venerdì 1 Agosto 2014
POLITICA

Sora: «quali erano le sostanze inquinanti nell’acqua a Tofaro?» M5S scrive al sindaco

In merito al recente riscontro di concentrazioni di sostanze inquinanti sui campioni d’acqua prelevati, in data 23 e 24 luglio u.s., dalla rete idrica di via Tofaro, si prega di voler far conoscere alla cittadinanza quali erano le sostanze, se in passato analoghi controlli sono stati effettuati e con quali risultati, nonché le misure adottate per ripristinare la qualità dell’acqua e se la rete idrica in questione serve altri quartieri.

In particolare, anche se l’uso per fini alimentari dell’acqua della rete idrica è nuovamente consentito, poiché nel citato quartiere sembra che tra la popolazione residente vi sia un alta percentuale di persone colpite da tumore appare quanto mai necessario verificare l’eventuale sussistenza di un nesso causale tra le sostanze inquinanti riscontrate e l’insorgenza delle citate patologie. A tal proposito, si prega di voler risollecitare con forza, anche alla luce di quest’ultima vicenda, la consegna dei dati dello screening delle cause di morte degli ultimi 10 anni, come già richiesto con lettera del 29 gennaio u.s., affinché possano essere presentati e discussi in un’assemblea pubblica.

Ferme restando le azioni che l’Autorità Giudiziaria vorrà porre in essere per accertare le responsabilità dell’inquinamento, al fine di rassicurare l’intera cittadinanza, si prega di voler chiedere all’A.S.L. di voler effettuare a campione nei vari quartieri cittadini i controlli previsti dall’art. 8, comma 1 del D.Lgs 31/2001 “Attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano”. Infine, qualora dovessero sorgere delle responsabilità in capo al gestore della rete idrica, si prega di voler risolvere il contratto, come più volte chiesto in passato dagli attivisti del MoVimento 5 Stelle. In attesa di un gentile riscontro, con l’occasione si porgono cordiali saluti.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

L'opera, a cura dello street artist Oniro, è il frutto di un'idea della Deep Beer di Francesco Di Palma.

POLITICA

Oggi pomeriggio il battesimo della nuova area di pensiero moderato interna alla Lega.

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Venite e conoscere tutti i dettagli dell'EcoBonus. Vi aspettiamo oggi stesso presso le concessionarie Jolly Auto del Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

SPONSOR

Nuovo balzo innovativo della casa francese. Per avere ancora più informazioni sui nuovissimi propulsori, venite oggi stesso da Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia.