1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Sora: presentazione del libro “Il Brigante e il Generale”

Il prof. Carmine Pinto dialogherà con Bruno La Pietra e Maria Scerrato, mercoledì 2 agosto alle ore 18.30 nella piazzetta San Giovanni (rione Canceglie) a Sora.

Redazione Sora24
Redazione

L’Associazione Amici del Cammino sulla Frontiera del Brigante Chiavone, presieduta da Mauro Pisani, insieme al Comitato Sorantica e con il patrocinio del Comune di Sora e della Provincia di Frosinone, inaugura la prima di una serie di conferenze dedicate al Brigantaggio di Frontiera.

Il prof. Carmine Pinto, professore ordinario all’università di Salerno e uno dei maggiori storici del Grande brigantaggio, già autore dell’ottimo saggio La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870 (Laterza 2019), vincitore, tra gli altri, del Premio Cherasco Storia, del Premio Sissco, del Premio Fiuggi Storia e del Premio Basilicata), dialogherà con Bruno La Pietra e Maria Scerrato, mercoledì 2 agosto alle ore 18.30 nella piazzetta San Giovanni (rione Canceglie) a Sora.

L’occasione è quella della presentazione del nuovo volume di Pinto, Il brigante e il generale. La guerra di Carmine Crocco e Emilio Pallavicini di Priola ed. Laterza 2022. Nel libro, la guerra di nascita della nazione italiana, il Risorgimento, è considerata come un duro scontro tra visioni ideologiche opposte, che ha sfiorato la guerra civile, mettendo a repentaglio intere popolazioni meridionali. La storia è narrata con coinvolgente vigore narrativo, nonché ricchezza documentale, attraverso le biografie incrociate di due acerrimi nemici: il brigante lucano Carmine Crocco e il suo infaticabile persecutore, il generale Emilio Pallavicini di Priola.

Mentre il primo incarna il banditismo, braccio armato del potere, radicato nella società feudale meridionale, che, seminando terrore, si impone sulla popolazione, l’altro è esponente dell’ordine nuovo, del patto tra il sovrano e il popolo, della forza militare a difesa del cittadino. I due si battono come in un duello alla spada, tra stoccate e difese, sullo sfondo del Meridione d’Italia, coinvolto nel lungo e gravoso processo di unificazione. Un’occasione per tutti per leggere e rileggere le nostre comuni radici.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.