mercoledì 4 novembre 2015

Sora “porto di mare” per studenti di ogni dove: il Liceo Gioberti trasforma il sogno in realtà

Programma molto intenso quello svoltosi nei giorni scorsi a Sora, a cura del Liceo Socio-Psico-Pedagogico-Linguistico “V. Gioberti”, nell’ambito del “Progetto Erasmus”. E’ il quarto meeting che ha avuto come momento educativo e di approfondimento il tema: “Myths and Legends: the unifyingelements of European culture”.L’incontro culturale ha visto la partecipazione di docenti e ragazzi provenienti da Litomerice, della Repubblica Ceca, da Oporto in Portogallo e da Istanbul in Turchia.

Durante le varie riunioni, tenutesi per lo sviluppo del progetto e nel corso dei diversi workshop, si sono alternati momenti ricreativi e culturali. Significativi la camminata all’interno dei Castelli di Vicalvi e di Alvito, l’escursione per ammirare i tesori paesaggistici e architettonici di Sora, di Gaeta e di Sperlonga, la visita delle incredibili grotte di Pastena. Tutte occasioni particolari per far conoscere il ricco patrimonio archeologico e culturale agli ospiti stranieri e per mettere alla prova le capacità relazionali e le competenze comunicative, in lingua inglese, degli alunni del prestigioso Liceo sorano.

650

Durante i workshop i docenti hanno valutato le attività svolte nell’ambito del progetto e ne hanno programmato di nuove, da realizzarsi nell’ultima fase. Ottimi sono stati i rapporti instaurati tra gli insegnanti italiani e quelli stranieri e tra gli stessi ragazzi, nel confronto anche sui diversi approcci educativo-metodologici.
Nel corso delle mattinate a Scuola, nel bellissimo auditorium del Liceo “V. Gioberti”, si sono tenute varie rappresentazioni teatrali, musicali e di forte amicizia, sempre inerenti alle tematiche del progetto. Bravissimi tutti gli studenti che vi hanno partecipato.

Un grazie sincero va alle famiglie che hanno ospitato, con gentilezza e grande senso di responsabilità, gli studenti stranieri. Questi hanno saputo apprezzare i tanti e graditi regali ricevuti. Ma, molto apprezzata e con grande entusiasmo, è stata la bontà della cucina italiana. Anche questa esperienza si è rivelata di alto valore formativo e culturale. Il prossimo appuntamento si terrà ad Oporto. Ed il gruppo dei docenti e degli studenti del Liceo “V. Gioberti” che andrà in Portogallo, già si sta preparando per esportare l’entusiasmo, le capacità ed il ricco patrimonio di storia e di cultura del nostro territorio. La “Buona Scuola” è anche questa.

Sergio Cippitelli

Commenti

"LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE": nuova grande promozione Punto Fresco. Ecco il volantino!

Da Punto Fresco troverai "LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE". Nuova strepitosa promozione della catena dei supermercati di casa nostra, valida dal 15 al 27 Febbraio 2018. Ancora una volta sono tantissimi i prodotti, roposti a prezzi a dir ...

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Sergio Cippitelli: «17 milioni per l'adeguamento sismico dell'Ospedale SS. Trinità di Sora»

Sanità, il candidato alla Regione con la Lista "Centro Solidale per Zingaretti": «Una sanità più efficiente passa necessariamente anche per una sanità più sicura, sotto tutti i punti di vista».

Jolly Auto presenta "Mazda Rent", soluzione di mobilità innovativa per professionisti e PMI

Sei alla ricerca di un'auto emozionante, affidabile ed economica per la tua azienda? Non c'è problema, ci pensa Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Frosinone Today - : Tenta di incassare assegno da 143mila euro alle Poste, 46enne ciociaro finisce nei guai
3 ore fa

FROSINONE TODAY - Sperava di festeggiare il suo compleanno con un “corposo” regalo e così, munito di documenti falsi, ha tentato di incassare ...

Ciociaria24 - : Lorenzo diventa Olimpia. Lo aveva deciso il Tribunale di Frosinone. L'intervista
1 giorno fa

CIOCIARIA24 - 17 anni vissuti tra difficoltà e, purtroppo, atti di bullismo verbale e anche un’aggressione fisica. Ma oggi per lei inizia una nuova vita. E inizia in Ciociaria. .

La Provincia - : Alatri - Furto in una tabaccheria, arrestati due giovani frusinati
1 giorno fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Questa mattina i Carabinieri della Stazione di Alatri, congiuntamente a quelli del NORM della Compagnia, nel corso delle attività ...