lunedì 31 ottobre 2016

SORA – Questa sera torna la “Festa della Luce” organizzata da mons Donato Piacentini

“Dobbiamo essere luce in un mondo di tenebre, certezza nello smarrimento in cui siamo immersi”. È questa la riflessione di mons. Donato Piacentini, parroco di S. Bartolomeo, S. Silvestro e S. Ciro con cui invita tutta la cittadinanza a partecipare alla “Festa della Vita e della Luce” che avrà inizio il prossimo 31 ottobre dalle 18.30 in piazza Esedra a Sora, con momenti di preghiera, di riflessione, ed un cammino di vera festa. Sono diversi anni che don Donato Piacentini organizza a Sora la “Festa della Luce”. “Abbiamo bisogno di ridare speranza e fiducia, afferma ancora don Donato, all’essere umano e questo si può fare solo riconquistando e realizzando i valori che si stanno calpestando. Non una società di morte ma di vita.

L’unica soluzione vera e giusta è ritornare alla fonte della nostra pace vera : l’insegnamento dell’unico vero Maestro che è Gesù Cristo. Egli ci ha detto: siate figli della luce, siate coerenti, diffondete intorno a voi gioia, energia, vita, impegno sereno e costruttivo”. Questo è il proposito che è alla base della festa della luce e delle manifestazioni che l’accompagnano e che saranno realizzate, appunto, il prossimo 31 ottobre, per l’intera notte fino all’alba del 1° novembre, festa di Ognissanti. Le parole ricorrenti saranno: luce, gioia,vita che si contrappongono alle maschere ed agli abbigliamenti di morte, ai mostri che deprimono e incutono terrore e timore. La sera del 31 ottobre saranno i bambini, i ragazzi, i giovani con i loro genitori, i protagonisti autentici della manifestazione della luce e della vita che inizierà alle ore 18,30, partendo da Piazza Esedra, vicino la Chiesa di S. Bartolomeo.

Il corteo festoso si dirigerà, con i colori variopinti dei palloncini e le luci dei flambeaux, degli striscioni e al canto degli slogan scanditi con forza e gioia dirompente, verso Piazza S. Rocco, percorrendo Via Lungoliri Rosati e Borgo S. Rocco. Nella Piazza di S. Rocco saranno liberati in cielo i palloncini colorati e poi per tutti, i bambini prima e per gli accompagnatori dopo, saranno distribuite castagne e bibite. E’ la festa, è la gioia della condivisione, della partecipazione spontanea e coinvolgente, il significato e ogni gesto di questo incontro. La sera, alle ore 21,30 inizierà nella Chiesa di S. Bartolomeo Apostolo la veglia notturna con l’esposizione e l’adorazione continua di Gesù Sacramentato, che si protrarrà fino al mattino seguente.

Inizieranno le Confraternite del SS. Sacramento di S. Bartolomeo e S. Silvestro; poi l’adorazione del gruppo della Divina Misericordia, dei giovani e quindi del gruppo carismatico “Regina delle Vittorie”. Davanti al Signore si alterneranno ancora altri gruppi spontanei, a cui si potrà aggiungere chiunque voglia unire la propria presenza nella preghiera e nel canto. Al mattino del 1° novembre, alle ore 6,50, ci sarà nelle vie adiacenti la chiesa, nel centro storico, la processione eucaristica che percorrerà Via Cittadella, Piazza C. Baronio,Via Lungoliri Rosati, Via Boncompagni e rientro nella chiesa di S. Bartolomeo. Dopo la benedizione, alle 7.30 seguirà la Santa Messa per la solennità di tutti i Santi.

Gianni Fabrizio

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
10 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Anziano investito da un'auto: è grave
3 ore fa

FROSINONE TODAY - Investito da un'automobile, grave un uomo di 83 anni di Frosinone. Il fatto è successo questa mattina. L'anziano stava camminando ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
3 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
3 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.