna nel proprio ruolo. Il breve racconto di una ...

CORONAVIRUS

Coronavirus: gli attuali positivi nel Lazio sono 3.532

253 sono i pazienti deceduti, 644 le persone guarite.