SORA – Qualità dell’aria: arrivano le centraline

L'incontro svoltosi oggi era di carattere intercomunale. Tuttavia, fanno sapere da Corso Volsci, le altre amministrazioni erano assenti.

«Dopo gli avanzamenti registrati la scorsa settimana sulla mobilità sostenibile con il percorso ciclabile in ambito urbano e periurbano, l’Amministrazione De Donatis porta a termine un ulteriore risultato sul delicato tema della tutela ambientale e del miglioramento della qualità dell’aria. Nel pomeriggio si è svolto al Comune di Sora un tavolo tecnico per installare le centraline per la rilevazione delle polveri sottili in un’ottica intercomunale: purtroppo però le altre Amministrazioni coinvolte hanno disertato l’incontro.

Il Comune di Sora, promotore della redazione del Piano di Intervento Operativo (P.I.O.) Intercomunale, affrontando di petto il delicato e sentito tema del risanamento della qualità dell’aria, ha comunque deciso di proseguire autonomamente per tale strada prevedendo l’installazione delle centraline.

Questa misura è coerente con l’Art. 6, versione consolidata del Trattato che istituisce la Comunità Europea, che sancisce che “le esigenze connesse con la tutela dell’ambiente devono essere integrate nella definizione e nell’attuazione nelle politiche ed azioni comunitarie ex art. 3 nella prospettiva di promuovere lo sviluppo sostenibile” ed implementa la ratio della direttiva madre 96/62/CE, “in materia di valutazione e di gestione della qualità dell’aria ambiente”.

Convinti dell’urgenza di affrontare le criticità più complesse in materia ambientale, abbiamo elaborato con il P.I.O. una strategia ed un piano di intervento ambizioso, capace da un lato, di recepire i risultati della qualità dell’aria dell’Arpa Lazio, dall’altro di affrontare concretamente la problematica mediante progressivi e precisi interventi, progetti di tipo strutturale e provvedimenti da attuare.

L’installazione delle centraline rappresenta quindi una risposta effettiva e reale all’esigenza di monitorare la qualità dell’aria, un prezioso e necessario supporto tecnologico che la cittadinanza di Sora attendeva da tempo e che ci pone in linea con gli standard europei. Per il futuro a Sora sarà possibile quindi evitare, prevenire o ridurre gli effetti dannosi per la salute umana e per l’ambiente grazie ad un quadro puntuale sulla dispersione degli inquinanti in atmosfera che le centraline potranno monitorare e raccogliere».

L’Amministrazione De Donatis

I più letti di oggi:
6.524
La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero
1
CRONACA

La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero

«Io vi auguro di non dover lasciare mai la vostra terra, vi auguro di non sentire quel magone nel cuore ...

2.961
SORA - Ci ha lasciato Padre Felice Inglesi
2
NECROLOGI

SORA - Ci ha lasciato Padre Felice Inglesi

Il giorno 18 Agosto 2019, alle 8:45, è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di 96 anni, Padre Felice Inglesi, sacerdote passionista. I ...

2.744
È venuta a mancare Maria Petricca
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Maria Petricca

Il giorno 17 Agosto 2019, alle ore 12:15, è venuta a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di anni 89, Maria Petricca (vedova Alonzi). I ...

I più letti della settimana:
78.274
SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima
1
CRONACA

SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima

Terribile incidente stradale nella notte in zona Vuotti, sulla strada che da Arpino conduce a Carnello. Uno solo il veicolo ...

44.772
Tragedia nella notte: Sora sotto shock
2
CRONACA

Tragedia nella notte: Sora sotto shock

Le imminenti tradizionali festività dell'Assunta e di San Rocco in programma a Sora sono passate inesorabilmente in secondo piano dopo ...

44.429
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
3
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.