SORA – Pintori: «Bilancio Consolidato 2018: la macchina amministrativa funziona?»

La nota critica del Consigliere comunale 5 Stelle.

«La riorganizzazione degli Uffici comunali voluta dall’Amministrazione De Donatis non ha dato gli esiti sperati, ma quanto successo con il Bilancio Consolidato è surreale. Per capire quanto affermato basta una semplice cronologia degli atti. In data 10 dicembre è stato convocato il Consiglio Comunale e tra i punti all’Ordine del Giorno vi è il Bilancio Consolidato, che pertanto si presume sia pronto per essere discusso e approvato.

In data 11 dicembre con una determina si da incarico ad una società di supportare gli uffici nella redazione del Consolidato. In parole povere significa che il Bilancio Consolidato deve essere ancora preparato. In data 12 dicembre viene convocata la Commissione Bilancio e tra i vari argomenti da esaminare vi è il Bilancio Consolidato! A questo punto come diceva un famoso presentatore televisivo “la domanda sorge spontanea”: il Bilancio Consolidato è pronto si o no? Tuttavia, l’aspetto che salta immediatamente agli occhi e che fa riflettere di più è che, ancora una volta, non sembra esservi un adeguato coordinamento ed una corretta comunicazione all’interno dell’Ente, anzi sembra si trovarsi di fronte a dei compartimenti stagni.

Al momento, l’unica cosa certa è che il Comune spenderà altri soldi. Infatti, con la determina con la quale è stato data incarico ad una società di supportare gli Uffici nel redigere il bilancio consolidato sono stati impegnati 2.806,00 Euro. Non si tratta certo di una cifra enorme, ma sono sempre soldi dei contribuenti sorani che potrebbero essere utilizzati in altro e migliore modo.

Ricapitolando, in teoria nel Consiglio Comunale del 16 dicembre si dovrebbe discutere il Consolidato del 2018 in quanto inserito ai punti all’ordine del giorno, ma in pratica si è certi che il punto verrà ritirato e sarà esaminato a data da destinarsi, come dimostra tra l’altro il mancato invio della documentazione ad esso relativa ai Consiglieri Comunali. Con l’occasione si porgono cordiali saluti».

NECROLOGI

Ci ha lasciato Giuseppe Mattacchione

Si è spento a Sora, presso la propria abitazione in via Edoardo Facchini.

CRONACA

SORA - Il Dott. Luciano Conte: «Ospedale, siamo in emergenza»

Con un lungo post sul proprio profilo Facebook, il medico sorano chiede che «gli enti preposti trovino al più presto ...

SCUOLE

SORA - Anno scolastico 2020/2021, riunione con gli istituti comprensivi

Presenti alla riunione, per il Comune di Sora, anche il Dirigente Arch. Pio Porretta, la Responsabile P.O. Arch. Luisa ...

CRONACA

SORA - Asilo Nido "Santucci", il saluto dei bambini della sezione "Divezzi - anno scolastico 2019/2020"

Il Sindaco Roberto De Donatis ha consegnato personalmente i diplomi di fine percorso agli alunni presenti, accompagnati dai loro genitori.

SPORT

Vis Sora Femminile al trio Dercosi-Persichini, Fava e Busca

Si punta a ufficializzare in breve tempo delle nuove figure nello staff tecnico e dirigenziale ...