1’ di lettura

POLITICA

SORA – Pista ciclabile Pontrino-San Domenico: si parte. Sarà lunga 8 km

Il tracciato collegherà Pontrinio a San Domenico (Parco "Famiglia La Posta"). Già richiesto un nuovo finanziamento per il secondo lotto Romana Selva-barca San Domenico. A seguire si lavorerà per il prolungamento della pista verso Isola del Liri via Borgonuovo. Allo studio anche il prolungamento verso l'Abruzzo in collaborazione con il Comune di Balsorano.

Redazione Sora24
Redazione

Si estenderà lungo quasi 8 chilometri, andando a collegare il quartiere di Pontrinio al Parco Fluviale “Famiglia La Posta”. Questo il percorso della pista ciclabile della città di Sora presentata, oggi, in conferenza stampa in occasione della consegna dei lavori. Nell’istituzionale cornice della Sala Consiliare del Palazzo Comunale hanno preso la parola il Sindaco Roberto De Donatis, il Consigliere Comunale Natalino Coletta e l’Ing. Stefano Polsinelli, Progettista esecutivo e Direttore dei Lavori

“Oggi è un giorno importante per la nostra città – ha detto il Sindaco Roberto De Donatis –La pista ciclabile è una vera spinta verso il futuro. È un’opera che segue il filo conduttore del nostro programma elettorale all’insegna della rigenerazione urbana e della sostenibilità ambientale. Sono contento che passi anche accanto alla scuola innovativa progettata dal Sen. Renzo Piano perché la mobilità sostenibile deve sposare la didattica sostenibile. Da oggi il nostro obiettivo è quello di estendere il percorso anche in altri comuni. Sono in atto richieste di finanziamento per connetterci con il territorio di Isola Liri ed è al vaglio anche il collegamento con la Valle di Roveto”.

Piena soddisfazione è stata espressa dal Consigliere Natalino Coletta, grande sostenitore del progetto: “Il territorio sorano necessità di questa opera “green” che è una delle peculiarità del nostro programma elettorale. Sono orgoglioso di vedere oggi la consegna dei lavori perché ho sostenuto da anni la sua realizzazione. Ringrazio il Comitato di Quartiere n.11, le Associazioni “Tofaro Insieme”, “Unione Ciclisti” e “Ciclisti Sorani” per avere lavorato in sinergia con l’Amministrazione Comunale a questo importante obiettivo”.

L’Ing. Polsinelli ha illustrato gli aspetti salienti dell’opera pubblica: “La pista dovrebbe essere ultimata nel mese di ottobre salvo avverse condizioni atmosferiche. Si tratta di un progetto articolato con ricadute benefiche sul territorio sia dal punto di vista turistico che culturale ed ambientale. La pista partirà da Pontrinio dove ci sarà la prima delle aree di sosta previste nel percorso, tutte dotate di totem informativi e pensiline con pannelli fotovoltaici per ricarica delle bici a pedalata assistita. Sarà realizzato anche un semaforo dedicato per pedoni e ciclisti che agevolerà l’attraversamento di Viale San Domenico per consentire il raggiungimento in sicurezza di Parco La Posta”.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.