2’ di lettura

CRONACA

SORA – “Progetto Martina”: il Lions Club nelle scuole cittadine per sensibilizzare i giovani su problema tumori

Redazione Sora24
Redazione

Il progetto Martina prende forma e consistenza anche a Sora, ad opera del Lions Club di Sora in collaborazione con il reparto oncologico dell’Azienda USL di Frosinone. Il progetto ha come finalità l’informazione ai giovani alunni delle scuole superiori del modo in cui prevenire e riconoscere i sintomi, per le alunne del tumore al seno e per i ragazzi del tumore ai testicoli. Il service voluto dall’associazione nazionale dei Lions  vuole ricordare una ragazza che deceduta per un tumore al seno, il suo nome era Martina, negli ultimi istanti della sua vita chiese che i giovani fossero informati su questi tipi di malattia in modo da non piangere ancora giovani vittime di questo male.

Il Lions Club Sora ha contattato i dirigenti i docenti e gli alunni delle scuole superiori di Sora i quali sono rimasti colpiti dalle finalità del service e hanno dato la loro disponibilità alla realizzazione del progetto, il mese di aprile sarà ricordato come il mese dell’informazione sui tumori ai giovani. Il service e’ stato svolto in cinque scuole: l’Istituto Tecnico Cesare Baronio, il Liceo Classico V. Simoncelli, il Liceo Linguistico Gioberti, l’Isituto L. Einaudi, il liceo scientifico L. Da Vinci, e l’informazione e’ stata fornita a circa seicento tra alunni ed alunne.

La Dottoressa Teresa Gamucci Direttore Oncologia Medica ASL Frosinone a proposito del progetto Martina ha rilasciato questa dichiarazione: “L’attenzione che avete dedicato alla diffusione della cultura della prevenzione dei tumori tra i giovani tramite il “Progetto Martina” non poteva che chiamarci in causa: l’innalzamento qualitativo della vita grazie all’informazione e all’autocoscienza comportamentale è quanto l’Oncologia Medica di Sora, di cui ricopro il ruolo di primario, persegue da sempre attraverso iniziative complementari all’attività professionale.

È per questo che, in rappresentanza del nostro reparto, la dott.ssa Lucia Mentuccia e la dott.ssa Maria Laura Mancini, nei mesi di aprile e maggio hanno tenuto lezioni ai ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori, affrontando i temi della prevenzione primaria e secondaria, con particolare attenzione ai tumori della mammella e del testicolo. Grande rilievo è stato dato a tutte quei comportamenti quotidiani frequenti tra gli adolescenti che aumentano in maniera significativa la possibilità di sviluppo di un carcinoma: fumo di sigaretta, sedentarietà, esposizione al sole, alimentazione disordinata. Durante il corso, sono state inoltre illustrate tutte le strategie e le modalità utili ad individuare i tumori nella loro fase iniziale.

Lo stile di vita e la conoscenza del proprio corpo, infatti, determinano una maggiore consapevolezza di sé e permettono di identificare in fase precoce eventuali neoplasie. Il riscontro che abbiamo avuto è stato entusiasmante: i ragazzi sono stati attenti, hanno dimostrato grande interesse per gli argomenti trattati e hanno posto molte domande che sono state spunto di approfondimento da parte delle relatrici. Sono certa che, esaudendo il desiderio espresso da Martina, la giovane donna morta per carcinoma della mammella da cui è nato il progetto, l’iniziativa di Lions Club Sora avrà importanti ricadute formative sulle giovani generazioni del territorio. Grazie di averci dato la possibilità di offrire il nostro contributo.

Il Presidente del Lions Club Sora Domenico D’Antona a proposito del Progetto Martina ha dichiarato:
Se un solo giovane che ha partecipato agli incontri informativi del Progetto Martina, cambia stile di vita o attraverso le pratiche di controllo del proprio corpo si salverà da queste malattie, tutto quello che abbiamo prodotto con questo service che i Lions italiani hanno voluto fortemente, il nostro impegno non sarà stato vano.

I giovani sono il nostro patrimonio futuro quindi dobbiamo salvaguardarlo e renderli edotti su tutto quelle che sono le esigenze e le priorità della società moderna che si trova a combattere le insidie della vita moderna. Sono felice di aver condotto a termine il Progetto Martina che con il convegno finale che si è tenuto giovedì 24 maggio p.v. presso l’aula magna dell’istituto Linguistico Gioberti di Sora, organizzato in collaborazione con il Lions Club Frosinone Nova Civitas, è stato la degna conclusione per il 2012 del service nazionale.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.