1’ di lettura

COMUNICATO STAMPA

Sora, polo liceale “V. Simoncelli”: via all’insegnamento dell’arabo

La dirigente scolastica prof.ssa Clelia Giona: «la conoscenza della lingua araba può avvicinare a professioni come traduttore oppure interprete presso organizzazioni internazionali, consulente per le relazioni commerciali».

Redazione Sora24
Redazione

Al via, dal mese di novembre, le lezioni per l’insegnamento della lingua e cultura araba, al Polo Liceale VINCENZO SIMONCELLI. Al timone, la docente madrelingua Awatif Makhfi, che, con grande abnegazione e professionalità sta guidando studenti e docenti nel viaggio che è diventato il progetto-occasione per avvicinarsi a un mondo, tanto affascinante, quanto misterioso.

Le motivazioni afferenti la proposta sono state molteplici e con diverse curvature. Alla base, comunque la consapevolezza che la lingua araba, oltre ad essere di grande spessore culturale, offre numerosissime opportunità di carriera, non da sottovalutare, nella prospettiva delle ultime direttive ministeriali, nell’ambito dell’orientamento in verticale. Risulta essere tra le sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite; ampiamente utilizzato nei settori del commercio internazionale, della diplomazia, dell’intelligence, del giornalismo e del turismo.

La dirigente scolastica prof.ssa Clelia Giona che ha sostenuto ampiamente l’idea, sottolinea come “la conoscenza della lingua araba può avvicinare a professioni come traduttore oppure interprete presso organizzazioni internazionali, consulente per le relazioni commerciali”. “Dai sondaggi è palese che la domanda di professionisti con competenze linguistiche in arabo è in costante aumento – Da non sottovalutare, l’accesso ad una vastissima gamma di letteratura, poesia, filosofia , arte e architettura. Utilizzare le competenze linguistiche per immergersi nella saggezza dei grandi pensatori, scoprire, perché no, la magia delle Mille e una notte. Questa proposta innovativa di arricchimento culturale e linguistico favorirà la comprensione interculturale per costruire ponti , e, potrebbe, senza ombra di dubbio, trasformare: la passione in una carriera di successo”.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.