venerdì 25 Maggio 2018
POLITICA

SORA – «Pulizie nelle scuole: gli arretrati possono essere pagati in surroga»

La nota del consigliere Pintori (M5S).

«I lavoratori che effettuano le pulizie nelle scuole, vale a dire quelli dell’appalto per i “servizi di pulizia, ausiliariato e di ripristino del decoro delle istituzioni scolastiche del lotto 5 della Convenzione Consip”, ormai da svariato tempo stanno attraversando una situazione difficile a causa del mancato pagamento degli stipendi. Tutto ciò ha dato luogo a dure proteste da parte di quelli in servizio nelle province di Frosinone e Latina. Pertanto, la situazione coinvolge anche tanti lavoratori che operano nelle scuole sorane.

Uno spiraglio si era aperto qualche mese fa, grazie all’intervento del Ministero dell’Istruzione che aveva fornito chiare indicazioni ai dirigenti scolastici per effettuare il pagamento degli arretrati, sino al mese di dicembre 2017, in surroga al Raggruppamento Temporaneo di Imprese vincitore della gara d’appalto.

Per quanto riguarda, invece, il pagamento delle mensilità del 2018 – come rappresentato dalla Portavoce M5S alla Camera dei Deputati Enrica Segneri, che segue con solerzia i fatti – al tavolo del MIUR, nel quale si sta affrontando la questione, è stato preso l’impegno di avviare le procedure di pagamento in surroga, anche per i mesi che vanno da gennaio a maggio.

Nell’attesa dell’evolversi – si spera positivamente in favore dei lavoratori – della situazione si esortano i dirigenti scolastici dei circoli didattici di Sora, qualora non lo avessero già fatto, a voler dare attuazione alle direttive ministeriali e a corrispondere, in surroga all’appaltatore, gli arretrati ai lavoratori fino al mese di dicembre scorso. È quanto dichiara il Portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
EVENTI E CULTURA

La partecipazione è gratuita, ecco come iscriversi.

NECROLOGI

I funerali si sono svolti ieri a San Bartolomeo.

CRONACA

L'annuncio di lavoro è stato reso noto proprio oggi.

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Venite e conoscere tutti i dettagli dell'EcoBonus. Vi aspettiamo oggi stesso presso le concessionarie Jolly Auto del Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

SPONSOR

Nuovo balzo innovativo della casa francese. Per avere ancora più informazioni sui nuovissimi propulsori, venite oggi stesso da Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia.