martedì 4 Luglio 2017

Sora: profughi espulsi ancora alla Caritas

Gli otto profughi che fino a venerdì scorso alloggiavano nel centro di accoglienza gestito dalla Cooperativa “Integra 2013”, e che poi sono stati espulsi con provvedimento disposto della Prefettura di Frosinone, sono ancora ospiti della Caritas cittadina.

L’allontanamento dei ragazzi è scattato a seguito di un loro comportamento non conforme alle regole del centro stesso. Finiti in strada, i giovani si sono accampati alla meglio in via Filippo Corridoni, a pochi metri dalla Cattedrale, ricevendo assistenza da parte dei residenti. Poi, grazie all’interesse del Vescovo di Sora, Mons. Gerardo Antonazzo, sono stati trasferiti nei locali di via Costantinopoli in attesa di un celere sviluppo della situazione.

«Gli otto ragazzi sono dei richiedenti asilo, quindi non possono essere espulsi – dichiarato il Vescovo. Di contro, il provvedimento di revoca delle misure di accoglienza emesso dalla Prefettura impedisce anche a noi di trattarli come profughi. Per ora, quindi, li abbiamo temporaneamente accolti come dei senzatetto, fornendo loro un luogo per dormire e cibo per tamponare l’emergenza».

L’auspicio di Antonazzo è che la situazione venga affrontata al più presto con un nuovo provvedimento istituzionali utile per slegare un po’ di mani e dare il via a una veloce risoluzione del problema.

I più letti di oggi:
2.618
Ci ha lasciato Vincenzo Tomassi Sperduti
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Tomassi Sperduti

Il giorno 16 Luglio 2019, alle ore 19:00, è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di 85 anni, Vincenzo Tomassi Sperduti. I funerali ...

938
METEO - Previsioni per Domenica 21 Luglio
2
METEO

METEO - Previsioni per Domenica 21 Luglio

Per la giornata di Domenica 21 Luglio si prevede cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Non sono previste precipitazioni. Temperature: in ...

924
SORA - In Piazza S. Spirito il Concorso Miss Stella del Mare
3
EVENTI

SORA - In Piazza S. Spirito il Concorso "Miss Stella del Mare"

Tornano le selezioni provinciali per il concorso “Miss Stella del Mare”. Il 21 luglio 2019 dalle ore , in piazza Santo Spirito, potranno ...

I più letti della settimana:
27.748
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.325
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

10.682
SORA - Offerta di lavoro urgente
3
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.