SORA – Il Comune di Sora promuove un nuovo appuntamento culturale dedicato ai temi della legalità e dell’impegno civile. Venerdì 6 febbraio 2026, alle ore 17.30, nella Sala Consiliare del Comune di Sora, in Corso Volsci 111, si terrà la presentazione del libro “Indomita. La mia battaglia contro le mafie”.
Il libro e il dialogo con l’autrice
Il volume, scritto da Civita Di Russo, raccoglie storie vere che attraversano trent’anni di attività professionale nella lotta alla criminalità organizzata. A dialogare con l’autrice sarà Tommaso Strinati, in un confronto aperto sui contenuti del libro e sul significato civile della difesa della legalità.
“Indomita” ripercorre un percorso umano e professionale segnato da scelte complesse, momenti di solitudine e responsabilità, ma anche da un costante impegno nella tutela dei collaboratori e dei testimoni di giustizia.
Un impegno civile contro le mafie
Avvocato penalista, Civita Di Russo ha dedicato oltre trent’anni alla difesa di collaboratori e testimoni di giustizia nei principali processi contro le mafie in Italia. Attualmente ricopre l’incarico di Vice Capo di Gabinetto Vicario del Presidente della Regione Lazio.
L’incontro rappresenta un’occasione di riflessione pubblica sul valore della verità, della giustizia e della memoria civile, temi centrali nel dibattito pubblico e nella costruzione di una coscienza collettiva consapevole.




