1’ di lettura

POLITICA

SORA – «Pulizie nelle scuole: gli arretrati possono essere pagati in surroga»

La nota del consigliere Pintori (M5S).

Redazione Sora24
Redazione

«I lavoratori che effettuano le pulizie nelle scuole, vale a dire quelli dell’appalto per i “servizi di pulizia, ausiliariato e di ripristino del decoro delle istituzioni scolastiche del lotto 5 della Convenzione Consip”, ormai da svariato tempo stanno attraversando una situazione difficile a causa del mancato pagamento degli stipendi. Tutto ciò ha dato luogo a dure proteste da parte di quelli in servizio nelle province di Frosinone e Latina. Pertanto, la situazione coinvolge anche tanti lavoratori che operano nelle scuole sorane.

Uno spiraglio si era aperto qualche mese fa, grazie all’intervento del Ministero dell’Istruzione che aveva fornito chiare indicazioni ai dirigenti scolastici per effettuare il pagamento degli arretrati, sino al mese di dicembre 2017, in surroga al Raggruppamento Temporaneo di Imprese vincitore della gara d’appalto.

Per quanto riguarda, invece, il pagamento delle mensilità del 2018 – come rappresentato dalla Portavoce M5S alla Camera dei Deputati Enrica Segneri, che segue con solerzia i fatti – al tavolo del MIUR, nel quale si sta affrontando la questione, è stato preso l’impegno di avviare le procedure di pagamento in surroga, anche per i mesi che vanno da gennaio a maggio.

Nell’attesa dell’evolversi – si spera positivamente in favore dei lavoratori – della situazione si esortano i dirigenti scolastici dei circoli didattici di Sora, qualora non lo avessero già fatto, a voler dare attuazione alle direttive ministeriali e a corrispondere, in surroga all’appaltatore, gli arretrati ai lavoratori fino al mese di dicembre scorso. È quanto dichiara il Portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.