2’ di lettura

CRONACA

Sora: presentato stamani il Carnevale del Liri 2012

Redazione Sora24
Redazione

È stato presentato ufficialmente stamani, presso la sala convegni  della Biblioteca Comunale di Sora, il programma del Carnevale del Liri 2012.

Gli eventi in programma sono stati illustrati alla stampa dall’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca che ha sottolineato le difficoltà logistiche incontrate nell’organizzazione della manifestazione a causa della neve. Proprio tali difficoltà hanno comportato lo slittamento del programma di circa una settimana.

Abbiamo dovuto spostare la sfilata e tutti gli eventi perché i carristi hanno lavorato a rilento viste le pessime condizioni meteorologiche dei giorni scorsi. Tuttavia grazie ad un incredibile sforzo organizzativo e nonostante le esigue risorse economiche, siamo riusciti a proporre un Carnevale di livello che ha in sé eventi ricorrenti, come la sfilata delle mascherine e la parata allegorica ma anche elementi nuovi come l’esposizione dei carri in località La Selva che coinvolgerà nella festa carnascialesca anche la periferia – afferma l’Assessore Petricca Altro evento importante il concerto del 27 febbraio presso la Caserma “S. Simoni” di Sora (ore 21:00), che sarà un tributo alle Forze dell’Ordine per ringraziarle dell’aiuto prestato con abnegazione ed impegno in occasione dell’emergenza-neve”.

Presente alla conferenza stampa anche il Segretario del Comitato Permanente del Carnevale del Liri Rodolfo Damiani che ha ringraziato l’Amministrazione Comunale per il sostegno e la collaborazione: “Il Carnevale del Liri non può e non deve esaurirsi in una o due giornate al massimo. Non è solo un momento ludico ma ha delle potenzialità grandissime e può diventare un’opportunità di rilancio economico del territorio. Negli anni siamo riusciti a creare una sinergia proficua tra istituzioni, associazioni, mondo della scuola e commercianti. Questa collaborazione va rafforzata ed ampliata. Ispiriamoci a realtà consolidate come il Carnevale di Viareggio e lavoriamo alla creazione di una Scuola Artigianale della Cartapesta, dei Carri e dei Costumi, rivolta ai ragazzi del nostro territorio”.

Questo il programma del Carnevale del Liri 2012:

Venerdì 24 febbraio 2012
Palazzetto dello Sport “Luca Polsinelli”

Ore 9.30 Allestimento della mostra “La Maschera” (disegni, filastrocche ed elaborati di vario genere a cura degli allievi del I, II e II Circolo Didattico di Sora, delle Scuole Medie “Rosati” e “Facchini” di Sora e della Scuola elementare di Broccostella)
Ore 14.00 Esibizione gruppi musicali, folk e sbandieratori delle scuole
Ore 15.00 Concorso “Belli in maschera” – Sfilata delle Mascherine da 0 a 14 anni
Ore 17.30 Attività di Animazione per bambini (baby-dance, truccabimbi, art baloon) a cura dell’Ass. “FAVOLARE”

Sabato 25 febbraio 2012
Centro Commerciale “La Selva”

Dalle ore 17.00 alle ore 19.00

  • Esposizione dei carri partecipanti alla parata
  • Momento di festa con assaggi enogastronomici e musica

Domenica 26 febbraio 2012
Centro Commerciale “La Selva” – Via Napoli  – Lungoliri P.zza Indipendenza – Corso Volsci

ore 14,30    Parata di Carri allegorici, musica, folklore e gruppi mascherati
(I carri partecipanti alla parata sono realizzati dal Comitato di Quartiere “Via Napoli”, dall’Associazione Amici del Carnevale di Broccostella, dal Centro Sociale “Canceglie” e dall’Associazione Culturale “La Valle del Baronio”. Sfilerà anche un piccolo carro curato dall’Unitalsi)

Lunedì 27 febbraio 2012
Aula Magna -Caserma “S. Simoni” di Sora

Concerto in onore delle Forze dell’Ordine
Violinista Pierre Hommage e Duo+Due Quartet

Ufficio Stampa Comune di Sora

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.