SORA – «Pulizie nelle scuole: gli arretrati possono essere pagati in surroga»

La nota del consigliere Pintori (M5S).

«I lavoratori che effettuano le pulizie nelle scuole, vale a dire quelli dell’appalto per i “servizi di pulizia, ausiliariato e di ripristino del decoro delle istituzioni scolastiche del lotto 5 della Convenzione Consip”, ormai da svariato tempo stanno attraversando una situazione difficile a causa del mancato pagamento degli stipendi. Tutto ciò ha dato luogo a dure proteste da parte di quelli in servizio nelle province di Frosinone e Latina. Pertanto, la situazione coinvolge anche tanti lavoratori che operano nelle scuole sorane.

Uno spiraglio si era aperto qualche mese fa, grazie all’intervento del Ministero dell’Istruzione che aveva fornito chiare indicazioni ai dirigenti scolastici per effettuare il pagamento degli arretrati, sino al mese di dicembre 2017, in surroga al Raggruppamento Temporaneo di Imprese vincitore della gara d’appalto.

Per quanto riguarda, invece, il pagamento delle mensilità del 2018 – come rappresentato dalla Portavoce M5S alla Camera dei Deputati Enrica Segneri, che segue con solerzia i fatti – al tavolo del MIUR, nel quale si sta affrontando la questione, è stato preso l’impegno di avviare le procedure di pagamento in surroga, anche per i mesi che vanno da gennaio a maggio.

Nell’attesa dell’evolversi – si spera positivamente in favore dei lavoratori – della situazione si esortano i dirigenti scolastici dei circoli didattici di Sora, qualora non lo avessero già fatto, a voler dare attuazione alle direttive ministeriali e a corrispondere, in surroga all’appaltatore, gli arretrati ai lavoratori fino al mese di dicembre scorso. È quanto dichiara il Portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
CORONAVIRUS » Situazione a Sora sotto controllo
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

EVENTI

SORA - Carnevale del Liri: i video della parata di oggi

Migliaia di persone si sono riversate nel centro cittadino per la tradizionale sfilata in maschera del Martedì Grasso. Ecco le ...

Coronavirus

COVID-19: massima attenzione, no allarmismo. Dichiarazione del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis

Il primo cittadino invita i sorani alla calma pur sottolineando l'inevitabile stato di allerta.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

Pista ciclabile

SORA - Pista ciclabile Pontrinio-Tofaro: lavori in primavera

In via di sottoscrizione il contratto con l’impresa. A seguire, partirà la fase operativa.

Scuola San Rocco

SORA - Scuola San Rocco: proseguono i lavori di riqualificazione

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis: «Palestra quasi completata. A seguire, adeguamento sismico e sostituzione di tutti gli infissi. ...