SORA – Prenderà il via giovedì 15 gennaio il progetto educativo “Libertà, Fantasia tra Palcoscenico e Vita! – Dentro il Libro della Fata Carabiniere”, promosso dall’Associazione Volontari Capitano Ultimo – Sezione di Sora. L’iniziativa è rivolta ai bambini della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Sora 3 e si svolgerà nel corso dell’anno scolastico 2025/2026.
Un percorso educativo per l’infanzia
Il progetto nasce dall’impegno dell’associazione nel campo sociale e educativo, con l’obiettivo di affrontare in modo preventivo temi come bullismo, violenza e fragilità relazionale, attraverso un lavoro sui valori di base fin dalla prima infanzia. L’attività è stata pensata come un percorso strutturato, adeguato all’età dei bambini, che utilizza linguaggi semplici e strumenti espressivi.
Il coinvolgimento dei carabinieri
Elemento qualificante dell’iniziativa sarà la partecipazione del Comando Compagnia Carabinieri di Sora, con la presenza del comandante Domenico Cavallo, che interverrà in divisa per offrire una testimonianza diretta. La figura del comandante rappresenterà un riferimento concreto ai valori di legalità, protezione e servizio, declinati in forma comprensibile per i più piccoli.
Fantasia e metodologie attive
Il percorso, della durata complessiva di otto ore tra gennaio e febbraio 2026, prevede metodologie attive che renderanno i bambini protagonisti delle attività. Sono previste letture e invenzioni di fiabe, filastrocche in rima, momenti di animazione spontanea e l’uso della musica come strumento educativo.
Il libro della fata carabiniere
Cuore del progetto sarà la realizzazione di un libro collettivo dedicato alla “Fata Carabiniere”, che raccoglierà racconti, disegni e poesie realizzati dai bambini. Il lavoro confluirà in una successiva fase di drammatizzazione, con l’obiettivo di stimolare creatività, collaborazione e consapevolezza.
I promotori e i ringraziamenti
Il progetto è curato da Angela Del Proposto, Barbara Capuano e Maria Giuseppina Bianchi, socie dell’associazione e insegnanti. Un ringraziamento è stato rivolto alla dirigente scolastica Donatella Antonellis e al consiglio dei docenti dell’Istituto Comprensivo 3 Sora, che hanno accolto e valutato positivamente la proposta.




