venerdì 30 Novembre 2018
CRONACA

SORA – “PRIMA I: una pizza…in Comune”

Davanti ad una tavola imbandita, mamme e papà che parteciperanno potranno confrontarsi sugli argomenti più spinosi dell’educazione dei figli, supportati dagli esperi messi a disposizione dal progetto PRIMA I.

Giovedì 6 dicembre 2018, alle ore 16.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Sora si terrà un evento dedicato ai genitori, organizzato dal progetto PRIMA I, selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile. Titolo dell’iniziativa è “PRIMA I: una pizza…in Comune” che vuole rappresentare un’occasione di condivisione e confronto pensato per i genitori in quella che è considerata “la casa di tutti”, ovvero il palazzo comunale.

Davanti ad una tavola imbandita, mamme e papà che parteciperanno potranno confrontarsi sugli argomenti più spinosi dell’educazione dei figli, supportati dagli esperi messi a disposizione dal progetto PRIMA I. Tra gli argomenti oggetto di dibattito e confronto anche “La tecnologia in casa, tra pericoli e corretta gestione”.

Sarà la Dottoressa Tamara Spica, operatrice dell’Associazione IL FARO, che, nell’ambito del progetto P.R.I.M.A. I., in maniera informale metterà a disposizione dei genitori la propria esperienza professionale e la propria competenza specifica per ragionare insieme sull’utilizzo degli smartphone e di internet, anche in tenera età.

Un evento che rientra nei “Sabato del Villaggio”, spazi progettuali dedicati alla comunità educante e reso possibile alla sensibilità del Comune di Sora ed in particolar modo del sindaco, Roberto De Donatis, che non solo ha scelto di aderire al progetto PRIMA I come partner ma anche di collaborare fattivamente nelle iniziative che interessano il territorio di Sora.

Durante l’incontro “PRIMA I: una pizza…in Comune” gli operatori del progetto organizzeranno spazi con le dimostrazioni delle attività Laboratoriali ospitati nelle scuole partner sul territorio di Sora per accogliere i bambini e permettere ai genitori di regalarsi questo importante momento di riflessione.

Durante l’incontro informale sarà offerta la pizza prodotta dal Laboratorio Gratuito di Pizzaiolo organizzato dall’Associazione IL FARO con l’obiettivo di recuperare l’atmosfera familiare di una pizzata insieme ad amici, nella migliore delle tradizioni conviviali.

ALTRE INFORMAZIONI SUL PROGETTO P.R.I.M.A. I.

Le attività del progetto “P.R.I.M.A I” a Sora sono partite negli scorsi mesi e coinvolgono oltre 700 bambini nella fascia d’età 0-6 e le loro famiglie. Le attività gestite dalle associazioni facenti parte della rete di P.R.I.M.A I a Sora sono:

  • Laboratorio di psicomotricità,
  • Laboratorio Spazio teatro delle emozioni,
  • Laboratorio di Musica,
  • Laboratorio di creatività digitale e filosofia;
  • Sportelli di ascolto,
  • Eventi per famiglie e comunità educante,
  • Corsi di formazione per genitori e insegnanti,
  • Home visiting
  • Servizi di pre e post scuola
  • ristrutturazione interna ed esterna dell’edificio VALFRANCESCA, di proprietà del Comune di Sora partner del progetto. I lavori partiranno nei prossimi mesi ed i locali ristrutturati verranno messi a disposizione della comunità educante e del mondo del terzo settore per attività a contrasto della povertà educativa minorile.

Tra i partner istituzionali del progetto nel territorio citato anche il Comune di Sora e la Regione Lazio.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

L'annuncio di lavoro è stato reso noto proprio oggi.

POLITICA

Oggi pomeriggio il battesimo della nuova area di pensiero moderato interna alla Lega.

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Venite e conoscere tutti i dettagli dell'EcoBonus. Vi aspettiamo oggi stesso presso le concessionarie Jolly Auto del Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

SPONSOR

Nuovo balzo innovativo della casa francese. Per avere ancora più informazioni sui nuovissimi propulsori, venite oggi stesso da Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia.