38" di lettura

CRONACA

Sora: profughi espulsi ancora alla Caritas

Gli otto profughi che fino a venerdì scorso alloggiavano nel centro di accoglienza gestito dalla Cooperativa “Integra 2013”, e che poi sono stati espulsi con provvedimento disposto della Prefettura di Frosinone, sono ancora ospiti della Caritas cittadina.

Redazione Sora24
Redazione

L’allontanamento dei ragazzi è scattato a seguito di un loro comportamento non conforme alle regole del centro stesso. Finiti in strada, i giovani si sono accampati alla meglio in via Filippo Corridoni, a pochi metri dalla Cattedrale, ricevendo assistenza da parte dei residenti. Poi, grazie all’interesse del Vescovo di Sora, Mons. Gerardo Antonazzo, sono stati trasferiti nei locali di via Costantinopoli in attesa di un celere sviluppo della situazione.

«Gli otto ragazzi sono dei richiedenti asilo, quindi non possono essere espulsi – dichiarato il Vescovo. Di contro, il provvedimento di revoca delle misure di accoglienza emesso dalla Prefettura impedisce anche a noi di trattarli come profughi. Per ora, quindi, li abbiamo temporaneamente accolti come dei senzatetto, fornendo loro un luogo per dormire e cibo per tamponare l’emergenza».

L’auspicio di Antonazzo è che la situazione venga affrontata al più presto con un nuovo provvedimento istituzionali utile per slegare un po’ di mani e dare il via a una veloce risoluzione del problema.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.