martedì 26 Gennaio 2016

Sora: premiati in Comune gli alunni delle classi 3° A e 3° B dell’Achille Lauri

Premiati in Comune gli alunni delle classi 3° A e 3° B della Scuola Primaria “Achille Lauri” del “Comprensivo Sora 3°”. Venerdì 22 gennaio 2016, alle ore 11.00, nella Sala Consiliare, il Sindaco Ernesto Tersigni ha consegnato agli studenti un attestato di merito per avere vinto il primo premio all’undicesimo Concorso Europeo “Scrivere il Medioevo”, bandito dal “Comitato Antica Fiera di Santa Lucia di Piave”, in provincia di Treviso. La partecipazione al concorso scaturisce dal progetto “La nostra città, ieri… e oggi”, proposto e svolto durante lo scorso anno scolastico, dallo studioso di storia locale Gianluca Gabrielli, in collaborazione con le maestre Graziella Proietti, Ornella Facchini e Paola Petricca. L’elaborato, dal titolo “Il Medioevo ancora tra noi – Piccolo itinerario nel ‘nostro’ Medioevo”, è stato realizzato dagli alunni che, dopo la lettura e la comprensione dei testi di riferimento e una visita diretta ai “luoghi” medioevali della città di Sora. Il testo pone in evidenza come il tessuto urbano di Sora, in apparenza “moderno”, racchiuda ancora testimonianze importanti delle epoche passate, a volte nascoste e a volte quotidianamente sotto gli occhi di tutti, ma di cui i cittadini stessi ignorano, spesso, l’origine e il significato culturale.

Nel corso della premiazione, il Sindaco Tersigni ha ringraziato la Dirigente Scolastica Dott.ssa Marcella Petricca, le insegnanti e gli alunni per i risultati raggiunti che fanno onore a Sora. Un ringraziamento anche alle famiglie dei ragazzi per la collaborazione fornita a sostegno della partecipazione alla competizione. “Il lavoro “Il Medioevo ancora tra noi – Piccolo itinerario nel ‘nostro’ Medioevo” è molto interessante perché a Sora abbiamo la fortuna di avere tante tracce della storia medievale che vanno valorizzate. Anche il dipinto del maestro Antonio Notari, collocato in Sala Consiliare, lo testimonia visto che rappresenta un importante fatto storico: la furia devastatrice con cui Federico II, nel mese di ottobre del 1229, rioccupò Sora, mettendola a “ferro e fuoco” ed additandola a monito per tutte le altre città ribelli al suo potere. Invito le insegnanti a spiegare ai loro alunni il senso del quadro, illustrando l’episodio storico che è un avvenimento triste dal quale, però, scaturì la rinascita di Sora” ha dichiarato il Primo Cittadino.

Piena soddisfazione è stata espressa anche dalla Dirigente Scolastica Petricca che ha sottolineato le numerose attività nelle quali la sua scuola è impegnata ed i tanti progetti futuri. Tra questi anche l’idea di associare al concorso un corso di scrittura gotica, visto che il dirompente uso della tecnologia porta sempre più i ragazzi ad abbandonare la scrittura tradizionale che, invece, è un patrimonio da custodire e valorizzare.

ACHILLE LAURI COMUNE 1

ACHILLE LAURI COMUNE 2

ACHILLE LAURI COMUNE 3

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

La superstrada è stata chiusa al traffico.

CRONACA

A seguito dell'impatto sabato scorso sono morte due persone. Il conducente della Suzuki guidava sotto effetto di droga.

PROMO

Tantissime proposte invitanti per le imminenti festività ma anche per quelle successive. La promozione terminerà infatti il 1° Maggio.

PROMO

Sconti davvero invitanti prima del rinnovo dello store di via Giuseppe Ferri.

SPONSOR

Nel nuovo punto vendita, situato in via Casilina Sud km 142, troverete sia il nuovo Peugeot e Toyota che l'usato plurimarche.

ASL di Frosinone

I pazienti inviati da Ospedali o da Medici di Medicina Generale possono accedere alle Unità di Degenza Infermieristica in h. 24

SPONSOR

Vieni a provare la vettura oggi stesso presso Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia, S.S. Monti Lepini km 6,600.

Nuova Range Rover Evoque

Nuova Range Rover Evoque: scoprila da X Class, concessionaria Land Rover per Frosinone e provincia. Ti aspettiamo presso il Gruppo Jolly Automobili, SS 156 Monti Lepini km 6.600.

AVIS

Raggiungici oggi stesso nelle sedi di Frosinone, S.S.156 Monti Lepini, Km 6.600, e Sora, Via Baiolardo, 63, per elaborare insieme la soluzione ideale per le tue esigenze professionali.

Land Rover

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, SS dei Monti Lepini km 6.600, presso GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

MAMA H24

400 famiglie ci hanno già scelto. In tutta la provincia di Frosinone, e non solo, il nostro servizio è ormai un punto di riferimento per chi ha bisogno di assistenza h24. Vi spieghiamo perché.